Una famosa azienda europea che produce elettronica audio/video in occasione dei mondiali del 2006 fece una cosa semplicissima :
maxischermo in produzione, amministrazione, magazzini,
stop del lavoro per la durata della partita,
dipendenti a guardare la partita, regolarmente pagati,
macchine termine in stanbay
Indovina se quell'azienda ci ha guadagnato o ci ha perso ?....
Un'altra azienda italiana piuttosto importante, produttrice di pneumatici fece esattamente la stessa cosa, ma nel 2010, con gli stessi identici risultati :
assenteismo bassissimo
perdita di lavoro ridotta al minimo
macchine termiche in stanbay a basso scarto
costi-benefici a favore nettamente dei benefici.
Per dire, numeri alla mano, pragmaticamente.![]()
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Scusa, sarà colpa mia, ma io non ti capisco. Ma chi cavolo ha parlato di sciopero ?....
ti sto dicendo, poichè tu hai fatto la battuta delle 18.00, che in alcune aziende si è fatta fermare la produzione e sono stati montati schermi in fabbrica per far vedere le partite alla gente. Punto. Lo sciopero manco l'ho pensato.
Il fatto è che se vai da uno scalzacani che ha 10 o 15 persone fra fratelli, cugini e zie, e gli dici una cosa del genere, poichè lo scalzacani si sente un grandissimo manager della minkia, e ragiona a pene di segugio, ti dice che lo schermo in capannone non lo mette, perchè se la gente deve laurà ... allora deve laurà... e se non ha voglia di laurà allora vadavialcul......![]()
Anche perchè lo zotico che ha il capannone con quattro morti di fame come lui e che crede di essere Leopoldo Pirelli, manco sa che quando un lavoratore privato fa tre giorni di malattia LI PAGA TUTTI LUI, CIOE' IL MANAGER DELLA MINKIA, NON L'INPS.
Quindi se pago due ore alle persone che si vedono una partita (invece di pagarne otto ore a zero produzione), e che mi lavorano prima e dopo, ho un assenteismo bassissimo e come azienda ci guadagno, e parecchio pure.
E lo sciopero di cui stai parlando non so manco cosa ci azzecchi.![]()
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

J'aime écouter des mensonges quand je connais la vérité.

MA leggere invece di rispondere ad minchiam ???