comincio a rispondere al tuo post:
Tsipras non ha mai governato, chi governa è Samaras. Nel programma di Tsipras c'è scritto chiaro
da Wikipedia-
Uno dei punti fondamentali del programma elettorale di Alexis Tsipras, è stato, in caso di vittoria del suo partito, la richiesta di rinegoziazione del piano di austerity imposto alla Grecia dalla cosiddetta "Troika".[9]
che è quello che si dovrebbe fare, ecco perché si alla Lista Tsipras.

Borghi dovrebbe fare un altro lavoro, da sempre. Krugman non ha mai scritto che si deve uscire dall'Euro, mi spiace.
Chi ha desiderio di uscire dall'UE è solo la Germania. Se noi uscissimo dall'Euro molti come te dovrebbero piangere: io no perché me ne andrei a vivere in Svizzera, troppo pirla questo Paese, abitanti troppo superficiali.

La Lista Tsipras non mi ha convinto alla nascita e mi convince sempre meno. Auguri anche se credo che non andrà oltre ai numeri Ingroia.
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

mi spiace, ma anche questo tuo post non ha senso. Uscire dall'austerity vuol solo dire non imporre fiscal compact all'Italia, per esempio; vuol dire fare della BCE una banca centrale vera, che stampa soldi e invade l'UE di euro; vuol dire non intervenire nei vari paesi membri con ordini capestro.
Euro e austerity non c'entrano un cazzo perché uno non è la causa dell'altra, si può stare nell'UE, avere l'Euro e non avere una Germania che ha timore di una nuova inflazione. Si deve adottare la stessa politica valutaria adottata da Usa e da Giappone, e svalutare l'Euro a livello del Dollaro.

allora,
vince il tsipras e si presenta alla troica
chiedendo di rinegoziare il piano di austerità.
loro ti fanno una bella risata, e ti invitano di ritornare
a cuccia.
come pensi rispondano i nostri?
se non sei disposto ad andare fino in fondo,
assumendoti le conseguenze del caso,
ti rimangono soltanto le chiacchere.

abbiamo solo bisogno che PSE e la sinistra europea diventino la maggioranza del parlamento europeo, togliendola alla conservazione del PPE. Con un poarlamento di sinistra, si nominano commissioni e commissari di sinistra e la Merkel deve abbozzare.
Certo che se votate Lega o Grillo o Forza Italia allora potete dire addio alle azioni anti austerità.