In modalità provvisoria non ho provato anche perché essendo bloccato tutto non mi faceva accedere a niente, tanto è vero che per spegnerlo dovevo usare le maniere improprie e cioè tenere premuto il pulsante di avvio per scollegare in modo schunt la corrente.
Per quanto riguarda il ripristino con cd, ho dovuto fare appunto questo, poiché avevo dei dischi originali con sistema operativo originale ma il ripristino avvenuto mi ha cancellato tutti i dati ed impostato il sistema operativo originale il Windows XP Service Pack 1, adesso questo mio amico mi ha messo il s.o. Windows 7 Home Basic poiché il mio p.c. un pochino vecchiotto sarebbe rallentato troppo con una versione più performante, inoltre mi ha consigliato il Windows 7 poiché ha delle caratteristiche che lo rendono più protettivo contro gli indesiderati virus o malware, poi ripeto, di p.c. non sono un guru espertissimo come tanti in questo forum, mi limito a saperlo usare decentemente ed a risolvere piccoli problemi, saluti by Celestino !!!