Pagina 28 di 47 PrimaPrima ... 1827282938 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 463

Discussione: Le persone per bene

  1. #271
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    ma che dici non c'è alcuna differenza morfologica strutturale e costante tra un caucasico e un negroide!

    poi, se firlo, equivale a beccarsi del razzista, beh sono razzista
    Ehi non si dice caucasico e negroide perchè le razze non esistono, lo ha detto druuna
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  2. #272
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    che le razze umane non esistono lo dicono i biologi, a dire il vero.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  3. #273
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Se la differenziazione non fosse funzionale a gerarchizzare, nessuno ne farebbe un argomento.
    Le differenze "medie" dal punto di vista fisico non contano un fico secco riguardo ai "ruoli" sociali, perché senso di cura, aggressività, ambizione, intelligenza, pragmatismo, capacità, gusti ecc. non hanno niente a che fare con i raggruppamenti che si pretendono di fare attraverso differenze esteriori. Non basta essere neri per essere bravi ballerini o correre più forte, bisogna allenarsi; così come non basta avere l'utero per amare i bambini o avere le palle per essere bravi strateghi.

    Le persone "per bene" sono quelle che tendono ad adeguarsi alle categorie tradizionalmente prevalenti nel discorso sociale, così non creano perplessità e scandalo. Non ci vuole coraggio ad usare la parola "frocio", ci vuole coraggio (in Italia) ad assumere un trans come segretaria o come impiegata di banca, ci vuole coraggio a considerare tutti i tipi di famiglia come ugualmente legittime, ci vuole coraggio a eleggere un Presidente del Consiglio donna; in una parola ci vuole coraggio a non discriminare e cioè a non essere perbenisti.
    Continui a fare una confusione incredibile. Stavamo parlando di razze, e ci sono differenze tangibili e originarie tra un negroide e un caucasico, tant'è vero che pochissimi negroidi eccellono nel nuoto mentre praticamente tutti i campioni di atletica sono negroidi, e non è una questione di allenamento perchè si allenano anche gli altri ma nelle gare arrivano dopo; inoltre un eschimese ha delle reazioni al freddo diverse da un negroide per cui la stessa esposizione al freddo congela le dita del negroide e non quelle dell'eschimese.
    La differenza uomo/donna a livello cerebrale è un'altra cosa e anche quella è oggettiva basata su studi che hanno dato risultati empirici e non solo culturale.
    Il non assumere un trans in banca col perbenismo non c'entra nulla, al limite può essere indice di bigottismo, ma è un'altra cosa perchè il perbenismo è l'estremizzazione ipocrita dell'essere persone per bene
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #274
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,340
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    non ci comprende perché mai dovrebbe essere utile o necessario evitarle che le parole mutino di significato o assumano connotati diversi nel tempo.
    I motivi per evitare che le parole nel tempo acquistino significati negativi sono diversi:

    1° la banale costatazione che le parole "negative" continuano ad aumentare e quindi aumentano le armi a disposizione di chi offende e quindi gli offesi si trovano innumerevoli parole per le quali soffrire e non mi sembra proprio giusto

    2° si arriva in taluni casi a paradossi linguistici assolutamente ridicoli

    3° e più importante, ci sono situazioni in cui per accontentare la "sensibilità" di qualcuno si scontentano le "sensibilità" di molti altri, vedi il caso di "genitore 1" e "genitore 2" al posto di padre e madre nei documenti oppure dell'evitare di festeggiare la festa del Papà perché in classe vi sono bambini figli di coppie lesbiche.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  5. #275
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale Visualizza Messaggio
    Se eviti di dire negro a una persona di colore per evitare di doverci discutere (parole tue) è perchè sai benissimo che la parola potrebbe essere percepita come offensiva dal diretto interessato, anche se per te non lo è.
    Quindi la parola negro la usi solo quando parli delle persone di colore in terza persona, ma non in loro presenza.
    Ergo, sei ipocrita.
    Le chiacchere stanno a zero, sei come il bue che dà del cornuto all'asino.
    Non capisci niente come al solito e vuoi giudicare gli altri.
    C'è un condizionamento culturale per cui se dico "ciao negro" a un negro può offendersi perchè degli ipocriti perbenisti gli hanno detto che la parola negro è dispregiativa evitando però di dirgli che significa solo "persona dalla pelle nera" e che quindi secondo loro dire "persona di pelle nera" è dispregiativo, e basta questo a far risaltare l'ipocrisia dell'accezione negativa del termine.
    Per cui evito di dire "ciao negro" a meno che non abbia già avuto modo di esporre il mio pensiero a riguardo della cosa con l'individuo in questione, il che non è ipocrita ma è rispetto della sensibilità altrui.

