Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 102
  1. #41
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al voto della Camera sul reddito minimo

    le vie alternative sarebbero quelle di ridurre il cuneo fiscale di chi già lavora? o magari gli imprenditori che invece di potersi fare la piscina da cento metri devono accontentarsi di una di 50, mentre i disoccupati senza genitori muoiono di fame?
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

  2. #42
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al voto della Camera sul reddito minimo

    La mia priorità, come già detto, è contrastare la povertà e l'esclusione sociale...per farlo i mezzi possono essere tantissimi, l'RMG è una proposta importante che però ha il difetto di essere polarizzante, come si è visto alla Camera.

    Se fosse possibile un compromesso votabile a larga maggioranza, magari un piano articolato fondato su:

    1. riduzione mirata della pressione fiscale
    2. sostegno al consumo dei beni essenziali
    3. riduzione del cuneo fiscale
    4. reti territoriali di assistenza che vedano la collaborazione di enti locali, terzo settore e stato centrale
    5. aiuto alle fasce più deboli attraverso servizi ed empowerment ( microcredito, formazione e riqualificazione, lavori sociali etc.)

    Otterremmo un provvedimento che potrebbe incontrare magari l'approvazione di una larga base parlamentare. Sarebbe un buon compromesso.

    Se teniamo in mente l'obiettivo, ossia combattere povertà ed esclusione sociale, e mettiamo in subordine le bandiere, spero di poter creare una riflessione utile.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  3. #43
    In purissimo azzurro
    Data Registrazione
    09 Jan 2013
    Località
    Cork
    Messaggi
    4,914
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al voto della Camera sul reddito minimo

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Ma infatti non ho intenzione di riproporre un RMG.

    Ma di studiare se ci sono altre vie da percorrere che non siano demagogiche.

    Chiaramente sei invitato pure tu.

    Altre vie per cosa ?
    In ogni caso con l'opposizione si tratta dopo aver concordato un "qualcosa" nella maggioranza.
    Non detta di certo l'opposizione l'agenda o un "qualcosa" su cui trattare.
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

  4. #44
    In purissimo azzurro
    Data Registrazione
    09 Jan 2013
    Località
    Cork
    Messaggi
    4,914
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al voto della Camera sul reddito minimo

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    La mia priorità, come già detto, è contrastare la povertà e l'esclusione sociale...per farlo i mezzi possono essere tantissimi, l'RMG è una proposta importante che però ha il difetto di essere polarizzante, come si è visto alla Camera.

    Se fosse possibile un compromesso votabile a larga maggioranza, magari un piano articolato fondato su:

    1. riduzione mirata della pressione fiscale
    2. sostegno al consumo dei beni essenziali
    3. riduzione del cuneo fiscale
    4. reti territoriali di assistenza che vedano la collaborazione di enti locali, terzo settore e stato centrale
    5. aiuto alle fasce più deboli attraverso servizi ed empowerment ( microcredito, formazione e riqualificazione, lavori sociali etc.)

    Otterremmo un provvedimento che potrebbe incontrare magari l'approvazione di una larga base parlamentare. Sarebbe un buon compromesso.

    Se teniamo in mente l'obiettivo, ossia combattere povertà ed esclusione sociale, e mettiamo in subordine le bandiere, spero di poter creare una riflessione utile.

    Tranne i punti 4 e 5 da rivedere totalmente 1 punti 1 2 3 sono condivisibili. Occorre vedere in che modo.
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

  5. #45
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al voto della Camera sul reddito minimo

    Fatico a vedere cosa ci sia di scandaloso nei punti 4 e 5... parliamo di cose di buonsenso che sono ormai policies sperimentate e apprezzate in modo trasversale in Italia e nel Mondo...non m'invento niente, sono le strategie di lotta all'esclusione che si studiano in tutte le Università e i think tank del globo.

    Di fatto, essendo i Piani di Zona già una istituzione presente nel nostro paese da anni, si parlerebbe semplicemente di pensare a come integrare pubblico, terzo settore e privato per dare gli stessi servizi con minori disponibilità finanziarie dello Stato Centrale.

