Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fotocamera: compatta o reflex?

    Non avendo nemmeno una macchina fotografica in casa, se non le vecchie a rullino, ogni tanto mi viene la voglia di comprarne una digitale, anche perchè la necessità di fare foto c'è, ogni tanto.
    Siccome di fotografia non so un cacchio e come se non bastasse mi fa fatica googlare sull'argomento, vorrei sapere (da voi quattro polli, sia ben inteso) quali sono le reali differenze (a parte il prezzo) tra le due tipologie e cosa consigliate considerando il rapporto qualità/prezzo (fermo restando che anche se comprassi la reflex, non vorrei certo un binocolo, ma sarebbe una entry level di dimensioni compatte)
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 31-05-10 alle 16:03
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  2. #2
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fotocamera: compatta o reflex?

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Non avendo nemmeno una macchina fotografica in casa, se non le vecchie a rullino, ogni tanto mi viene la voglia di comprarne una digitale, anche perchè la necessità di fare foto c'è, ogni tanto.
    Siccome di fotografia non so un cacchio e come se non bastasse mi fa fatica googlare sull'argomento, vorrei sapere (da voi quattro polli, sia ben inteso) quali sono le reali differenze (a parte il prezzo) tra le due tipologie e cosa consigliate considerando il rapporto qualità/prezzo (fermo restando che anche se comprassi la reflex, non vorrei certo un binocolo, ma sarebbe una entry level di dimensioni compatte)
    da quello che scrivi, non ti serve una Reflex, meglio una compatta di buona qualità (Nikon Coolpix P 6000, ad esempio).

    una Reflex ha senso se la fotografia è il tuo hobby, non certo per fare le foto delle vacanze o alla recita della bambina.

  3. #3
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fotocamera: compatta o reflex?

    La differenza sostanziale tra una compatta e una reflex è data dalle dimensioni del sensore, dalle ottiche e dall'otturatore.

    Compatta:
    Sensore di piccole dimensioni spesso lavora tramite pixel shifting per ottenere immagini più grandi, oggi c'è una corsa all'affollamento del sensore da parte dei pixel (tipo 10 o 21 Mpx) il che crea disturbo video e minor sensibilità.
    Ottiche fisse, con zoom variabile spesso dai 30 a i 140 mm (in formato 35mm) di poca qualità e luminosità (per via anche delle ridotte dimensioni), AF lenti e imprecisi degni della categoria, stabilizzatore elettronico.
    Otturatore digitale.

    Reflex:
    Sensori Aps-c o FF (full frame 35mm), sono molto luminosi e reggono meglio l'affollamento di piixel (che comunque con già 10Mpx sono ottime per le stampe standard), i sensori più grandi lavorano meglio con la DOF (deph of field - profondità di campo), il che genera foto decisamente più interessanti a scopi artistici o hobbistici.
    Ottiche intercambiabili che garantiscono una certa qualità e luminosità, inoltre di solito un buon parco ottiche dura nel tempo e viene tenuto a dispetto dei corpi macchina, AF molto preciso e stabilizzatore ottico meccanico di alta qualità.
    Otturatore meccanico (come nelle vecchie reflez a pellicola) che garantisce tempi di scatto variabili fino a 1/4000 di secondo).

    Detto questo se sei inesperto pernditi una macchinetta compatta, cercando di usarla il più possibile in modalità manuale (le modalità automatiche non garantiscono foto all'altezza), poi se ti appassioni sei sempre in tempo per prenderti una reflex digitale (magari investendo più in ottiche che sul corpo).

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    30,711
     Likes dati
    3,706
     Like avuti
    4,707
    Mentioned
    696 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fotocamera: compatta o reflex?

    Anch'io sono senza macchina fotografica, quelle due foto che faccio in un anno le faccio con il telefono.
    Ogni tanto sono tentato da una compatta e prima o poi la prenderò.
    Non sono tentato da una reflex, troppo "importante" e complicata per quello che devo e posso fare, senza contare l'ingombro.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fotocamera: compatta o reflex?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Anch'io sono senza macchina fotografica, quelle due foto che faccio in un anno le faccio con il telefono.
    Ogni tanto sono tentato da una compatta e prima o poi la prenderò.
    Non sono tentato da una reflex, troppo "importante" e complicata per quello che devo e posso fare, senza contare l'ingombro.
    io ho la macchina fotografica che ho vinto con i punti del benzinaio, figurati, cmq vieni al mare a fare le foto che c'e trl

  6. #6
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fotocamera: compatta o reflex?

    La compatta è compatta, la reflex è una macchina fotografica invece.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  7. #7
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fotocamera: compatta o reflex?

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    da quello che scrivi, non ti serve una Reflex, meglio una compatta di buona qualità (Nikon Coolpix P 6000, ad esempio).

    una Reflex ha senso se la fotografia è il tuo hobby, non certo per fare le foto delle vacanze o alla recita della bambina.
    In genere condivido il fatto che si debbano comprare cose in relazione all'uso che uno ci deve fare, ma io considero gli acquisti anche "in divenire", ossia cercando di pervenire miei futuri desideri.
    Ad es. comprai due anni fa il lettore blu ray pur non avendo una tv HD e nessun disco blu ray, sapendo che prima o poi lo avrei utilizzato, come sto facendo adesso.
    Quindi il mio scopo è capire se la resa di una foto scattata con reflex entry-level, magari spendendo un paio di banconote verdi in più, è superiore a quella di una compatta di livello medio-alto, se è facile da usare e se può consentirmi in futuro di fare anche altre cose che potrebbero interessarmi senza dover comprare prima la compatta e poi la reflex.
    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Detto questo se sei inesperto pernditi una macchinetta compatta, cercando di usarla il più possibile in modalità manuale (le modalità automatiche non garantiscono foto all'altezza), poi se ti appassioni sei sempre in tempo per prenderti una reflex digitale (magari investendo più in ottiche che sul corpo).
    Grazie, ma...avevo fatto una domanda un po' diversa: quali sono le differenze nell'uso pratico sia nella resa dell'immagine che nell'uso? La compatta è la cosa più semplice da usare nel mondo, fa quasi tutto lei, le foto vengono abbastanza bene e dopo un po' che la si usa si evitano i classici errori (tipo flashare tutto )
    La reflex invece?
    Chiedevo poi anche consigli per una macchina ed ottica sempre entry-level per avere un'idea dei prezzi. Mi pare siamo nell'ordine dei 400 ottiche incluse, o sbaglio?
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  8. #8
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fotocamera: compatta o reflex?

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Grazie, ma...avevo fatto una domanda un po' diversa: quali sono le differenze nell'uso pratico sia nella resa dell'immagine che nell'uso? La compatta è la cosa più semplice da usare nel mondo, fa quasi tutto lei, le foto vengono abbastanza bene e dopo un po' che la si usa si evitano i classici errori (tipo flashare tutto )
    La reflex invece?
    Chiedevo poi anche consigli per una macchina ed ottica sempre entry-level per avere un'idea dei prezzi. Mi pare siamo nell'ordine dei 400 ottiche incluse, o sbaglio?

    Secondo me sulla tecnologia non conviene affrettare i tempi oggi compri quello che tra due anni costa la metà o spendono uguale hai un prodotto nettamente migliore.

    Detto ciò l'ottica fa la foto, per 400€ prendi una entry level con otticaccia che dopo un po' pensarai che hai buttato i tuoi soldi visto che ti compravi una compatta per fare quelle foto scadenti. Compra un'ottica almeno discreta magari spendi circa 500€, ti consiglio di trovare l'ottica migliore per il tuo budget e prendere un pacchetto insieme alla macchina indipendentemente da quale essa sia, tanto le differenze sono minime, ma sarai su un altro pianeta fotografico rispetto alle compatte.

    Per la resa le compatte fanno buone foto, ma appiattiscono tutto e rendono tutte le foto banali, specialmente quelle tutte automatiche fanno foto tutte uguali, tutte con la stessa profondità di campo oltre ad avere pesanti limiti tecnici rispetto le reflex in condizioni difficili. Non penso che a parole si possa spiegare la differenza, sono proprio due cose totalmente diverse.
    Ultima modifica di Immanuel; 31-05-10 alle 20:09
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  9. #9
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fotocamera: compatta o reflex?

    Ma voi siete tutti appassionati di fotografia oppure volete semplicemente una resa delle foto migliore ed un controllo maggiore dell'immagine indipendente dal soggetto della foto?
    Diciamo che io dubito che andrei per monti e campagne a fotografare farfalline o in zone di guerra a fotografare i moribondi, però mi piacerebbe fotografare al meglio i dettagli di un meccanismo di un orologio, quindi con un buon ingrandimento e risoluzione, fotografare dettagli vari di cose varie ed avere più in generale una resa migliore. Ecco perchè mi era venuto il dubbio.
    Al momento comunque sto propendendo più per una compatta, non fosse altro che per i costi. Se a 500 euro devo comprare una macchina con un'ottica appena discreta, preferisco spenderne 200 per una compatta che fa il suo porco lavoro
    Però, chiamatemi ciuccio () ancora non capisco se ci sono delle differenze nell'uso pratico.
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 31-05-10 alle 21:00
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  10. #10
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fotocamera: compatta o reflex?

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Ma voi siete tutti appassionati di fotografia oppure volete semplicemente una resa delle foto migliore ed un controllo maggiore dell'immagine indipendente dal soggetto della foto?
    Diciamo che io dubito che andrei per monti e campagne a fotografare farfalline o in zone di guerra a fotografare i moribondi, però mi piacerebbe fotografare al meglio i dettagli di un meccanismo di un orologio, quindi con un buon ingrandimento e risoluzione, fotografare dettagli vari di cose varie ed avere più in generale una resa migliore. Ecco perchè mi era venuto il dubbio.
    Al momento comunque sto propendendo più per una compatta, non fosse altro che per i costi. Se a 500 euro devo comprare una macchina con un'ottica appena discreta, preferisco spenderne 200 per una compatta che fa il suo porco lavoro
    Però, chiamatemi ciuccio () ancora non capisco se ci sono delle differenze nell'uso pratico.
    Vuoi fare macro in pratica? Diciamo che oggetti più piccoli d'un euro non riusciresti a fotografare con dettagli e qualità accettabili con una compatta da 200€.

    E' un po' come guidare una citycar ed una supercar, la prima può essere più comoda, semplice e meno costosa, ma la seconda è un altro mondo.
    Diciamo che dipende da quello che vuoi fare, se vuoi fare foto agli amici da mettere su FB vai sulla compatta, se vuoi avvicinarti alla fotografia la reflex è tappa obbligata... No, tranquillo non sei ciuccio.
    Ultima modifica di Immanuel; 31-05-10 alle 21:12
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. info su reflex
    Di AN124 RUSLAN nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-10-07, 21:08
  2. reflex digitale+obiettivo
    Di redcoat78 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 13:59
  3. obbiettivo x reflex
    Di simo737 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 01:04
  4. reflex digitale
    Di simo737 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-05-05, 10:13
  5. Domanda per chi usa reflex digitali.
    Di Marcotso nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-01-05, 22:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito