Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 65
  1. #41
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Ecchime !

    Dunque, la mia opinione, sinteticamente, è che sotto il craxismo il PSI abbia cercato di farsi carico di una delle poche operazioni di trasformazione strutturale del capitalismo nostrano, usando la leva del debito pubblico per rilanciare l'economia e il sistema impresa, finanziandone la riconversione e l'ammodernamento, con un occhio privilegiato alle PMI e alle industrie di Stato o Stato-private. Questo ha portato il PSI a proporsi, come fece più tardi Blair, come il partito che meglio avrebbe potuto garantire la coesione sociale necessaria a far passare alcune riforme strutturali in grado di puntellare la crescita (dalla riforma istituzionale alla scala mobile all'integrazione nel mercato comune).
    L'insofferenza per il controllo politico di fondo, nel 1994, si è andata saldando in questi ceti alla paura di un arrivo al potere dei "comunisti tassatori", che si presentavano programmaticamente del tutto avversi alla PMI e ben più attenti alle istanze della grande industria, con Prodi e D'Alema che poi tenteranno la seconda grande tentata trasformazione recente del nostro capitalismo (privatizzazioni, rientro del debito, euro). A questo punto, scomparso l'interlocutore politico socialista, le PMI hanno sposato il verbo thatcheriano del primo Berlusconi, formando la base più sicura del suo potere.
    Tuttavia, arrivati al potere nel 2001, i piccoli imprenditori si sono progressivamente resi conto che, nell'ambiente concorrenziale drogato tipico del nostro paese, ci stavano fin troppo bene: perchè l'imprenditore della piastrella, del tessile, del rubinetto e degli altri settori a basso valore aggiunto che punteggiano i nostri distretti industriali, avrebbe dovuto investire in innovazione e ricerca, quando poteva continuare tutto come era sempre stato? E' qui che si è passati da una retorica liberista e che strizzava l'occhio all'evasione, a una "identitaria", fortemente condizionata dalla Lega.

    E oggi, se ci fate caso, puntello del potere di Tremonti sono le PMI sempre più egemonizzate dalla Lega (la risposta "identitaria" in grado di assicurare alle PMI protezione dalla concorrenza orientale e accesso "politicizzato" al credito) e le grandi aziende di Stato (che parte del centrosinistra avrebbe volentieri smantellato e che oggi pullulano di ex socialisti anni '80, grazie a Dio Prodi era meno ideologizzato a favore delle privatizzazioni dei postcomunisti ansiosi di legittimarsi coi mercati e ha rilanciato alla grande alcune di loro).

    In sintesi, lo spostamento dell'elettorato socialista anni '80 nel centrodestra, al di là di quei settori più ideologizzati (che non credo pesino troppo nel computo finale) e dei fenomeni di clientelismo legato alla pubblica amministrazione e diffuso sopratutto al Sud, lo vedo come un fallimento del centrosinistra a proporre a un consistente settore dell'economia nazionale una credibile prospettiva programmatica.

  2. #42
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Come? Non mi credi?
    Mi sfidi a provare quanto ho affermato?
    Provaci.
    Io mi limito a dirti una cosa.
    Si parla di regime TOTALITARIO, quando ci si riferisce al regime fascista. Un regime che per definizione infiltra IN OGNI aspetto della vita di uno stato una ideologia.
    E la magistratura è uno dei primi gangli statali che vengono infiltrati e colpiti.
    Ed a ricordarti che in forma nominale continuarono ad esistere le istituzioni precedenti al fascismo, ma che nei fatti la magistratura era usata in senso politico.
    Se mi vieni a dire "in russia crerono i tribunali del popolo, in Italia la magistratura era la stessa del regime precedente" sbagli e ti aggrappi ad un nome. In malafede, secondo me.

    Questo giochino culturale per cui ci sono totalitarismi buoni e totalitarismi cattivi e che mette il fascismo come "un regime autoritario si, ma che alla fin fine era più dolce del comunismo" è ridicolo.
    Ed è la dimostrazione di cosa siano i craxiani come te. Degli anticomunisti viscerali, che giustificherebbero TUTTO purché vada contro lo spauracchio comunista.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  3. #43
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Provaci.
    Io mi limito a dirti una cosa.
    Si parla di regime TOTALITARIO, quando ci si riferisce al regime fascista. Un regime che per definizione infiltra IN OGNI aspetto della vita di uno stato una ideologia.
    E la magistratura è uno dei primi gangli statali che vengono infiltrati e colpiti.
    Ed a ricordarti che in forma nominale continuarono ad esistere le istituzioni precedenti al fascismo, ma che nei fatti la magistratura era usata in senso politico.
    Se mi vieni a dire "in russia crerono i tribunali del popolo, in Italia la magistratura era la stessa del regime precedente" sbagli e ti aggrappi ad un nome. In malafede, secondo me.