    Parliamo di sussidiarietà e welfare comunitario eh, concetti rivendicati dallo stesso centrodestra da anni, mica di servizio assistenziale dalla culla alla tomba di stampo socialdemocratico classico.
    Ultima modifica di Gdem88; 20-02-14 alle 21:26
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  6. #46
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al voto della Camera sul reddito minimo

    P.s. l'opposizione non detta nulla né si diletta nel gioco del chi-impone-cosa.

    Semplicemente rimarchiamo un problema che tutti noi conosciamo benissimo e che possiamo riscontrare ogni giorno della nostra vita quotidiana, spingendo per misure che possano arginare l'impoverimento della società e per una discussione aperta su uno dei temi politici più importanti.

    Non mi paiono argomenti bolscevichi né ideologici né di bandiera...
    Ultima modifica di Gdem88; 20-02-14 alle 21:30
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  7. #47
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al voto della Camera sul reddito minimo

    Comunque la cosa importante è che l'idea di usare i soldi del contribuente per dare un sussidio a tutti, cani e porci compresi, non sia passato.
    I soldi sono pochi e vanno lasciati nelle tasche di chi produce. Al massimo si possono spendere per la Ricerca, la formazione o le infrastrutture.
    In questo stato c'è la Calabria e Napoli. Ci ritroveremmo legioni di Naitmer a bussare alle porte dell'erario.
    Ultima modifica di Juv; 20-02-14 alle 21:34
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  8. #48
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al voto della Camera sul reddito minimo

    La mia idea è quella di aiutare a chi è sotto la soglia di povertà o rischia di finirci...programma minimo, come si sarebbe detto una volta. Lavorare contro l'esclusione sociale facendo tornare nel ciclo lavorativo e produttivo chi se ne trova fuori per vari motivi, sostenere in vario modo le fasce più indigenti. Meno indigenti, più autosufficienti...spero non sia considerata una cosa inconcepibile o rivoluzionaria!
    Ultima modifica di Gdem88; 20-02-14 alle 21:39
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  9. #49
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al voto della Camera sul reddito minimo

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Comunque la cosa importante è che l'idea di usare i soldi del contribuente per dare un sussidio a tutti, cani e porci compresi, non sia passato.
    I soldi sono pochi e vanno lasciati nelle tasche di chi produce. Al massimo si possono spendere per la Ricerca, la formazione o le infrastrutture.
    In questo stato c'è la Calabria e Napoli. Ci ritroveremmo legioni di Naitmer a bussare alle porte dell'erario.
    Dunque abioliamo il welfare state, no?
    Trovo pericolose...e, come meridionale, fastidisossissime....queste argomentazioni.
    Una proposta scritta bene, anche per quel che riguarda le regole di erogazione, può perfettamente evitare problemi.
    Anzi, sotto un certo aspetto sarebbe benefica per lo sviluppo del paese: collegando l'erogazione dell'RMG a corsi di formazione, ad esempio, potremmo ottenere una mandopera più specializzata.
    E occupazione, dato che i corsi di formazione comporterebbero l'assunzione di personale specializzato.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  10. #50
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Commenti al voto della Camera sul reddito minimo

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Dunque abioliamo il welfare state, no?
    Trovo pericolose...e, come meridionale, fastidisossissime....queste argomentazioni.
    Una proposta scritta bene, anche per quel che riguarda le regole di erogazione, può perfettamente evitare problemi.
    Anzi, sotto un certo aspetto sarebbe benefica per lo sviluppo del paese: collegando l'erogazione dell'RMG a corsi di formazione, ad esempio, potremmo ottenere una mandopera più specializzata.
    E occupazione, dato che i corsi di formazione comporterebbero l'assunzione di personale specializzato.
    La Calabria e la Sicilia hanno già i forestali e quelli che fanno finta di lavorare come braccianti agricoli (per poi prendere la disoccupazione e mandare gli africani nei campi come a Rosarno) a fare da ammortizzatore. Non occorre istituire il RMG, c'è già.

    In questo paese un fottio di persone se ne approfitterebbe.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

 

 
Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito