Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Epicuro

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Epicuro

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    una volta, forse 10-15 anni fa, andò di moda "lettere sulla felicità".

ho sbagliato link.
    quello giusto è questo:
    Lettera sulla Felicità (a Meneceo) di Epicuro

Forumista
     Likes dati
    60
     Like avuti
    67
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tular Visualizza Messaggio

Forse Epicuro ti riponderebbe: prima di tutto cerca limitare i tuoi desideri e conformali secondo natura, ossia prima di tutto cerca di essere felice in questa vita. Se così farai ti renderai conto che il desiderio di perseverare per sempre nello stato esistente non rientra nei desideri base, ossia non avere fame, non avere sete, non avere freddo, quindi è un desiderio innaturale (in questa cultura) che ti genera infelicità; appunto è una smodatezza da riequilibrare. Permettere ad un timore per il futuro che non sia giustificato dalle 3 necessità di base (non avere fame, sete, freddo) di agire nella nostra psiche significa permettere ad un desiderio smodato di padroneggiarci, significa quindi permettere ad altro da noi di renderci infelici , non autonomi.

La morte non è terribile,il giudizio che la vuole tale spesso lo è.

La risposta di Epicuro sarebbe stata: poiché della morte non si può fare esperienza e non si può provare dolore/piacere allora non essa è terribile.
    Ma mi lascia perplesso perchè il problema non si pone mai quando sei morto,se sei morto non puoi percepire nulla:nè dolore nè piacere, è comprensibile,tuttavia penso che cio non cambi le cose,perchè Epicuro cerca di rendere un fatto cio che non necessiterebbe di essere spiegato.E ciò che accade prima di morire che viene giudicato terribile,ed proprio il giudizio che la rende terribile dettato da vari aspetti psicologici.E proprio essa è come viene giudicata "la paura di non essere più per l'eternità",non è tanto perdere il corpo,ma proprio il giudizio la paura di "essere il nulla".Liberarsi dalla paura della morte può significare capire che la morte non è in mio potere,e che in mio potere è il giudizio che ho su di essa.Ed è proprio su questo giudizio che,come dici si genera la paura.E quindi significa padroneggiare il proprio giudizio.

O magari:La morte è come la giudichi;se la giudicherai in maniera terribile sarà terribile,se la giudicherai come qualcosa non in tuo potere semplicemente rimarrà non in tuo potere,e ciò che non è in tuo potere va temuto?

Non desiderare le cose per come dovrebbero essere,ma solo per come sono.Tanto ciò che non è in tuo potere non puoi cambiarlo,ma puoi sempre cambiare il giudizio che hai su di esso.

Non hai potere sulla morte ma avrai sempre il potere sulla tue paure,perchè esso sono solo un tuo giudizio.
    Ultima modifica di Epictetus; 10-11-14 alle 13:43

Forumista senior
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Epictetus Visualizza Messaggio

La risposta di Epicuro sarebbe stata: poiché della morte non si può fare esperienza e non si può provare dolore/piacere allora non essa è terribile.
    Questo atteggiamento è in linea con lo stile epicureo.

Citazione Originariamente Scritto da Epictetus Visualizza Messaggio
    Liberarsi dalla paura della morte può significare capire che la morte non è in mio potere,e che in mio potere è il giudizio che ho su di essa.Ed è proprio su questo giudizio che,come dici si genera la paura.E quindi significa padroneggiare il proprio giudizio.

Non hai potere sulla morte ma avrai sempre il potere sulla tue paure,perchè esso sono solo un tuo giudizio.
    Questo atteggiamento è in linea con lo stile stoico.

In entrambi i casi il risultato finale è lo stesso: libertà e vita secondo natura.
    Solo questo è quello che conta a mio parere.
    Ultima modifica di Tular; 11-11-14 alle 22:18

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Apprezzo molto Epicuro, tra gli antichi il mio preferito, accanto a Diogene, Epitteto e Marco Aurelio.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito