Re: L'animale a sei teste
Come io utilizzerei quel tempo libero Non è interessante, ma è di certo quello il lusso che mi interessa. E la patrimoniale di cui parlo nelle mie teorie non è pensata per annullarlo ma per dare il necessario a tutti (sé dalla patrimoniale né avanza abbastanza per il lusso,tanto meglio)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
Prestare a uno che non ti ripaga non è un errore, è essere vittima di un crimine, e le vittime non si colpevolizzano. E il rischio è quello che il debitore non possa pagare, non che si rifiuti potendo, anche massacrando il popolo.
Peccato che da qualche secolo a questa parte ci sono soggetti che possono beneficiare di particolari istituti (fallimento, beneficio della responsabilità limitata, ecc.) che permettono di pagare solo un certo importo senza dover massacrare sé stessi o la propria famiglia per gli anni a venire.
Anche in questo caso i creditori sarebbero vittime di un crimine?
Citazione:
Troll
nessun giro di parole può far credere che esistano doveri verso la società, a parte le ideologie
Non ci può essere una società senza lavoro, altro che ideologia.
Citazione:
Gian_Maria
Non ci può essere una società senza lavoro, altro che ideologia.
che la società sia impossibile senza sciocchi convinti a sgobbare non fa esistere misteriosi "doveri" - semplicemente rende auspicabile la manipolazione degli sciocchi (e se può essere fatto credere che rendersi utili è bello e importante questo non è un motivo per convincersene in prima persona spendendo una goccia del proprio sudore)
ad esempio pubblicare articoli dove si dice che la scimmia-uomo è naturaliter sociale e volonterosamente ben disposta verso gli appartenenti alla sua specie può servire a persuadere qualche mentecatto a dedicare gratuitamente energie a qualcosa che non corrisponda al suo stomaco ("uh agendo in modo buono sto esercitando la mia positiva natura di scimmia sociale, anche se non me lo stanno imponendo con la frusta"), e il prodotto dei suoi generosi sforzi può tornare certamente comodo a chi da parte sua quelle cose le scrive o le legge facendosi una buona risata
la società esiste *nonostante* l'inesistenza dei doveri verso di essa (chi li ha mai visti, si mangiano?), così come non è importante che il diritto del monarca sia veramente divino o che la proprietà privata sia davvero sacra perché esistano monarchia e capitalismo
Citazione:
Troll
la società esiste *nonostante* l'inesistenza dei doveri verso di essa (chi li ha mai visti, si mangiano?), così come non è importante che il diritto del monarca sia veramente divino o che la proprietà privata sia davvero sacra perché esistano monarchia e capitalismo
Io non ho mai parlato di doveri, caso mai di convenienza.
Citazione:
Gian_Maria
Io non ho mai parlato di doveri, caso mai di convenienza.
la convenienza si ottiene nell'ingannare i soggetti mentalmente o culturalmente più deboli ad agire in funzione della riproduzione della società tutta invece che a parassitare foss'anche al prezzo della sua distruzione (prima che essa avvenga resteranno comunque ancora troppi individui manipolabili al desiderio di rendersi utili)
Citazione:
Troll
la convenienza si ottiene nell'ingannare i soggetti mentalmente o culturalmente più deboli ad agire in funzione della riproduzione della società tutta invece che a parassitare foss'anche al prezzo della sua distruzione (prima che essa avvenga resteranno comunque ancora troppi individui manipolabili al desiderio di rendersi utili)
Io se fossi in te andrei da un buon strizza cervelli. :D
Citazione:
Troll
A quanto pare la cosa non è così complicata dato che sempre più persone sono convinte di dover pagare personalmente i danni procurati da altri. Perché lo Stato è spendaccione e corrotto ed è giusto pagare tutti i debiti vendendo, finanche il culo, se necessario.