Rif: Il sardo è una lingua ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perdu
e poi, i sardi fra loro si capiscono perfettamente perchè le varietà del suo sistema linguistico sono molto simili...lo stesso non lo si può dire del sistema linguistico italiano...:chefico:
ma neanche per sogno,già tra oliena e nuoro che sono 10 km c'è una differenza abissale,se parliamo poi di Gallura e Campidano allora è proprio un altra isola..:chefico:
Rif: Il sardo è una lingua ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Despota Illuminato
ma neanche per sogno,già tra oliena e nuoro che sono 10 km c'è una differenza abissale,se parliamo poi di Gallura e Campidano allora è proprio un altra isola..:chefico:
questo lo dici tu che magari non hai padronanza del sardo! ;)
i sardi, fra di loro, hanno sempre parlato solo in sardo, e ci siamo sempre capiti benissimo...eh eh eh...i fonnesi venivano a vendere i loro prodotti a quartu e indovina in che lingua parlavano? eh eh
comunque, ti ho risposto, il sardo è una lingua, scientificamente e legalmente...stop :chefico:
Rif: Il sardo è una lingua ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perdu
questo lo dici tu che magari non hai padronanza del sardo! ;)
i sardi, fra di loro, hanno sempre parlato solo in sardo, e ci siamo sempre capiti benissimo...eh eh eh...i fonnesi venivano a vendere i loro prodotti a quartu e indovina in che lingua parlavano? eh eh
comunque, ti ho risposto, il sardo è una lingua, scientificamente e legalmente...stop :chefico:
ma neanche per sogno,parlano in sardo perchè probabilmente si esprimono meglio in quella lingua o forse conoscono bene solo quella,si sentono più sciolti,anche quelli di Desulo parlano nel loro dialetto a Cagliari e li capite perchè il desulese,anche se barbaricino puro,è molto più comprensibile per un campidanese,ma se uno di orgosolo o di orune o bitti o di sorso o di olbia o di oschiri (panada:D) usasssero il loro dialetto non si capirebbe il babbo con il figlio :D,parlo per vita vissuta non per ipotesi.
ma c'è lo vedi uno di tempio che parla in dialetto con uno di pula?:crepapelle:
Rif: Il sardo è una lingua ?
oh...io non sono un genio ne sono tantomeno indemoniato, ma capisco tutti i sardofoni! :chefico::D
p.s
i galluresi parlano una varietà italo-corsa...
Rif: Il sardo è una lingua ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Despota Illuminato
ma neanche per sogno,parlano in sardo perchè probabilmente si esprimono meglio in quella lingua o forse conoscono bene solo quella,si sentono più sciolti,anche quelli di Desulo parlano nel loro dialetto a Cagliari e li capite perchè il desulese,anche se barbaricino puro,è molto più comprensibile per un campidanese,ma se uno di orgosolo o di orune o bitti o di sorso o di olbia o di oschiri (panada:D) usasssero il loro dialetto non si capirebbe il babbo con il figlio :D,parlo per vita vissuta non per ipotesi.
ma c'è lo vedi uno di tempio che parla in dialetto con uno di pula?:crepapelle:
sarebbe come dire che un norvegese del nord non capisce uno del sud o che un catalano di barcellona non capisce uno delle baleari.
Rif: Il sardo è una lingua ?
A parte che il sardo è uno. Non voglio polemizzare diciamo che per lo meno c'è chi lo sostiene.
Ma poi, se fosse un dialetto, sarebbe il dialetto di che? Dell'italiano? :sofico: Scusa ma siccome ho sentito davvero qualcuno che lo sosteneva non posso fare a meno di ridere quando ci ripenso.
Peccato che il sardo era una lingua ufficiale quando Dante parlava in fiorentino e l'italiano lo stava teorizzando...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Despota Illuminato
ma neanche per sogno,parlano in sardo perchè probabilmente si esprimono meglio in quella lingua o forse conoscono bene solo quella,si sentono più sciolti,anche quelli di Desulo parlano nel loro dialetto a Cagliari e li capite perchè il desulese,anche se barbaricino puro,è molto più comprensibile per un campidanese,ma se uno di orgosolo o di orune o bitti o di sorso o di olbia o di oschiri (panada:D) usasssero il loro dialetto non si capirebbe il babbo con il figlio :D,parlo per vita vissuta non per ipotesi.
ma c'è lo vedi uno di tempio che parla in dialetto con uno di pula?:crepapelle:
Semplice mancanza di abitudine.
Gli ambulanti che vendevano in tutta la Sardegna si facevano capire benissimo ovunque andassero. Semplicemente c'era l'abitudine di parlarsi in sardo e c'era maggior intercomprensione.
Rif: Il sardo è una lingua ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Decebal
A parte che il sardo è uno. Non voglio polemizzare diciamo che per lo meno c'è chi lo sostiene.
perchè, c'è qualcuno che sostiene che ci sono più sardi?
Rif: Il sardo è una lingua ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Decebal
A parte che il sardo è uno.
vabbè anche l'italiano è UNO,se parli italiano ad Aosta o a Palermo ti capiscono benissimo,cambia solo l'accento e qualche modo di dire,se un sassarese si mette a parlare il suo idioma al di sotto di tempio è come se parlasse in arabo o in qualche altra lingua strana.
Ma poi quale sarebbe questo sardo UNO?
Il campidanese? e quale campidanese,quello di oristano,di selargius,di assemini? bo
il logudorese? il barbaricino? lu saldu de poltu torres?:D
a me pare una torre di babele..:gratgrat:
Rif: Il sardo è una lingua ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Despota Illuminato
vabbè anche l'italiano è UNO,se parli italiano ad Aosta o a Palermo ti capiscono benissimo,cambia solo l'accento e qualche modo di dire,se un sassarese si mette a parlare il suo idioma al di sotto di tempio è come se parlasse in arabo o in qualche altra lingua strana.
Ma poi quale sarebbe questo sardo UNO?
Il campidanese? e quale campidanese,quello di oristano,di selargius,di assemini? bo
il logudorese? il barbaricino? lu saldu de poltu torres?:D
a me pare una torre di babele..:gratgrat:
Tu semplicemente NON SAI cosa si intenda per lingua e ti limiti a valutare ciò che percepisci nell' immediato: le lingue non sono costituite soltanto da lessico o pronuncia ma anche da sintassi, morfologia e regole grammaticali.
L' italiano è uno esclusivamente nel senso che ha uno standard ortografico unitario, la cui diffusione è sostenuta da finanziamenti pubblici. Le differenze di pronuncia permangono: io pronuncio in modo diverso da un veneto, da un abruzzese o da un siciliano.
L' univocità di una qualunque lingua è pura utopia, esistono casomai decisioni politiche tendenti a stigmatizzare le divergenze da un certo modello preordinato.
E' il caso dell' italiano e del francese, ma questo non significa assolutamente che i gruppi linguistici che non seguono questo schema siano soltanto un' accozzaglia di dialetti senza nulla che li leghi.
In alternativa puoi sempre impegnarti a convincere un miliardo di parlanti del fatto che l' inglese non sia una lingua. :postridicolo:
Sound Comparisons
Per concludere: se sei così limitato da non riuscire a capire gli altri dialetti (sempre che tu riesca a capirne uno...) sono problemi tuoi personali, non della lingua sarda.
Rif: Il sardo è una lingua ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zarathustra
Tu semplicemente NON SAI cosa si intenda per lingua e ti limiti a valutare ciò che percepisci nell' immediato: le lingue non sono costituite soltanto da lessico o pronuncia ma anche da sintassi, morfologia e regole grammaticali.
oltre che, non dimentichiamo, riscontri tangibili come la produzione letteraria :chefico: