Un impresa costruisce una casa e vende gli appartamenti. Dopo un po’ la gente che ci abita comincia a lamentarsi con l’amministratore di grossi guai inerenti la costruzione: crepe nel muro, pavimenti che tendono a sollevarsi, infiltrazioni d’acqua. Chiaramente la causa di questi problemi sta nella costruzione ma l’amministratore, interessato dal costruttore, indica gli artigiani che hanno la manutenzione come colpevoli, gli artigiani, e perfino gli addetti alle pulizie che “costano troppo per quello che fanno”. Ecco che la gente si fa portare dall’azione dell’amministratore su una via diversa: non è più l’impresa costruttrice ad essere indicata come il motivo vero dei problemi ma la conduzione degli appaltatori della manutenzione. Questo modo di portare via l’attenzione della gente incazzata dalle vere cause indicandone altre di facile suggestione si chiama inganno. Bene, anche la politica dei nostri amici Grillo e Salvini, con la loro corte di supporter mediatici e politici, è in buona sostanza un inganno, perché indica come causa dei guai della nostra società altro che non quello che è vero.
Se ascoltate i commenti della gente nel talk show televisivi o alla radio potrete notare che sono sempre dello stesso tenore e hanno sempre i medesimi soggetti come tema: il costo dei politici, le auto blu, gli stipendi dei manager pubblici, le pensioni di alcuni nababbi sociali ecc. tutte cose vere, ci mancherebbe, ma che nel bilancio della nazione non hanno quasi nessun significato, perché i problemi vengono da altre cause che i Grillo e i Salvini coprono con la loro demagogia ingannatrice, dimostrando così di essere come l’amministratore dello stabile che ho citato all’inizio.
Ci saranno i talebani grillini e leghisti che si incazzeranno per quel che ho scritto, non li capirò ma pazienza, la passione politica spesso distorce il pensiero, però la realtà è questa, e io mi sono limitato a portarla all’attenzione di chi ci vuole riflettere….