Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate degli internazionalisti?

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    none, il senso marxiano del termine distingue nettamente la classe, che è data dai rapporti sociali ed esiste a prescindere che si percepisca tale o meno (insomma, l'operaio occidentale "imborghesito" degli anni '60-70 che pensa di essere diverso da suo padre e suo nonno solo perchè il padrone lo paga un po' meglio e si è potuto comprare la casa di proprietà e fare le vacanze ad agosto, sempre un proletario rimane, e alla prima ondata di licenziamenti se ne renderà conto), dalla coscienza di classe. Se fossero la stessa cosa, non avrebbe mai sostenuto la necessità di un PC che diffondesse la coscienza di classe nel rpoletariato.

    Non sono d'accordo, tu poni sullo stesso piano storico e sociale la riproletarizzazione della classe medio-bassa con la proletarizzazione del contadiname a partire dal secolo XVIII°, errore grave, gravissimo, da matita blu! Errore ancora più grave del likare le cazzate di raymondino, mi si rafforza il dubbio che vi troviate benissimo nell'attuale situazione.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  2. #22
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,274
     Likes dati
    231,459
     Like avuti
    29,121
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate degli internazionalisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, tu poni sullo stesso piano storico e sociale la riproletarizzazione della classe medio-bassa con la proletarizzazione del contadiname a partire dal secolo XVIII°, errore grave, gravissimo, da matita blu!
    o mi dimostri la differenza DI CLASSE tra il proletariato contadino del '700 e quello urbano di oggi, citando Marx (che la proletarizzazione della middle class l'aveva prevista già 160 anni fa) e Lenin, o la matita blu te la puoi pure tenere.

  3. #23
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate degli internazionalisti?

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    o mi dimostri la differenza DI CLASSE tra il proletariato contadino del '700 e quello urbano di oggi, citando Marx (che la proletarizzazione della middle class l'aveva prevista già 160 anni fa) e Lenin, o la matita blu te la puoi pure tenere.
    Non sono all'altezza e lo confesso candidamente di poter citare Marx e Lenin, come confesso la mia ignoranza sul fatto che Marx avesse previsto la riproletarizzazione della classe medio-bassa (che ti invito a postarmi), del resto da uno che si è accostato al marxismo all'alba dei 60 anni cosa vuoi pretendere? Non sono in grado di citare i "sacri testi" (senza ironia lo scrivo) ma ragionando con la mia povera zucca vedo una enorme differenza tra la proletarizzazione del contadiname del 1700 e la riproletarizzazione attuale della classe medio-bassa, non sto dicendo che Marx non lo avesse previsto, tu me lo dici ed io di credo, sto dicendo che sono due cose diverse.
    Ultima modifica di Gianky; 18-07-14 alle 09:36
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  4. #24
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,274
     Likes dati
    231,459
     Like avuti
    29,121
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate degli internazionalisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Non sono all'altezza e lo confesso candidamente di poter citare Marx e Lenin
    e allora la maestrina con la penna rossa e blu su ML non la fai.
    Marx avesse previsto la riproletarizzazione della classe medio-bassa (che ti invito a postarmi),
    ma ALMENO il Manifesto, e che cazzo...
    "Quelli che furono finora i piccoli ceti intermedi, i piccoli industriali, i negozianti e la gente che vive di piccola rendita, gli artigiani e gli agricoltori, tutte queste classi sprofondano nel proletariato, in parte perché il loro esiguo capitale non basta all'esercizio della grande industria e soccombe quindi nella concorrenza coi capitalisti più grandi, in parte perché le loro attitudini perdono il loro valore in confronto coi nuovi modi di produzione. Così il proletariato si recluta in tutte le classi della popolazione."
    Ultima modifica di amaryllide; 18-07-14 alle 23:24

  5. #25
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate degli internazionalisti?

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    e allora la maestrina con la penna rossa e blu su ML non la fai.

    ma ALMENO il Manifesto, e che cazzo...
    "Quelli che furono finora i piccoli ceti intermedi, i piccoli industriali, i negozianti e la gente che vive di piccola rendita, gli artigiani e gli agricoltori, tutte queste classi sprofondano nel proletariato, in parte perché il loro esiguo capitale non basta all'esercizio della grande industria e soccombe quindi nella concorrenza coi capitalisti più grandi, in parte perché le loro attitudini perdono il loro valore in confronto coi nuovi modi di produzione. Così il proletariato si recluta in tutte le classi della popolazione."
    Finalmente si torna alle cose serie.

    Una precisazione doverosa, la matita blu era riferita (forse non si capiva o mi sono espresso male) al tuo like per raymondino che mi qualificava come provocatore. Io provocatore? Tutto quello che volete ma provocatore mai!

    Per il resto ti ringrazio di aver postato il passo del Manifesto che non ricordavo. Che dire? Diremo quando avrò più tempo
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  6. #26
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate degli internazionalisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Non sono all'altezza e lo confesso candidamente di poter citare Marx e Lenin, come confesso la mia ignoranza sul fatto che Marx avesse previsto la riproletarizzazione della classe medio-bassa (che ti invito a postarmi), del resto da uno che si è accostato al marxismo all'alba dei 60 anni cosa vuoi pretendere?
    Allora perchè dici di esser cresciuto mangiando pane e Marx?

    Siamo un po' tutti cresciuti all'ombra di Marx (socialisti e non socialisti), contenti o dolenti, e un po' tutti tendiamo a giudicare i vari pensieri del socialismo condizionati dalla visione marxiana, se infatti noi guardiamo al pensiero di Owen, ma anche a quelli di Fourier o di Saint Simon o addirittura a quelli pre-socialisti seguaci di Robespierre e della Rivoluzione francese, rimaniamo un po' sorpresi circa quella che a noi pare ingenuità di fondo che pare caratterizzarli. Forse dovremmo liberarci del "paraocchi" marxista.

    Per tua stessa ammissione non conosci Marx, quindi percè in altri post millanti altro?Lo sappiamo benissimo cosa sei e cosa stai facendo...

  7. #27
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate degli internazionalisti?

    Ossignore devo avere l'animo del missionario e cercare di portare sulla retta via i devianti, quando dico "siamo cresciuti a pane e Marx" è ovvio che mi riferisco al discorso in senso lato che si sta facendo, i socialisti ed il socialismo sono cresciuti a pane e Marx, si stava parlando del socialismo utopico (in cui ci sono dentro anche gli anarchici secondo me) e la frase stava ad indicare come fosse difficile per chi è cresciuto con una idea di socialismo imperniata su Marx accostarsi ad altri pensatori socialisti.
    Ripeto devo essere un po' coglione, penso di lasciare sempre a qualcuno, anche a te, una via di uscita dall'ignoranza, forse mi sbaglio ma io son fatto così.
    Ultima modifica di Gianky; 19-07-14 alle 11:31
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  8. #28
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate degli internazionalisti?

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    e allora la maestrina con la penna rossa e blu su ML non la fai.

    ma ALMENO il Manifesto, e che cazzo...
    "Quelli che furono finora i piccoli ceti intermedi, i piccoli industriali, i negozianti e la gente che vive di piccola rendita, gli artigiani e gli agricoltori, tutte queste classi sprofondano nel proletariato, in parte perché il loro esiguo capitale non basta all'esercizio della grande industria e soccombe quindi nella concorrenza coi capitalisti più grandi, in parte perché le loro attitudini perdono il loro valore in confronto coi nuovi modi di produzione. Così il proletariato si recluta in tutte le classi della popolazione."
    Bene Marx parla del processo di proletarizzazione, io parlo del processo di RIproletarizzazione e cioè proletari diventati classe media e adesso in via di RIdiventare proletariato. Son due cose diverse, soprattutto dal lato della componente psicologica che troppo spesso viene ignorata nelle analisi politico-sociologiche. Quando parlo di nuovo proletariato odierno non marxiano mi riferisco a questo, mi riferisco ad un nuovo proletario al quale si fa fatica a dare una qualsiasi coscienza di classe per l'indubbia incapacità psicologica dei "nuovi proletari" ad accettare di essere stati ributtati indietro.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  9. #29
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate degli internazionalisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Ossignore devo avere l'animo del missionario e cercare di portare sulla retta via i devianti, quando dico "siamo cresciuti a pane e Marx" è ovvio che mi riferisco al discorso in senso lato che si sta facendo, i socialisti ed il socialismo sono cresciuti a pane e Marx, si stava parlando del socialismo utopico (in cui ci sono dentro anche gli anarchici secondo me) e la frase stava ad indicare come fosse difficile per chi è cresciuto con una idea di socialismo imperniata su Marx accostarsi ad altri pensatori socialisti.
    Ripeto devo essere un po' coglione, penso di lasciare sempre a qualcuno, anche a te, una via di uscita dall'ignoranza, forse mi sbaglio ma io son fatto così.
    Sei tu che che vorresti insegnare ai marxisti il vero senso del marxismo, salvo poi ammettere che di Marx non sai niente. L'hai amesso tu stesso di non conoscere l'argomento, quindi che cosa sei se non un provocatore peraltro ignorante sull'argomento? Che cacchio ti metti a spiegare e spiegare se non sai un cavolo? Ma vedi un pò di andartene al mare....
    Ultima modifica di Josef Scveik; 19-07-14 alle 11:43

  10. #30
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,274
     Likes dati
    231,459
     Like avuti
    29,121
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: che ne pensate degli internazionalisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    mi riferisco ad un nuovo proletario al quale si fa fatica a dare una qualsiasi coscienza di classe per l'indubbia incapacità psicologica dei "nuovi proletari" ad accettare di essere stati ributtati indietro.
    quello che fa una classe sociale è il ruolo economico-sociale, NON l'autocoscienza, quindi continui a riproporre uno pseudo-argomento. Che i proletari attuali non accettino e/o non sappiano di essere tali non li rende qualcosa di diverso da quello che sono.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito