+++ #Iraq asks #Kurdistan Regional Government to hand over control of border posts and airports +++
#Iraq also demands that all countries stop oil trade with #KurdistanRegional Government and that all deals had to be made trough Baghdad.

+++ #Iraq asks #Kurdistan Regional Government to hand over control of border posts and airports +++
#Iraq also demands that all countries stop oil trade with #KurdistanRegional Government and that all deals had to be made trough Baghdad.

« Elijah J. Magnier
#Dohuk seems to be the only city in #Iraq without children & adolescents: out of 1 million, 999.600 voted Yes to #KurdistanReferendum #Iraq »
https://twitter.com/ejmalrai/status/913015496303419393
Mah...

Famo un po di chiarezza
Queste sono le aree contese tra Baghdad ed Erbil, molte sono state occupate nel 2014 dopo la dissoluzione dell'esercito riaqeno a Mosul o rioccupate negli anni seguenti.
Problema numero uno.
Kirkuk...Ai curdis erve per una grossa ragione...questa:
Solo che è una zona etnicamente mista, la vexata quaestio dell'arabizzazione èsenz'altro vera, ma i curdi si scordano di dire che a essere praticamente cancellati dalle politiche panarabe sono stati i turcomanni locali, la questione è quantomai spinosa.
Problema numero due:
Sinjar e le zone contese a nord di Mosul, queste zone sono vitali per il neonato kurdistan in quanto permettono un collegamento con il kurdistan siriano che in caso di embrago totale turco-iraniano risulterebbe vitale...il fatto è che sono zone spesso non curde o almeno miste...arabi, yazidi, assiri ecc ecc
Qualcuno non gradisce la politica del krg.
![]()

Nessuno sa dirmi niente del fatto che oggi l'esercito iraqeno abbia iniziato manovre militari per riprendere la zona di Kirkuk?
Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Ma se scoppiasse davvero un conflitto Kurdi - Iraq , la Turchia potrebbe intervenire?

ma l iraq cosa aspetta invece a riconquistare i territori in mano all isis?
qui vedo una situazione di stallo da quel punto di vista