Pagina 30 di 217 PrimaPrima ... 202930314080130 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 2163

Discussione: Focus Libia

Starboy
     Likes dati
    605
     Like avuti
    1,868
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Focus Libia

Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    E soprattutto avevano Rating tripla A.
    In caso di crisi fondevano sesterzi a manetta

Forumista esperto
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

“Rinnoviamo il nostro appello alla Comunità internazionale ad armare le Forze armate libiche”, ha detto il premier di Tobruk, riferendosi ad una revoca dell’embargo sugli armamenti imposto alla Libia.
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

email non funzionante
     Likes dati
    3,459
     Like avuti
    4,183
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropa Visualizza Messaggio
    In caso di crisi fondevano sesterzi a manetta
    La svalutazione era iniziata già un cinquantennio prima.

Antoniniano - Wikipedia

Fine OT.

Starboy
     Likes dati
    605
     Like avuti
    1,868
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jango Fett Visualizza Messaggio
    La svalutazione era iniziata già un cinquantennio prima.

Antoniniano - Wikipedia

Fine OT.
    50 anni prima rispetto a cosa?

email non funzionante
     Likes dati
    3,459
     Like avuti
    4,183
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropa Visualizza Messaggio
    50 anni prima rispetto a cosa?
    Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    Fino alla crisi dei subprime daci .
    Mi ero scordato di quotare Kodiak

Moderatore
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lawrence d'Arabia Visualizza Messaggio
    “Rinnoviamo il nostro appello alla Comunità internazionale ad armare le Forze armate libiche”, ha detto il premier di Tobruk, riferendosi ad una revoca dell’embargo sugli armamenti imposto alla Libia.
    Penso che il vero obiettivo del governo di Tobruk sia quello di ottenere armi per far fuori gli antagonisti di Tripoli .
    Isis e Ansar al sharia sono una minaccia a lungo termine minore .
    Ultima modifica di kodiak; 17-02-15 alle 21:14

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,602
     Like avuti
    11,516
    Mentioned
    2056 Post(s)
    Tagged
    96 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    Penso che il vero obiettivo del governo di Tobruk sia quello di ottenere armi per far fuori gli antagonisti di Tripoli .
    Isis e Ansar al sharia sono una minaccia a lungo termine minore .
    Uno degli errori è stato considerarli solo questo, pensando che i miglioramenti economici e sociali che si ritenevano inevitabili avrebbero sottratto terreno e basi agli estremisti. Quello che è successo in realtà ora lo vediamo, e l'ISIS si sta manifestando come minaccia reale.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

email non funzionante
     Likes dati
    52
     Like avuti
    838
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Dove sono finiti i mass media che definivano i Jihadisti di Ansar Al Sharia degli eroi nel 2011?

Forumista esperto
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Libia, Del Boca: «No a un intervento di guerra» | Tempi.it

«Ci tengo a dire una cosa: io non provo nostalgia per Muammar Gheddafi, perché era un dittatore. Ma lo conoscevo bene, aveva molti lati positivi e da noi ha fatto tanto». Quando dice “da noi”, Angelo Del Boca intende la Libia. Il massimo storico del colonialismo italiano è nato a Novara ma conosce quel paese come le sue tasche e a 89 anni vi è ancora così legato che, dice, «mi sembra casa mia». Parlando a tempi.it di una crisi libica che precipita inarrestabile con l’avanzata dello Stato islamico e le minacce all’Italia, il direttore della rivista di storia contemporanea I sentieri della ricerca e autore di decine di libri non nasconde «imbarazzo e dolore», anche se ammette: «Mi aspettavo che sarebbe finita così».
    Perché?
    Da tempo vedo la situazione della Libia peggiorare sempre di più. Subito dopo la caduta di Gheddafi, si sono creati due governi, le diverse tribù hanno ricostruito le loro frontiere: siamo tornati alla tribalizzazione di due secoli fa.

Era meglio il regime rispetto a questo caos?
    Non si può avere nostalgia di un dittatore e io li ho odiati tutti: bianchi e neri. Gheddafi ha avuto momenti terribili, sguinzagliava i suoi squadroni della morte per uccidere i rivali. Io ho documentato nei miei libri gli assassinii che ha commissionato a Milano e Roma.

Però?
    Però l’ho conosciuto, incontrato personalmente più volte, a me ha dato l’intervista più lunga di tutta la sua vita e ho scritto su di lui un libro di oltre 400 pagine. E dico che Gheddafi aveva lati positivi: intanto ridistribuiva tra la gente gran parte dei proventi del petrolio ed è merito suo se i libici avevano un reddito pro capite superiore a tutti gli abitanti dell’Africa e vicino a quelli europei. In più ha stabilizzato il Paese.

In che modo?
    Gheddafi veniva da una tribù ridicola, appena tremila persone. Ce n’erano altre di 90 o 100 mila persone. Lui ogni anno viaggiava per giorni andando a incontrare tutti i leader, con i quali intratteneva rapporti personali. È così che ha tenuto insieme un groviglio di tribù per 42 anni arginando gli islamisti, cosa che noi non abbiamo capito e qualcuno ha finto di non capire quando ha deciso di attaccarlo.

Si riferisce all’intervento della Nato del 2011?
    Certo. La Francia di Nicolas Sarkozy (l’allora presidente, ndr) è responsabile degli incidenti di questi giorni perché ha promosso una guerra con lo scopo di estromettere gli italiani dalla Libia e inserire Total al posto di Eni. Era un gioco evidente e non so come abbiamo potuto non capirlo, partecipando per giunta a un conflitto che ha causato migliaia di morti e danni per 35 miliardi di dollari. Ma ci sono anche altri due errori.

Quali?
    Gheddafi andava processato, non ucciso in quella maniera, e chissà quante cose interessanti sarebbero uscite anche contro l’Italia o Sarkozy. Il terzo errore, il più recente, è quello di non aver inviato Romano Prodi quando il premier libico ha chiesto lui come mediatore tra le diverse fazioni. Mi dispiace, ma il commissario Onu che poi è stato nominato al suo posto, Bernardino Léon, non è in grado di far dialogare le parti in conflitto.

Lei ha pubblicato di recente un appello nel quale chiede di scongiurare una seconda guerra di Libia. Perché l’ha scritto?
    Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha parlato di inviare cinquemila uomini. Ma siamo impazziti? Neanche nel 2011 sono state usate truppe di terra. Sarebbe un massacro, un disastro. Anche perché non abbiamo truppe specializzate capaci di fare la guerra contro i fanatici di quei territori.

Pensa che la Libia possa uscirne da sola?
    No, assolutamente no. Noi dobbiamo impegnarci ma serve uno sforzo di pace, non di guerra, come ho scritto nell’appello. L’unica alternativa, per me, è un intervento con il benestare dei due governi di Tripoli e Tobruk, insieme all’Onu e all’Unione Africana. Bisogna includere anche Egitto, Algeria e Marocco. Questa è la missione che deve promuovere l’Italia.

Perché dopo la caduta di Gheddafi la Libia è piombata nel caos?
    La Libia non era pronta ad avere una democrazia. Anche questi due governi non sono democratici, ma affastellati, non danno garanzie. Il benessere che la Libia ha conosciuto con Gheddafi per 42 anni è andato a scapito della democrazia, che era molto carente. Il Paese non ha neanche una Costituzione. Il figlio di Gheddafi, Saif al-Islam, ne stava scrivendo una. Ma ora lui è in carcere e il padre è morto.
    Ultima modifica di Lawrence d'Arabia; 17-02-15 alle 22:11
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer

Forumista esperto
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Parlano di dialogo politico e non di interventi militari, beh comincino allora con il punire i responsabili.

Ultima modifica di Lawrence d'Arabia; 17-02-15 alle 22:13

Pagina 30 di 217 PrimaPrima ... 202930314080130 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito