Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 62

Discussione: Quale Progresso?

email non funzionante
    Localitŕ
    Tortuga
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Re: Quale Progresso?

Citazione Originariamente Scritto da - SAVONAROLA - Visualizza Messaggio
    Un cattolico direbbe che č immorale perché distoglie dalla preghiera.

E poi Dio disse "andate e moltiplicatevi", il che non č molto differente dal messaggio nichilistico dei decadentisti moderni.
    Il tuo progressismo mi pare un po' confuso. La Destra si richiama a due modelli di tradizione possibili: o quella cattolica o quella ancestrale. Nel primo caso č immorale ciň che abbiamo detto finora, ma nel secondo non lo č. Le societŕ pagane consideravano i sensi una parte predominante della filosofia e della vita umana. Certo, disciplina č auspicabile, ma č cosa diversa dalla rinuncia che č una tipica prassi cattolica e cristiana.

Poi si fa sempre un gran parlare di nichilismo, ma nessuno distingue il discorso nichilista attivo e passivo. Quello che viviamo oggi viene identificato come nichilismo solo perchč si associa alla mancanza di valori. Il nichilismo va ben oltre.
    Ultima modifica di Lčon Kochnitzky; 09-06-14 alle 19:40
    "Sono contro tutti i sistemi, il piů accettabile č quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

Auto-cancellato
     Likes dati
    554
     Like avuti
    886
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Artaud Visualizza Messaggio
    Il tuo progressismo mi pare un po' confuso. La Destra si richiama a due modelli di tradizione possibili: o quella cattolica o quella ancestrale. Nel primo caso č immorale ciň che abbiamo detto finora, ma nel secondo non lo č. Le societŕ pagane consideravano i sensi una parte predominante della filosofia e della vita umana. Certo, disciplina č auspicabile, ma č cosa diversa dalla rinuncia che č una tipica prassi cattolica e cristiana.

Poi si fa sempre un gran parlare di nichilismo, ma nessuno distingue il discorso nichilista attivo e passivo. Quello che viviamo oggi viene identificato come nichilismo solo perchč si associa alla mancanza di valori. Il nichilismo va ben oltre.
    Personalmente propendo per la tradizione ancestrale, legata al sangue e agli avi, anche se ritengo che essa debba essere adattata alla condizione tecnologica e industriale in cui riversa la societŕ moderna.

In pratica, credo di essere una sintesi fra un Evoliano e un Futurista, nel senso che integro la tradizione ancestrale all'avanzamento della conoscenza scientifica e tecnica.

Ma la domanda che mi pongo č la seguente: siamo proprio sicuri che le mie posizioni siano classificabili come "di destra"?

email non funzionante
    Localitŕ
    Tortuga
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Quello non lo so, di certo nella concezione a cui dici di appartenere, il sesso non č un elemento di disgregazione. Lo č per i cattolici di destra.
    "Sono contro tutti i sistemi, il piů accettabile č quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

Auto-cancellato
     Likes dati
    554
     Like avuti
    886
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Artaud Visualizza Messaggio
    Quello non lo so, di certo nella concezione a cui dici di appartenere, il sesso non č un elemento di disgregazione. Lo č per i cattolici di destra.
    Ma guarda che non ho detto che sono pagano, eh.

E poi il problema non č "il sesso".

Il problema č la fragilitŕ dell'Uomo, succube della sua innata incertezza e dei suoi istinti.

Per questo motivo sono un sostenitore del Transumanesimo.

L'unica soluzione per il miglioramento dell'Uomo č il superamento di sé stesso tramite l'annullamento.
    Ultima modifica di - SAVONAROLA -; 09-06-14 alle 19:52

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Personalmente propendo per la tradizione ancestrale, legata al sangue e agli avi, anche se ritengo che essa debba essere adattata alla condizione tecnologica e industriale in cui riversa la societŕ moderna.

In pratica, credo di essere una sintesi fra un Evoliano e un Futurista, nel senso che integro la tradizione ancestrale all'avanzamento della conoscenza scientifica e tecnica.

un archeofuturista?
    Ma la domanda che mi pongo č la seguente: siamo proprio sicuri che le mie posizioni siano classificabili come "di destra"?

dipende dalla risposta alla domanda che ti ho posto e non hai calcolato

in generale se hai un archetipo ancestrale che vuoi imporre tramite le isituzioni a tutti gli individui anche a chi non lo desidera... si sei di destra.

Auto-cancellato
     Likes dati
    554
     Like avuti
    886
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

in generale se hai un archetipo ancestrale che vuoi imporre tramite le isituzioni a tutti gli individui anche a chi non lo desidera... si sei di destra.
    E chi l'ha detto che lo voglio imporre?

E' un problema di identitŕ politico-ideologica, non di affermazione fenomenologica politico-sociale.
    Ultima modifica di - SAVONAROLA -; 09-06-14 alle 20:10

Auto-cancellato
     Likes dati
    554
     Like avuti
    886
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

un archeofuturista?

Grazie, non mi ricordavo il termine esatto.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

E chi l'ha detto che lo voglio imporre?

E' un problema di identitŕ politico-ideologica, non di affermazione fenomenologica politico-sociale.

se hai un archetipo da imporre tramite le istituzioni alla societŕ anche a chi non č d'accordo allora sei di destra,
    se hai un archetipo ma non vuoi imporlo allora sei un libertario politicamente(nel senso vero, non degli anarcocazzoni) e un conservatore filosoficamente

con le idee del superamento del SE (giustizia, progresso,...) č un po' piů difficile.
    solitamente sono considerate di sinistra ma anche qui ci possono essere i libertari nell'applicarle e i fautori di sistemi totalitari di vario genere.

email non funzionante
    Localitŕ
    Tortuga
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Ma guarda che non ho detto che sono pagano, eh.

E poi il problema non č "il sesso".

Il problema č la fragilitŕ dell'Uomo, succube della sua innata incertezza e dei suoi istinti.

Per questo motivo sono un sostenitore del Transumanesimo.

L'unica soluzione per il miglioramento dell'Uomo č il superamento di sé stesso tramite l'annullamento.
    a beh quindi diventare tutti robot?
    Ultima modifica di Lčon Kochnitzky; 09-06-14 alle 20:25
    Tristan Tzara

email non funzionante
    Localitŕ
    Tortuga
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    un archeofuturista?

dipende dalla risposta alla domanda che ti ho posto e non hai calcolato

E' quello che ho cercato di spiegare io con lo stato etico, prima.
    Tristan Tzara

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito