Bah, penso che gli Abrams siano stati abbandonati più che distrutti...
I Jihadisti in Iraq sbaragliano anche i tank americani - Il Sole 24 ORE

Bah, penso che gli Abrams siano stati abbandonati più che distrutti...
I Jihadisti in Iraq sbaragliano anche i tank americani - Il Sole 24 ORE

Io nn riesco a comprendere questa cosa francamente.
Che interesse abbia la UE a permettere l'instaurarsi di un regime ultraislamico e ultraradicale che abbia la possibilità di controllare alcune delle più grandi riserve di greggio del medioriente. Nè comprendo la posizione degli usa che stanno in pratica avallando ciò ai danni del legittimo governo iracheno che era fra i suoi migliori alleati nella zona.
Qualcuno ha una tesi? E' possibile che si faccia ciò esclusivamente in ottica anti-iraniana? Peraltro con questo atteggiamento si sta consegnando l'Irak sciita proprio nelle mani dell'Iran con cui gioco forza sta stringendo un'alleanza politico-militare inimagginabile solo alcuni anni fa.
Boh.

http://www.janes.com/images/assets/5...3Ot_-_main.jpg
Alcuni sono stati perforati dagli atgm rubati ai ribelli ''moderati'' siriani , uno è stato completamente distrutto grazie ad un ordigno infilato dall'apertura superiore .

C'è da aggiungere la vicinanza dell'isis al confine saudita , pare che all'interno del regno un buon numero di militari , imam wahabita e potenti ricconi odi la dinastia quasi quanto l'isis .
È improbabile che l'Arabia saudita cada in preda a lotte civili , ma ormai non c'è più da stupirsi di nulla .
Da segnalare anche l'alleanza tra l'al qaeda yemenita e l'isis .
Ultima modifica di kodiak; 25-06-14 alle 13:00

Secondo me a Washington hanno fatto male i calcoli riguardo alla durata e alle capacità del nuovo Stato iraqeno .
Bisogna inoltre considerare che con la perdità di credibilità dell'entità statale iraqena Obama non si vuole invischiare con l'Iran e la guerra settaria che sta arrivando .
Personalmente continuo a ripetere che questi da 30 anni a questa parte non hanno mai capito nulla del medio oriente e che ora con tutta probabilità confidano nell'autodistruzione dell'isis .

Gli USA dovrebbero comprendere che la politica estera è una materia che non può essere affrontata solo con nobili ideali ma non condivisi; essa è una necessità pratica degli Stati per non arrecare danni alla comunità internazionale ed al proprio Paese.
Gli USA- ,penserà qualcuno ,-sono una potenza che ha diritto di imporre i propri valori al Mondo e gli Stati che vi si oppongono devono sapere che gli USA lavoreranno per cancellarlo dalle carte geografiche e dalla Storia?
GLF

No beh , ho reso male il mio pensiero, ad odiare la dinastia sono le altre due categorie , i militari dal canto loro sono talmente pieni di fondamentalisti che non mi stupirei di una loro cattiva condotta in combattimento .
Avevo infatti letto un'analisi nel contesto dell'intervento militare in Yemen riguardo ai militari sauditi e al loro estremismo che supera il wahabismo dei loro padroni , solo che non lo trovo più .
Inoltre su twitter si sono viste alcune divise pluristellate anonime con cartelli di supporto all'organizzaizone iraqena , è una fonte da considerare per quello che è , anche se l'analisi dei ''social '' è imho qualcosa da non considerare più con sufficenza .
Qua un articoletto generico sui fondi ed il supporto della popolazione saudita all'isis .
Saudi Funding of ISIS - The Washington Institute for Near East Policy
Ovviamente che la monarchia crolli è un'ipotesi praticamente impossibile , l'isis manca di uomini , il pakistan ha accordi militari con il regno e l'apparato di intelligence è ben altra cosa rispetto a quello iraqeno .

mi cade il mito dell'abrams indistruttibile
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!