allora, iniziamo col dire che Kamut è un monopolio e che il kamut non è il nome del cereale ma dell'azienda che lo produce.
per altro è meglio che ti leggi i seguenti link:
Kamut: un mito da sfatare
Cibo e marketing, dal kamut al pachino quando le bugie sono nel carrello - Il Fatto Quotidiano
ALIMENTAZIONE & SALUTE ? Kamut: un mito da sfatare | Solleviamoci's Weblog

grazie! stavo per dimenticarmi di comprare quei due libri di bressanini.
lo so bene che il kamut è un marchio registrato e non avrei problemi a comprare il grano kohrasan senza il nome kamut, se lo trovassi. questo grano però può essere mangiato in chicchi, cosa che il grano normale non permette.
in effetti potrei mangiare anche i chicchi di farro e lo farò per sentire la differenza.
così come ho usato la farina di farro per panificare e non ha avuto granché successo. voglio solo fare un esperimento, niente fissazioni.
aderisci anche tu al Portiere Fans Club

magari lo sapeva.
fatta eccezione per pochi mulini, la W non è scritta da nessuna parte. meno che meno su questo sacchetto di chiara invenzione markettara.
quello che mi lascia perplessa è che il khorasan viene coltivato in canada, e quindi mi viene il sospetto che la farina sia di forza come la "manitoba". mi segui?
se idrato il khorasan come una 00 qualsiasi (diciamo al 45%) rischio di buttar via il pane. se mi lascio influenzare dalle mie idee e idrato al 60% e mi viene una gomma?
dato che un kg di farina costa come un kg di ciliegie a gennaio, preferirei stare tranquilla che il risultato sia almeno edibile.

Ma un chilo di farina di tipo 0 costa meno di un euro. Certo che se si va sull'integrale o sul macinato a pietra o sulle farine speciali la faccenda lievita... di prezzo
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

E quindi vuoi fare il pane con il kamut...![]()
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

OT: Ehi Marxi, non immagineresti mai dove dovrò andare prossimamente col mio responsabile MSP.![]()
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!