    Questo giochino culturale per cui ci sono totalitarismi buoni e totalitarismi cattivi e che mette il fascismo come "un regime autoritario si, ma che alla fin fine era più dolce del comunismo" è ridicolo.
    Ed è la dimostrazione di cosa siano i craxiani come te. Degli anticomunisti viscerali, che giustificherebbero TUTTO purché vada contro lo spauracchio comunista.
    Allora segui il mio escursus.


    Primo . Io ero sono sarò antifascista ed anticomunista.

    Stabilito questo passiamo ad illustrare il buono ed il cattivo di quel regime.

    Non mi piacquero le leggi razziali.
    Non mi piacque lo scioglimento dei partiti politici.
    Non mi piacque l'obbligo della tessera fascista per poter ottenere il lavoro.
    N on mi piacque l'uso dell'olio di ricino e del manganello.
    Neppure il controllo della stampa.Il confino, il delitto politico ecc ecc.


    Però dovrai con venire con me che lasciò libera la magistratura, ad essa non impose la tessera di partito per l'assunzione dei giudici.

    Vuoi una prova?

    Te la servo su un vassoio d'argento, eccotela.


    """ Oscar luigi scalfaro si iscrisse 12enne all'azione cattolica ,ed il fascio la considerò nemica del regime.

    Si laureò in giurisprudenza nel 1941 all'università cattolica del sacro cuore di milano.

    nel 1943 entrò in magistratura ed eravamo in regime fascista""".


    Non ti pare una dimostrazione di quanto ebbia a scrivere?



    Io l'ho ammesso d'essere sia antifascista che anticomunista ed il motivo é che ambedue le filosofie portano alla stessa meta "DITTATURA"


    Ed è la dimostrazione di cosa siano i craxiani come te. Degli anticomunisti viscerali, che giustificherebbero TUTTO purché vada contro lo spauracchio comunista.[/QUOTE]
    Ultima modifica di yure22; 06-08-10 alle 09:39

  4. #44
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Allora segui il mio escursus.


    Primo . Io ero sono sarò antifascista ed anticomunista.

    Stabilito questo passiamo ad illustrare il buono ed il cattivo di quel regime.

    Non mi piacquero le leggi razziali.
    Non mi piacque lo scioglimento dei partiti politici.
    Non mi piacque l'obbligo della tessera fascista per poter ottenere il lavoro.
    N on mi piacque l'uso dell'olio di ricino e del manganello.
    Neppure il controllo della stampa.Il confino, il delitto politico ecc ecc.


    Però dovrai con venire con me che lasciò libera la magistratura, ad essa non impose la tessera di partito per l'assunzione dei giudici.

    Vuoi una prova?

    Te la servo su un vassoio d'argento, eccotela.


    """ Oscar luigi scalfaro si iscrisse 12enne all'azione cattolica ,ed il fascio la considerò nemica del regime.

    Si laureò in giurisprudenza nel 1941 all'università cattolica del sacro cuore di milano.

    nel 1943 entrò in magistratura ed eravamo in regime fascista""".


    Non ti pare una dimostrazione di quanto ebbia a scrivere?



    Io l'ho ammesso d'essere sia antifascista che anticomunista ed il motivo é che ambedue le filosofie portano alla stessa meta "DITTATURA"


    Ed è la dimostrazione di cosa siano i craxiani come te. Degli anticomunisti viscerali, che giustificherebbero TUTTO purché vada contro lo spauracchio comunista.
    [/QUOTE]

    Abbi pazienza, un regime E' un regime. NON ha nulla di buono, anche solo per la sua caratteristica di abbattere le libertà di una nazione. Quindi non credo che voler vedere nel buono nel fascismo sia una operazione corretta.
    Il passo verso il volere fare la stessa cosa nel regime sovietico o in quello nazista è brevissimo.
    Quanto alla tua prova: ridicola. Qui parliamo di dati di fatto e di questioni istituzionali. Quello che hai postato circa Scalfaro non vuol dire assolutamente nulla, così come l'aver ricordato che non c'era l'obbligo di tesseramento.
    De facto la magistratura era sottoposta al controllo dell'esecutivo e l'esecutivo era "fascistizzato". Ripeto: c'è un limite alla decenza.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  5. #45
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    per cui ci sono totalitarismi buoni e totalitarismi cattivi e che mette il fascismo come "un regime autoritario si, ma che alla fin fine era più dolce del comunismo" è ridicolo.
    Ed è la dimostrazione di cosa siano i craxiani come te. Degli anticomunisti viscerali, che giustificherebbero TUTTO purché vada contro lo spauracchio comunista.
    http://www.youtube.com/watch?v=BLbigrTP5kg

