Nella foga del lungo discorso scivola però sul tema extracomunitari: "Le questioni di accoglienza sono una cosa, quelle del gioco un'altra. L'Inghilterra individua dei soggetti che entrano, se hanno professionalita' per farli giocare, noi invece diciamo che 'Opti Poba' (inventando un nome ndr) è venuto qua che prima mangiava le banane e adesso gioca titolare nella Lazio e va bene così. In Inghilterra deve dimostrare il suo curriculum e il suo pedigree". Una gaffe sulla quale ha subito chiarito all'Ansa: "Le banane? Non mi ricordo neppure se ho usato quel termine, e comunque mi riferivo al curriculum e alla professionalità richiesti dal calcio inglese per i giocatori che vengono dall'Africa o da altri paesi. Mi riferivo al calcio inglese dove gli extracomunitari prima di giocare devono mostrare un curriculum di professionalità prestata nel loro paese altrimenti non vengono accettati. Se qualcuno ha interpretato il mio intervento come offensivo, me ne scuso. Tra l'altro la mia vita è improntata all'impegno sociale, al rispetto delle persone, tutte, e al volontariato: in particolare in Africa".
http://www.ansa.it/brasile_2014/notizie/azzurri/2014/07/24/-serie-a-votera-tavecchio_69f1f9e6-76e6-4613-894f-09bdcd75234a.html
![]()




Rispondi Citando

