Scrivo queste due righe di commiato per salutare i tanti amici con cui ho condiviso discussioni, chiarimenti, anche piccole liti ma sempre sul filo dell'ironia e della stima reciproca sualla vecchia POL. Per poco ho pensato che qui si potesse ricostruire quell'ambiente, che se da un lato mi permetteva di accedere a notizie difficilmente raggiungibili (non mi metterò mai a leggere le cazzate di Feltri o del Giornale, ma se me le filtrano Mustang o il Dottore, levando per quanto possibile l'improponibile, allora diventano un utile banco di confronto) dall'altro mi permetteva di sfogare un po della mia frustrazione da ricercatore oppure di prendere per il naso quelle di tanti altri forumisti.
Pensavo male. Ho scoperto addirittura che riportare traducendole le prime 4 righe del NYT mi è costato un bannaggio (prima volta dopo 7 anni di POL vera) nei giorni scorsi (bannaggio andato a vuoto, dato che per lavoro non ho avuto il tempo di collegarmi) senza nemmeno il tentativo, dell'amministrazione del sito, di esprimere le loro (inesistenti) ragioni. Ora, se mi interessasse finire in uno spazio a libertà limitata mi metterei a guardare la tv, è meno stancante ed è più rapida nel cambiar canale.
A questo atteggiamento demoralizzante si aggiunga il fatto che la mancanza di troppi amici, e l'imperversare di tromboni di partito (qui di dx, da altre parti di sx) rende di fatto impossibile ogni discussione (mica posso discutere da solo, o con Gigione... tanto alla fine finiamo sempre per darci ragione) e noioso il forum.
Pure il Kane non è più lui... Insomma carissimi, io vi lascio, senza polemica, ma con l'invito a ripensare alla gestione di questo spazio, che di POL, purtroppo, ha ben poco.
Saluti cari a tutti quelli che ho imbellamente tediato.