Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: Natale di Roma

  1. #51
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Natale di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    State facendo una confusione brutale. E' stato per volontà di Costantino che nell'elmetto visiera dei ufficiali dell'esercito...
    Quindi fammi capire, ci stai dicendo che il cristianesimo non fu scelto dalla gente?
    Secondo te l'editto di Milano su quale contesto si basava? Un'Italia solo pagana in cui la Croce venne imposta da una gerarchia o un Italia in cui la gente iniziava, a fianco della persistenza delle simbologie pagane, a seguire la Croce?

    P.s. La supposta contraddizione del cristogramma inciso su fibule ed elmetti semplicemente non c'e'.
    Ultima modifica di Ucci Do; 02-05-14 alle 10:21
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #52
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Natale di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    E' inutile come tutte quelle statue, statuine, gadget, che idolatrate da secoli e secoli
    Queste affermazioni, sganciate da qualsiasi solco dottrinario e teologico, lasciano veramente il tempo che trovano.
    Saprai, almeno, la differenza tra latria e dulia.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  3. #53
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Natale di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    E' inutile come tutte quelle statue, statuine, gadget, che idolatrate da secoli e secoli
    E qui mi sembra di sentir parlare Leviathan, il che li scredita entrambi, pagano e evangelicals
    ϟ qualis vibrans


  4. #54
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Natale di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    State facendo una confusione brutale. E' stato per volontà di Costantino che nell'elmetto visiera dei ufficiali dell'esercito che combatterono contro Massenzio furono impressi i simboli della cristianità e non sullo scudo. In ogni caso è un simbolo che viene adottato. Questa è la nascita del cristianesimo di massa, da una setta di pochi arriva ad essere una religione di stato dove il mitraismo lascia il posto, nell'esercito imperiale di una parte (quella di Costantino appunto). Giuliano nei tre anni in cui sarà Imperatore cercherà di ristabilire la religione mitraica negli alti ranghi dell'esercito. E' tutto legato ad una questione di potere politico-militari dove la religione mantiene un rapporto di subalternità, ricordatevi inoltre che Costantino non fu mai battezzato anche se teneva le sorti del cristianesimo e decise il primo concilio e ne nominò i vescovi. Andate fieri di un meccanismo che è da paragonare al soviet! Alle genti delle campagne non poteva fregar de meno era solo una semplice questione di brutale potere. Ecco come nasce il cristianesimo!
    Beh guarda Costantino ebbe una conversione graduale e non aveva nessun motivo di dipingere il simbolo di una religione di minoranza sia nel suo esercito visto che venivano dalle campagne del nord dove si era sviluppato il mitraismo e che soprattutto a Roma che sin apprestava a governare non aveva molta considerazione ancora il cristianesimo. Insomma il calcolo politico nello scegliere il cristianesimo non regge, poi i pagani dovrebbero conoscere il vaticinio legato alla battaglia in cui sarebbe morto il nemico di Roma. Insomma Cristo aveva scelto Roma e lo ha manifestato attraverso una battaglia come era già successo nell'AT.
    ϟ qualis vibrans


  5. #55
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Natale di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Di quale cristianesimo stai parlando, dato che prima di Costantino ci furono migliaia di eresie e il cristianesimo professato per la maggiore era quello gnostico, che sarà DEBELLATO solo intorno al V secolo. La brutalità dei pagani è paragonabile a quella cristiana, pensa ad Ipazia o alle leggi di Giustiniano, la violenza la usano tutti, solo che i cristiani vogliono sempre passare per pecorelle, in realtà sono stati anche lupi, quando le condizioni storiche e il potere gli dava manforte.
    Ipazia che è l'acme del vittimismo pagano ci rivela che c'è stato un abuso (fugurati.uccisa in una Chiesa, che sacrilegio, se non vuoi credere alla buona fede, pensa a questo fatto solo) da parte di persone che erano fuori dalla Chiesa e non sotto Cirillo, le violenze pagane non erano né sporadiche né fatte da singoli, ma dallo Stato romano stesso. Molto diverso
    ϟ qualis vibrans


  6. #56
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Natale di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Credo che i cristiani attuali adorino altrettante statue, penso a quella di San Pietro nell'omonima basilica, con i piedi logori dai baci: e poi gli idolatri sarebbero i pagani. Le madonne che piangono e una marea di creduloni che piangono o invocano chissà cosa e ancora solo i pagani sono idolatri. Vedete sempre forzatamente i vizi e gli errori (se li possiamo chiamare errori) solo ed esclusivamente degli altri
    Beh è proprio il colmo ci possono essere pratiche idolatriche con statue cristiane come possono esserci anche con la foto del Presidente della Repubblica, solo che contraddirebbero il Magistero cristiano. Questa è la differenza col carattere invece consono al paganesimo che è l'idolatria.
    ϟ qualis vibrans


  7. #57
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,032
     Likes dati
    1
     Like avuti
    369
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Natale di Roma

    Non rispondo più a nessuno, dato che credo non si voglia cogliere il problema di fondo: il cristianesimo è una religione nata nel sangue, sia dei martiri( come a dire sono morti i migliori cristiani) imposta poi agli ufficiali dell'esercito di quel lazzerone che era Costantino . E' difficile continuare a ripetere le stesse cose verso persone che si ostinano, o fanno finta, di non capire, una inutile perdita di tempo continuare, mi ritiro in buon ordine e vi lascio alle vostre ragioni, facendo però tesoro di questa esperienza!

  8. #58
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Natale di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Non rispondo più a nessuno, dato che credo non si voglia cogliere il problema di fondo: il cristianesimo è una religione nata nel sangue, sia dei martiri( come a dire sono morti i migliori cristiani) imposta poi agli ufficiali dell'esercito di quel lazzerone che era Costantino . E' difficile continuare a ripetere le stesse cose verso persone che si ostinano, o fanno finta, di non capire, una inutile perdita di tempo continuare, mi ritiro in buon ordine e vi lascio alle vostre ragioni, facendo però tesoro di questa esperienza!
    nessuno nega che alla fine il cristianesimo è diventato religione di Stato, ma Costantino non aveva ancora imposto nulla e non sarà lui a imporre
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #59
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Natale di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Non rispondo più a nessuno, dato che credo non si voglia cogliere il problema di fondo: il cristianesimo è una religione nata nel sangue, sia dei martiri( come a dire sono morti i migliori cristiani) imposta poi agli ufficiali dell'esercito di quel lazzerone che era Costantino . E' difficile continuare a ripetere le stesse cose verso persone che si ostinano, o fanno finta, di non capire, una inutile perdita di tempo continuare, mi ritiro in buon ordine e vi lascio alle vostre ragioni, facendo però tesoro di questa esperienza!
    Nel Sangue di Gesù
    ϟ qualis vibrans


  10. #60
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Natale di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Non rispondo più a nessuno, dato che credo non si voglia cogliere il problema di fondo: il cristianesimo è una religione nata nel sangue, sia dei martiri( come a dire sono morti i migliori cristiani) imposta poi agli ufficiali dell'esercito di quel lazzerone che era Costantino . E' difficile continuare a ripetere le stesse cose verso persone che si ostinano, o fanno finta, di non capire, una inutile perdita di tempo continuare, mi ritiro in buon ordine e vi lascio alle vostre ragioni, facendo però tesoro di questa esperienza!
    Francamente è risibile che un neopagano che dovrebbe essere maestro di storia antica compia svarioni indicibili confondendo l'operato di Costantino (che si limita a rendere il Cristianesimo religio licita) con quello di Teodosio, di quasi un secolo successiva.
    Purtroppo , tra Eusebio di Cesarea e Dan Brown si preferisce il secondo.
    Quo usque tandem , sideros, abutere patentia nostra.

    Francamente credo poco al dialogo come concetto Kantiano, almeno stante la tematica oggetto del forum, ma allo scambio culturale si.
    Ma francamente cosa stai portando?
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito