















Faccio un esempio. Test del carattere su Riza Psicosomatica.
Che carattere hai? Viaggiatore, Diplomatico, Stanziale o Ribelle. Il risultato mi dà: Diplomatico.
Risposta:
Vuoi punti fermi ma devi guardare lontano
Cosa conta di più nella vita della famiglia e della casa? La sicurezza, il calore della tradizione sono per te essenziali, hai bisogno di sapere che nella vita ci sono punti fermi, valori immutabili ed eterni, persone su cui puoi contare sempre. Dal solco della tradizione però è difficile uscire, pena l'ostracismo e la solitudine; il rischio che corri è quello di non sviluppare mai appieno la tua individualità e di rimanere intrappolato nei ruoli prescritti.
"Devi guardare lontano"... ma perché? E perché tradizione significherebbe ostracismo e solitudine? Perché "rimanere intrappolato" nei ruoli prescritti sarebbe un male e sviluppare "appieno" la personalità sarebbe un bene? Questa, prima ancora che psicologia è POLITICA. Nel senso che la psicologia, la psicanalisi, etc. sono sempre state al servizio di una IDEOLOGIA INDIVIDUALISTA, ANTIGERARCHICA e ANTITRADIZIONALISTA.
PS: Chi volesse fare il test:
Che carattere hai? - Test - Riza.it
SADNESS IS REBELLION


l'istruzione obbligatoria ha avuto gravissime responsabilità nell'impedire che le masse si piegassero a quanto propalato dai preti, consentendo che si indirizzassero verso comfort e sesso (ma se Dio vuole lo sfascio delll'assistenza pubblica le potrebbe condannare nuovamente a una sobria povertà e all'apertura a messaggi culturali richiedenti obbedienza acritica)
Ultima modifica di Troll; 24-08-14 alle 17:02


Ti sbagli. Il problema non è pubblico vs privato. Bisogna vedere sempre cosa sta dietro al pubblico e cosa al privato. Io ho fatto le elementari in una scuola pubblica con una maestra cattolica che è stata una seconda madre. Di medie e liceo, sempre in scuola pubblica, non posso dire che mi sia trovato bene. Ma delle scuole private ne ho sentito sempre parlar male (basta pagare...) Io ho fatto la Primina dalle suore e non ho un ricordo molto positivo. Erano piuttosto dure e rigide.
Ultima modifica di Florian; 24-08-14 alle 17:11
SADNESS IS REBELLION