500£ e un papà che ci mette il resto![]()

Attualmente sono nel Devon per uno stage gratuito quindi sono interamente a spese dei miei. Sono in una famiglia ma i costi sono comunque alti perché questa è una zona turistica (praticamente tutti i vecchi del Regno vengono qui a godersi questa specie di cosa che loro chiamano estate, età media 80 anni). Per ora spendo(no) circa 1.000 euro al mese.
Ultima modifica di Marcello1986; 14-06-14 alle 20:32

Cosa non si è disposti a pagare pur di buttare il figlio fuori casa
Dannato Barone Rosso.

Comunque se l'obbiettivo è fare il servo della gleba in qualche studio legale io credo che Milano sia meno costosa di Londra ed offra tantissimi spunti in tal senso

Dopo l’abilitazione ho deciso di “spendere” all’estero l’anno che ho guadagnato grazie alla riforma Monti, per cui per ora consolido il mio inglese giuridico e poi vedrò di sfruttare queste conoscenze sul mercato del lavoro italiano o europeo (anche partecipando ai concorsi nelle istituzioni comunitarie). Sinceramente la sola idea di ritornare a fare lo schiavo in uno studio legale italiano neanche mi sfiora (almeno in questo momento) e sfruttamento per sfruttamento preferisco stare all’estero.
Guarda che alla lunga ti rompi i coglioni a lavorare per degli stronzi che non ti fanno mai vedere un euro dopo che ti fai il mazzo dalla mattina alla sera e soprattutto dopo che hai sostenuto un esame massacrante per abilitarti (diventando avvocato a tutti gli effetti). Conosco un avvocato di 40 anni che prende 600 euro al mese lavorando nello studio di uno dei più grossi penalisti di Palermo. Ma posso citarti tantissimi altri casi di gente sfruttata anche dopo l’abilitazione e ormai rassegnata a vivere con una miseria nonostante le responsabilità derivanti dalla professione.
E non considero i clienti che non ti pagano, le tasse, le spese per l’iscrizione ai vari ordini, albi ecc…in Italia fare l’avvocato è diventato un lavoro di merda (soprattutto per i giovani). E se sei onesto non hai scampo: o ti adegui al sistema o cambi mestiere...
P.S. prima di prendere questa decisione ho cambiato circa 4 studi legali, passando rigorosamente dalla padella alla brace.
Ultima modifica di Marcello1986; 15-06-14 alle 12:31

Si mi sembra sensato.
Mi permetto di rivolgerti un paio di domande: cosa è cambiato con Monti per l'abilitazione da avvocato? Che differenza di hai riscontrato all'estero nel trattamento dei praticanti?
Comunque direi che è arrivato il momento di mettere il numero chiuso per l'iscrizione all'albo, la situazione è insostenibile e l'accesso alla professione sta diventando una questione di classe: alla fine la spunta chi pùò permettersi di farsi mantenere dalla famiglia per il maggior numero di anni.