Visualizzazione Stampabile
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Sto dicendo che c'è la persona e c'è la società. E ciò che è bene per la persona non è detto sia un bene per la società. E viceversa.
Io mi reputo una persona sana che vive in una società malata. Malata di esibizionismo, competizione, individualismo.
ma quelli diversi da te non hanno più motivo di sentirsi malati di quanto ne hai tu, la differenza semmai è che tu soffri e loro no
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
ma quelli diversi da te non hanno più motivo di sentirsi malati di quanto ne hai tu, la differenza semmai è che tu soffri e loro no
Quelli diversi da me non soffrono perché la società li giustifica e li incoraggia nei loro atteggiamenti.
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Quelli diversi da me non soffrono perché la società li giustifica e li incoraggia nei loro atteggiamenti.
magari si sarebbero trovati a disagio in una società improntata alle tue esigenze, del resto non sempre il contesto storico è come lo gradiremmo
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
magari si sarebbero trovati a disagio in una società improntata alle tue esigenze, del resto non sempre il contesto storico è come lo gradiremmo
Certamente. E' ciò che è scritto nel libro di cui ho estrapolato quei passaggi. Viviamo in una società in cui a dominare è l'ideologia individualista e di sinistra.
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Certamente. E' ciò che è scritto nel libro di cui ho estrapolato quei passaggi. Viviamo in una società in cui a dominare è l'ideologia individualista e di sinistra.
Non capisco il nesso fra la timidezza e l'ideologia individualista e di sinistra.
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Non capisco il nesso fra la timidezza e l'ideologia individualista e di sinistra.
Il nesso è tra aggressività e ideologia individualista e di sinistra. Perché l'aggressività è alla base di qualunque proposito di emancipazione e di autodirezione.
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Il nesso è tra aggressività e ideologia individualista e di sinistra. Perché l'aggressività è alla base di qualunque proposito di emancipazione e di autodirezione.
Questo in base alla tua esperienza. Non farne una regola generale, perché così non è
-
Re: Sano e malato
Faccio un esempio. Test del carattere su Riza Psicosomatica.
Che carattere hai? Viaggiatore, Diplomatico, Stanziale o Ribelle. Il risultato mi dà: Diplomatico.
Risposta:
Vuoi punti fermi ma devi guardare lontano
Cosa conta di più nella vita della famiglia e della casa? La sicurezza, il calore della tradizione sono per te essenziali, hai bisogno di sapere che nella vita ci sono punti fermi, valori immutabili ed eterni, persone su cui puoi contare sempre. Dal solco della tradizione però è difficile uscire, pena l'ostracismo e la solitudine; il rischio che corri è quello di non sviluppare mai appieno la tua individualità e di rimanere intrappolato nei ruoli prescritti.
"Devi guardare lontano"... ma perché? E perché tradizione significherebbe ostracismo e solitudine? Perché "rimanere intrappolato" nei ruoli prescritti sarebbe un male e sviluppare "appieno" la personalità sarebbe un bene? Questa, prima ancora che psicologia è POLITICA. Nel senso che la psicologia, la psicanalisi, etc. sono sempre state al servizio di una IDEOLOGIA INDIVIDUALISTA, ANTIGERARCHICA e ANTITRADIZIONALISTA.
PS: Chi volesse fare il test:
Che carattere hai? - Test - Riza.it
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Il nesso è tra aggressività e ideologia individualista e di sinistra. Perché l'aggressività è alla base di qualunque proposito di emancipazione e di autodirezione.
l'istruzione obbligatoria ha avuto gravissime responsabilità nell'impedire che le masse si piegassero a quanto propalato dai preti, consentendo che si indirizzassero verso comfort e sesso (ma se Dio vuole lo sfascio delll'assistenza pubblica le potrebbe condannare nuovamente a una sobria povertà e all'apertura a messaggi culturali richiedenti obbedienza acritica)
-
Re: Sano e malato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
l'istruzione obbligatoria ha avuto gravissime responsabilità nell'impedire che le masse si piegassero a quanto propalato dai preti, consentendo che si indirizzassero verso comfort e sesso (ma se Dio vuole lo sfascio delll'assistenza pubblica le potrebbe condannare nuovamente a una sobria povertà e all'apertura a messaggi culturali richiedenti obbedienza acritica)
Ti sbagli. Il problema non è pubblico vs privato. Bisogna vedere sempre cosa sta dietro al pubblico e cosa al privato. Io ho fatto le elementari in una scuola pubblica con una maestra cattolica che è stata una seconda madre. Di medie e liceo, sempre in scuola pubblica, non posso dire che mi sia trovato bene. Ma delle scuole private ne ho sentito sempre parlar male (basta pagare...) Io ho fatto la Primina dalle suore e non ho un ricordo molto positivo. Erano piuttosto dure e rigide.