Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 91
    Maria Di Donna Presidente
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Il sardo è una lingua ?

sì,il sardo è una lingua.
    C'è una certificazione ISO che lo afferma e consiglio di attenersi a quella.

Anche il gallurese è una lingua e infatti assieme al tabarchino è l'unica parlata sarda che si differenzia dalle altre.I punti in comune fra le altre parlate sarde sono evidenti,sottolinearne le differenze per smentire l'esistenza della lingua sarda è strumentale.
    Ultima modifica di l'infame; 31-05-10 alle 18:04

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

'ta dannu! ancora? no no! deu no giogu prus!
    Ultima modifica di Plùminus; 02-06-10 alle 00:26

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manteuffel Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Ancora non mi ero reso conto dell'esistenza di una comunità di sardi su questo forum.

Voglio fare una domanda un pò blasfema, quotando l'utente soares ma rivolgendola a tutti (tenuto fuori solo i provocatori ed i rissaioli ).

"ditemi, se il sardo del nuorese, del logudorese, dell'oristanese e del campidano in generale, tenuto conto di cagliari e tutti gli altri (non me ne voglia nessuno se ho scordato qualcuno ), sono così legati fra loro mentre il sassarese ed gallurese sono varianti separate, come si può spiegare il fatto che tutti i gruppi ed i cantanti del nuorese, del logudoro, del sassarese e della gallura e persino campidanesi, TUTTI (e qui mi si passino le ripetizioni) cantano con repertori in logudorese, nuorese e gallurese - tutti ma proprio tutti e potrei postare nomi, gruppi, testi e quantaltro -, mentre è praticamente impossibile (o quasi ...dico quasi voledo lasciare adito alle ipotesi più estreme) trovare il campidanese al di fuori del campidano?

Inoltre, come potrebbe spiegarsi il fatto che, nelle feste locali delle provincie di nuoro, sassari e gallura, sia poi assai comune trovare presenti gruppi del centro nord dell'isola (gallura compresa ...e qui magari escludo i sassaresi) in ogni angolo e nel reciproco convivio, mentre lo stesso non accade per gruppi del campidano (fatte sporadiche eccezioni). E peggio ancora, perchè la gente del centro nord - tutta, al punto da ritenere che sia l'unica cosa che gli accomuna veramente - ha un'istintiva reazione di rigetto, quasi viscerale, verso il canto campidanese e persino verso quell'idioma in generale (e non nell'epoca attuale ma da sempre, dalla notte dei tempi, d'umana memoria, almeno)?

Davvero, non voglio offendere nessuno e neppure provocare, ma solo domandare spiegazioni per un fatto vero ed assodato e lo dico parlando seriamente e con senso critico, ben conscio di quanto sia dolorosa questa realtà per tutti i sardi.

Inoltre, perchè, messi a parte i nomignoli, i nuoresi sono i nuoresi/montagnini/barbaricini, i galluresi sono i galluresi ed i logudoresi i logudoresi, i sassaresi i sassaresi, per tutti reciprocamente, mentre i campidanesi (in particolare quelli del sud) sono i maurreddi/maurreddini per tutti (manco fosse l'unico tratto in comune)?

mi domando, perché ...perché, per quale motivo?

Io ho un'idea e non lo nego, ma secondo voi, ripeto, perché?

NB. Spero non ci siano reazioni isteriche, perchè non posterò alcun che oltre ...sia chiaro, io parlo seriamente!
    però questo è interessante. Sì, tutto più o meno giusto quello che dici, ma una risposta non te la so dare. Me lo chiedo e vorrei capirlo pure io. Di certo è una questione antica che si perde nella notte dei tempi. Ti direi chiedilo a chi ci chiama così, non a noi, ma non credo che si otterebbe molto.. Ognuno può costruirsi la sua interpretazione di questo atteggiamento e dare una spiegazione in base al senso comune, ma le ragioni sono sedimentate nella storia e in questa si perdono.

Di un po', quale è la tua teoria?
    Ultima modifica di Plùminus; 02-06-10 alle 00:26

email non funzionante
     Likes dati
    332
     Like avuti
    307
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Plùminus Visualizza Messaggio
    però questo è interessante. Sì, tutto più o meno giusto quello che dici, ma una risposta non te la so dare. Me lo chiedo e vorrei capirlo pure io. Di certo è una questione antica che si perde nella notte dei tempi. Ti direi chiedilo a chi ci chiama così, non a noi, ma non credo che si otterebbe molto.. Ognuno può costruirsi la sua interpretazione di questo atteggiamento e dare una spiegazione in base al senso comune, ma le ragioni sono sedimentate nella storia e in questa si perdono.

Di un po', quale è la tua teoria?
    ...e ci mancherebbe che non fosse interessante! Ci credo bene.
    Questo discorso, penso stia alla base della secolare divisione fra sardi!

Ad ogni maniera, questo forum non è il posto adatto per parlarne, mi pare di capire. E se alla maggioranza dei forumisti (che tu giustamente mi fai notare essere del sud ...quindi, capisco, maggiormente "sensibili") il discorso non piace, penso sia scorretto ed ingiusto affrontarlo!
    Ultima modifica di Manteuffel; 02-06-10 alle 17:00

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manteuffel Visualizza Messaggio
    ...e ci mancherebbe che non fosse interessante! Ci credo bene.
    Questo discorso, penso stia alla base della secolare divisione fra sardi!

Ad ogni maniera, questo forum non è il posto adatto per parlarne, mi pare di capire. E se alla maggioranza dei forumisti (che tu giustamente mi fai notare essere del sud ...quindi, capisco, maggiormente "sensibili") il discorso non piace, penso sia scorretto ed ingiusto affrontarlo!
    i sardi sono disuniti anche nei riguardi del loro vicino di casa, quindi, se vogliamo, è un problema più profondo del nostro essere.
    Certo, è indubbio che, su un'altra scala, ci sia anche questo sentire. E credo anch'io che conti più di quanto si sia disposti a dichiarare, perchè serpeggia nel profondo al punto che condiziona comportamenti verificabili.
    Nella stessa storia credo proprio abbia agito in molti momenti critici, contribuendo a insuccessi del nostro popolo..

Non lo sottovaluto affatto, ma non so quanto ci sia di peculiare rispetto a quanto succede in altri popoli. Forse queste divisioni esistono o sono esitite un po' dappertutto. Forse nel superarle gioca proprio l'imporsi di un'idea condivisa e più forte in cui riconoscersi.

Personalemnte non ho problemi o confrontarmi con questi argomenti, ma per me possiamo chiuderla qui.

Vorrei aggiungere però che esistono anche nel meridione dei modi propri per indicare chi è del centro nord sardegna. Oltre a Cabesusesu, che origina probabilmente in epoca aragonese/spognola, è usato anche il termine Cabbillu, probabilmente più antico, in senso di cabesusesu ma in particolare in riferimento al barbaricino montagnino.. Viene usato in senso talora un po' dispregiativo ma non necessariamente. es, su ballu cabbillu.

Ora, questo termine è interessante metterlo in relazione a Maurreddu. come quest'ultimo è infatti di etimo incerto (maurusi, mauri, mauritani?) e come quest'ultimo viene messo in relazione a una regione del magreb, la Cabilia, appunto. Curioso
    Ultima modifica di Plùminus; 02-06-10 alle 22:06

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ora, questo termine è interessante metterlo in relazione a Maurreddu. come quest'ultimo è infatti di etimo incerto (maurusi, mauri, mauritani?)

etimo certissimo! hefico:

maurreddu pronuncia occidentale per meurreddu...nieddu che meurra > nieddu che maurra...dovuto al colore nero del vestito di orbace tipico dei sulcitani

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    etimo certissimo! hefico:

maurreddu pronuncia occidentale per meurreddu...nieddu che meurra > nieddu che maurra...dovuto al colore nero del vestito di orbace tipico dei sulcitani
    ciau o Perdu est berus,podit essi cussu puru, ma commenti si fait a essi sigurus sigurus chi siat s'una cosa o s'atra? eheh :gratgrat:

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

ciau o Perdu est berus,podit essi cussu puru, ma commenti si fait a essi sigurus sigurus chi siat s'una cosa o s'atra? eheh :gratgrat:
    po is leis linguìsticas de is fueddus comenti mudant de su latinu a su sardu...

mauritanus > au bessit a > t bessit d...duncas...chi su fueddu fiat mauritanus in sardu oi depiat essu...maridanu...

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

e in prus sa pronùntzia surcitana est...meurreddinu hefico:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    e in prus sa pronùntzia surcitana est...meurreddinu hefico:
    eja est berus, nant de aici is Maurreddus.

apu cumprendiu, mi' fintzas is collegas tuus de biddaramosa funt de acordiu cun tui:

http://www.sabertulantiga.com/uffizi...Maurreddus.pdf
    Ultima modifica di Plùminus; 02-06-10 alle 22:44

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima