Originariamente Scritto da
Simone.org
Io penso che una gran parte dei movimenti islamisti di varia natura siano stati creati già decenni fa dagli USA direttamente (come al-Qaeda della quale si era pianificato tutto) o indirettamente (esempio i Taliban, creati dal Pakistan con finanziamenti USA che avevano dato all'ISI pakistana il compito di creare movimenti antisovietici senza badare troppo a quello che i pakistani avrebbero fatto).
Ma l'islamismo nel tempo ha attecchito, come un virus fuggito dal laboratorio, intrecciandosi con le complicate vicende di politica internazionale inerente il mondo islamico ed è normale che tra frustrazioni sociali, incapacità di imporsi, finanziamenti, armi si siano sviluppati movimenti in modo del tutto libero da una regia americana.
L'ISIS potrebbe essere uno di questi. Ciò non signfica, ovviamente, che l'ISIS o altri per essa non possano comunque servire l'Occidente in modo "involontario", per esempio aggredendo uno dei paesi resistenti all'ordine mondiale come la Siria. Là la cosa era stata bene a tutti, americani e israeliani, che non hanno esitato a inviarle aiuti. Poi la cosa ha preso un'altra piega in Iraq e Bombama ha cambiato posizioni.
Ma c'è un aspetto che personalmente ho già accenato in altri commenti e che qui non vedo menzionato: quello religioso.
L'ISIS è portatore dell'Islam salafita che per molti aspetti ricorda la riforma protestante contro il cattolicesimo (ne parla Enrico Galoppini)
CHI MANOVRA I ?MODERNISTI ISLAMICI?? | eurasia-rivista.org. In sostanza, così come i protestanti sono nei fatti anti-cristiani, i salafiti sono nei fatti anti-islamici. Ma, come i primi, credono di esserne i migliori portatori, gli eletti.
I protestanti, nela loro versione più aggressiva puritana, ha dato vita ai padri pellegrini e agli USA. Cosa possano fare ora i loro omologhi dell'ISIS chi lo sa.