Re: Libia: Isis minaccia interessi italiani.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rick Hunter
falso, ne hanno molte più in Germania e ben più importanti
ok falso, hanno parecchie basi ma meno della Germania. Cambia una sega.
Citazione:
Rick Hunter
Propongo al moderatore che si riuniscano le discussioni sparse e si crei una discussione denominata FOCUS Libia
Mi sembra una buona idea .
Unisco .
Citazione:
kodiak
Mi sembra una buona idea .
Unisco .
Se posso permettermi,magari metterlo pure in evidenza?
Citazione:
Crescenzo Garofalo
Se posso permettermi,magari metterlo pure in evidenza?
Aspettiamo ancora un po e vediamo come evolve la situaizone
Citazione:
jack9
Te dici l'Italia é adeguata a fare una missione in Libia?
Perchè no?
Militarmente non è difficile, per un moderno esercito NATO, mettere a posto guerriglieri che sono più foga religiosa che reale capacità di combattimento.
Poi, non bisogna mica invadere la Libia in lungo e in largo. Basta controllare la costa, poi il resto lo faranno le navi tenute li davanti, per prevenire sbarchi di clandestini o possibili terroristi.
E poi li c'è un sacco di petrolio che non aspetta altro che di essere preso da qualcuno che ne ha un disperato bisogno...cioè l'Italia.
Citazione:
Armonica
Perchè no?
Militarmente non è difficile, per un moderno esercito NATO, mettere a posto guerriglieri che sono più foga religiosa che reale capacità di combattimento.
Poi, non bisogna mica invadere la Libia in lungo e in largo. Basta controllare la costa, poi il resto lo faranno le navi tenute li davanti, per prevenire sbarchi di clandestini o possibili terroristi.
E poi li c'è un sacco di petrolio che non aspetta altro che di essere preso da qualcuno che ne ha un disperato bisogno...cioè l'Italia.
Se toccasse all'Italia mettere piede( tralasciando nel ragionamento le eventuali truppe locali di Haftar ) a Derna e nel resto della Cirenaica le difficoltà ci sarebbero e pure non piccole , direi oltre le nostre capacità .
Il petrolio comunque non lo regalano al primo che sbarca .
Citazione:
kodiak
Se toccasse all'Italia mettere piede( tralasciando nel ragionamento le eventuali truppe locali di Haftar ) a Derna e nel resto della Cirenaica le difficoltà ci sarebbero e pure non piccole , direi oltre le nostre capacità .
Il petrolio comunque non lo regalano al primo che sbarca .
Sarebbero oltre le nostre capacità un gruppo di guerriglieri, senza navi e arei e presumibilmente senza grande dotazione di mezzi di terra oltre che di addestramento, tecnologia, armi e via dicendo?