    Lui non sarebbe stato d'accordo
    Ultima modifica di Manfr; 06-08-10 alle 09:56

  6. #46
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Mettere sullo stesso piano l'esperienza dell'Unione Sovietica e il regime fascista secondo me è sbagliato,l'URSS ha significato molto per la storia del mondo,era una potenza mondiale e per molto tempo all'avanguardia con un sistema sociale di garanzie che credo oggi molti rimpiangano

    detto ciò il sistema sovietico rimane una visione distorta e di potere del comunismo che ,era inevitabile e purtroppo necessario,crollasse.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  7. #47
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    http://www.youtube.com/watch?v=BLbigrTP5kg

    Lui non sarebbe stato d'accordo
    Craxi era un uomo ed un leader di sinistra, quindi un difensore della democrazia per sua natura, io mi riferivo solo ad una fetta di suoi elettori.
    Solo per precisare.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  8. #48
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Ragiona un attimo!
    Eh, chi io??


    in inverno ,se non sei un esperto, tutti gli alberi ti sembrano della stessa specie, arrivata l'estate però sai riconoscerli dai frutti che offrono.

    Il comunismo ,finchè lo gaurdi sul piano teorico può sembrarti in periodo invernale ma, appena guardi il comportamento suo, lo capisci da te che
    é semplicemente mostruoso.

    L'uso della magistreatura per fini politici non ti pare da sistemi comunisti?
    Durante il fascismo la magistratura era indipendente dal regime
    eh si certo....iaociao:

  9. #49
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Abbi pazienza, un regime E' un regime. NON ha nulla di buono, anche solo per la sua caratteristica di abbattere le libertà di una nazione. Quindi non credo che voler vedere nel buono nel fascismo sia una operazione corretta.
    Il passo verso il volere fare la stessa cosa nel regime sovietico o in quello nazista è brevissimo.
    Quanto alla tua prova: ridicola. Qui parliamo di dati di fatto e di questioni istituzionali. Quello che hai postato circa Scalfaro non vuol dire assolutamente nulla, così come l'aver ricordato che non c'era l'obbligo di tesseramento.
    De facto la magistratura era sottoposta al controllo dell'esecutivo e l'esecutivo era "fascistizzato". Ripeto: c'è un limite alla decenza.[/QUOTE]

    Condivido con te l'iniquità di un regime che toglie la libertà all'individuo, questo che si chiami fascismo, nazismo, comuismo.

    Il fascismo lo abbiamo provato (purtroppo) , Il nazismo per certi versi pure.
    il comunismo (alm eno quello imperante) siamo riusciti ad evitarlo.

    Dopo tante fregature la sorte seppe sorriderci.

    Non fu così per polacchi, cecoslovacchi, tedeschi dell'est,ungheresi, rumeni, bulgari, albanesi, jugoslavi.

    Fare una distinzione fra PCUSS e PCI del dopogujerra mi sembra comico, basti considerare che il segretario del PCI collaborò alle purghe staliniste
    e fu uomo importante alla corte di stalin.

    Fu pure importante ai tempi di krusciov ed ebbe responsabilità politiche nei fatti ungheresi e n ell'impiccagione di imre nogy.
    Conosc ete ikmre nogy? Troppo giovani? Fate una ricerca su wikipedia.

  10. #50
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Rif: Come può un ex socialista come me

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio

    Fare una distinzione fra PCUSS e PCI del dopogujerra mi sembra comico, basti considerare che il segretario del PCI collaborò alle purghe staliniste
    e fu uomo importante alla corte di stalin.

    Fu pure importante ai tempi di krusciov ed ebbe responsabilità politiche nei fatti ungheresi e n ell'impiccagione di imre nogy.
    Conosc ete ikmre nogy?
    Ma chi, Ochetto onf:

 

 
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sei socialista?
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 170
    Ultimo Messaggio: 10-07-11, 02:27
  2. il web socialista...
    Di Liberalix nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-01-08, 12:03
  3. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-10-07, 10:25
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-11-05, 16:47
  5. UNA CASA LIBERAL-SOCIALISTA(o socialista riformista)?
    Di Enrico1987 nel forum Repubblicani
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-10-04, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito