di prove dell'incompetenza dei 5 stelle ne ho fin troppe (a tutti i livelli, nei comuni, nella mia regione, in parlamento)... ma ti dirò, alla fine non è nemmeno un problema di incompetenza, è proprio un problema di programma... il mio no a grillo è un no politico. il mio no a grillo è come il mio no a forza nuova, non ho bisogno di vederli all'opera per sapere che non li vorrò mai al potere. dicono cose che non mi potranno mai andare bene.

per carità, il mio giudizio è sicuramente negativo (i dati macroeconomici presentano il segno meno ovunque, non ci sono cazzi)... ma a monti e a letta concedo numerosissime attenuanti (a differenza dell'italiano medio) e considera che ho idee politiche molto lontane da quelle di monti e anche da quelle di letta... ma non è di certo colpa loro se ci troviamo in questa situazione. comunque parliamo di due governi diversi, con due maggioranze politiche diverse, in legislature diverse... certe scelte di monti erano quasi obbligate, altre scelte sono state dei grandi errori... a letta invece imputo un mix tra l'immobilismo quasi assoluto e un cedere ai ricatti di berlusconi/alfano, quell'odioso tirare a campare non era più sostenibile (infatti al di là dei modi, ho saluto con piacere l'avvento di renzi pur considerandolo, ai tempi, un suicidio politico)... non dimentico di certo che c'è sempre quel debito che pesa come un macigno, non dimentico un paese che negli anni di berlusconi era già in stagnazione anche quando tutta l'eurozona cresceva... insomma, monti e letta magari hanno dimostrato di non essere dei grandi statisti capaci di tirar fuori l'italia dalle sabbie mobili, magari l'hanno anche fatta sprofondare un pelino di più, ma volevamo pretendere davvero i miracoli da loro? mica la colpa dei nostri guai è stata degli ultimi arrivati... la colpa è stata, in primis, di berlusconi silvio. anni di berlusconi ci hanno portato dove siamo e io non lo dimentico. poi se qualcuno vuole dare la colpa a monti e a letta, alla merkel, ai cattivoni dell'europa che impongono l'austerity, liberissimo di chiudere entrambi gli occhi e vivere nel mondo dei sogni... ma la realtà resta un'altra, piangiamo 20 anni di berlusconismo.
siamo entrati nell'euro in una situazione in cui avevamo poco da invidiare alla germania... guardate dove sono arrivati loro e dove siamo andati a finire noi... e la colpa dovrebbe essere di monti o di letta?
![]()

Cioè spiegatemi...
Il nano non sta governando?!?
![]()
So' Gonfu (cit.)

stamattina davanti a un autogrill ci sono dei dipendenti che protestano per la prossima chiusura. Non passa giorno che in qualche luogo non ci vedano operai impiegati dirigenti reclamare perché il lavoro se ne va all'estero e quindi vengono chiuse aziende ecc. Intervistati dai vari conduttori di trasmissioni televisive TUTTI dicono le stesse cose e cioè:-
-a me della legge elettorale e dell'abolizione del senato non frega niente
-a me interessa solo che non c'è lavoro e che i politici non fanno niente per risolvere la questione
ecco, queste sono le parole che si sentono e allora quando dico che Grillo è il mirino storto di un'arma (la protesta della gente) che se non ci fosse lui a urlare che la colpa è dei politici, sapendo benissimo che la colpa è invece del sistema al quale Casaleggio è ben legato, con Grillo al traino, la protesta della gente non andrebbe verso quel falso obiettivo indicato da Grillo ma forse, anzi probabilmente, andrebbe verso i veri colpevoli della crisi di lavoro, di democrazia, di libertà individuale, di futuro per i giovani, di degrado sociale, che il Paese sta attraversando. E i veri colpevoli, e Grillo lo sa benissimo, non sono nella casta dei politici, sterili voraci pescecani che mangiano quello che possono ai margini della grande abbuffata capitalista, ma nella congregazione dei padroni.

Quindi la colpa è di Grillo se anche attualmente governano gli amici dei "padroni"? Proprio non riesco a capire il discorso di chi anzichè attaccare chi sta al governo attacca chi sta all'opposizione. Anzi lo capisco benissimo, la cosa migliore per difendere chi sta al governo è riversare su chi sta all'opposizione le colpe del governo, insomma siamo al "Piove, opposizione ladra". Poi naturalmente, da buoni proto-piddini (ma che non si sappia) si dice che l'opposizione dovrebbe fare ben altro.
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Allora amico, vedo che non riusciamo a capirci. Sicuramente è colpa mia, forse non riesco a esprimermi in maniera chiara, però la faccenda è molto semplice: se una persona che fuma si ammala di bronchite acuta e qualcuno gli dice di cambiare sigarette, che quelle che fuma sono fatte con tabacco cattivo, nocivo, è chiaro che distoglie dal bronchitico la vera causa del suo malanno: che è fumare. Poi magari quella marca di sigarette usa davvero tabacco cattivo o maltrattato, ma questo è secondario.
Allora, venendo ai nostri fatti quotidiani, la crisi in cui stiamo annegando ha una causa unica: il sistema economico esistente. I politici che formano la "casta" sono certamente un soggetto facile da far capire alla gente indicandoli come responsabili dei nostri guai, molto più facile far capire alla gente incazzata che i politici ci rubano i soldi, che hanno stipendi esagerati, privilegi ecc. che non fare una campagna di comizi per far invece capire come le crisi cicliche siano uno dei problemi gravi e irrisolvibili del capitalismo. Più facile e più produttivo: basta cercare un colpevole facile da individuare: il politico, l'euro, la corruzione, urlargli contro e troverai una massa di persone a seguirti. Si chiama populismo, questo metodo.
Ultima modifica di cireno; 02-04-14 alle 11:56