«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Non è un fenomeno naturale, è un effetto delle politiche neocolonialiste dell'occidente.
Vuoi il frigorifero e l'aria condizionata ?
Tocca prendere il petrolio in Nigeria, allora devasti la Nigeria e i nigeriani si incazzano e vengono qui.
non è molto complesso da capire.
![]()
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

Sì, nel nostro di occidentali... forse.
Comunque il fatto che tu non conosca i sistemi politici che c'erano prima del colonialismo, non ti autorizza a supporre che non ve ne fossero o che quelli che c'erano fossero così rudimentali e semplificati.
C'erano degli imperi su quelle coste e nell'entroterra, che sono stati devastati. Ad esempio il tanto celebrato Powell è stato uno stragista provetto sia in India che in Sudafrica.
Esistevano dei sistemi culturali, sociali ed economici molto complessi, che gli europei hanno letteralmente stuprato, semplicemente per sfruttare le risorse di quei territori, così come in Sud America, in Nord America, in Australia ecc. ecc.
La concessione dell'indipendenza è stata una presa in giro, visto che tutti gli stati sono stati stabiliti a tavolino dagli europei, contrattando con alcuni soggetti (quelli ritenuti economicamente più vantaggiosi PER gli europei) le spartizioni. E non appena qualcun altro osava alzare la testa erano mazzate.
I Talebani in Afghanistan sono stati addestrati da inglesi e americani a cui non andava giù che i locali nazionalizzassero il petrolio, tanto per fare un esempietto...