Stato
Chiesa Cattolica
Chiesa cristiana avventista del settimo giorno
Assemblee di Dio
Unione delle Chiese metodiste e valdesi
Chiesa evangelica luterana
Unione delle comunità ebraiche italiane
Chiesa Ortodossa
Chiesa Apostolica
Unione cristiana evangelica battista
Unione induista italiana
Unione buddhista italiana

Ti ripeto che neanche secondo me le parole del Papa sono state opportune (o quanto meno dovevano essere affiancate da un ben più solido richiamo al rispetto del bene comune e della legge naturale, che i costumi degli zingari violano apertamente).
Che siano coerenti "con l'impianto politico, culturale e ideologico della sua religione" lasciamolo vedere ai teologi.
Mi chiedo semplicemente se secondo te sia giusto disprezzare o odiare un popolo solo perché tale.
Immagino di no.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Se gli zingari non rubassero o non commettessero reati particolarmente odiosi (come ad esempio rapire bambini o partecipare al traffico di organi) sei proprio sicuro che li disprezzeresti solo perché zingari? Io non lo credo, francamente. Sono i loro usi e costumi degenerati ed immorali a causare il disprezzo o l'odio verso lo zingaro. Non il solo fatto che appartengano a quell'etnia. E questo lo dico da persona che comunque pensa che gli zingari vadano rispediti perlopiù da dove sono venuti.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Sarebbe interessante la prospettiva sgammarata "se uno zingaro non arrubba ma si iscrive a CPI e fa le occupazioni non conformi ecc. ecc."
Perché l'impianto è sempre quello.
Ed effettivamente CPI in passato andava fiera delle faccette nere di seconda generazione che gravitavano nell'area.
Poi, eh, se si vuol fare gli anticlericali a tutti i costi, un qualcosa da dire si trova sempre.
Un po' come quelli che criticano la cattiva condotta sessuale di certi sacerdoti e poi vanno a trans.
Preferisco di no.

il Chakravartin signore indoeuropeo della ruota
![]()

Ahahahahaha