Mi hanno detto che la successione di Fibonacci non l'ha inventata Fibonacci ma gliel'hanno presentata come un modello della riproduzione dei conigli. Er Fibonaccio avrebbe partecipato a un concorso nel quale si doveva calcolare quante coppie di conigli ci sarebbero state alla N-esima generazione. Lui usava i numeri arabi, perche' il padre era un mercante e se l'era scarrozzato per il medio oriente, mentre gli altri erano degli innumerati di paese che usavano i numeri romani, creature molto simili alle bestie che oggi non sanno calcolare un integrale o usare i numeri complessi e che (quindi?) hanno paura dei frogi e delle scale mobili. Pare che ci mise talmente poco che pensarono che avesse barato. (Non ho verificato 'sta storiella)
Poi sarebbe diventata la successione di Fibonacci e ora la conoscono tutti grazie a Dan Brown.
Pero' la soluzione dell'N-esimo termine c'e' una radice quadrata e un numero strambo, quindi e' brutta.






Rispondi Citando