    Punto secondo, la tua domanda stessa è ipocrita in quanto sai benissimo che in base alle leggi italiane attuali che seguono il perbenismo ipocrita dire "ciao negro" è considerato offensivo con aggravante razziale, e tu lo sai benissimo come lo sapevi benissimo quando hai posto la domanda
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  6. #276
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    I motivi per evitare che le parole nel tempo acquistino significati negativi sono diversi:

    1° la banale costatazione che le parole "negative" continuano ad aumentare e quindi aumentano le armi a disposizione di chi offende e quindi gli offesi si trovano innumerevoli parole per le quali soffrire e non mi sembra proprio giusto

    2° si arriva in taluni casi a paradossi linguistici assolutamente ridicoli

    3° e più importante, ci sono situazioni in cui per accontentare la "sensibilità" di qualcuno si scontentano le "sensibilità" di molti altri, vedi il caso di "genitore 1" e "genitore 2" al posto di padre e madre nei documenti oppure dell'evitare di festeggiare la festa del Papà perché in classe vi sono bambini figli di coppie lesbiche.
    mi sembrano tutte motivazioni del tutto irrilevanti.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  7. #277
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,340
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    mi sembrano tutte motivazioni del tutto irrilevanti.
    Può essere, io penso invece che sarebbe molto più utile per tutti, in primis coloro che sono le prime vittime delle offese, che certe parole non assumessero connotazioni negative, si risolverebbe il problema alla base. Per farlo occorre un cambio di mentalità culturale, che è ciò che Robert De Niro ha simpaticamente detto nello spezzone di film linkato in questa discussione.

    Lasciami poi dire che io mi OFFENDO se a mia figlia non fanno festeggiare la festa del Papà e non vedo perché la mia offesa debba valere meno dell'offesa, tutta ipotetica e forse artatamente costruita, della figlia di una coppia lesbica.

    Peraltro, nessuno ha mai pensato di fare qualcosa del genere se in classe ci fosse stato un orfano, cosa invece che avrebbe certamente più senso.
    Ultima modifica di Aladar; 25-06-14 alle 16:15
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  8. #278
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    I motivi per evitare che le parole nel tempo acquistino significati negativi sono diversi:

    1° la banale costatazione che le parole "negative" continuano ad aumentare e quindi aumentano le armi a disposizione di chi offende e quindi gli offesi si trovano innumerevoli parole per le quali soffrire e non mi sembra proprio giusto

    2° si arriva in taluni casi a paradossi linguistici assolutamente ridicoli

    3° e più importante, ci sono situazioni in cui per accontentare la "sensibilità" di qualcuno si scontentano le "sensibilità" di molti altri, vedi il caso di "genitore 1" e "genitore 2" al posto di padre e madre nei documenti oppure dell'evitare di festeggiare la festa del Papà perché in classe vi sono bambini figli di coppie lesbiche.
    Aggiungiamoci che le motivazioni di chi vuole dare connotati negativi alle parole correnti spesso sono ipocrite. Per esempio la parola "handicappato" comparata a "diversamente abile" significa esattamente la stessa cosa se tolta la piccola ipocrisia aggiuntiva secondo la quale uno può essere abile in modo diverso senza avere handicap ma guardacaso la parola si usa nel 100% dei casi per riferirsi a persone con handicap. Quale altra ragione ci può essere per affibbiare una connotazione negativa a una parola che individua il problema invalidante di un gruppo di individui se non la meschina e impronunciabile idea di un perbenista che in fondo in fondo pensa che essere handicappato sia una vergogna o una colpa?
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #279
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,340
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    un perbenista che in fondo in fondo pensa che essere handicappato sia una vergogna o una colpa?
    Per questo ho detto che occorre analizzare l'evoluzione del linguaggio, occorre capire se è il perbenista che cambia le parole per vergogna o sono i soggetti destinatari delle definizioni che con il tempo trovano comunque scomoda una certa definizione o, infine, sono coloro che insultano che con il tempo iniziano ad usare una certa parola per offendere.

    In base all'analisi cambiano strategie e soluzioni.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  10. #280
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Le persone per bene

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Fixed
    Ex-giovane...
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 
Pagina 28 di 47 PrimaPrima ... 1827282938 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito