Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Contro Freud

  1. #11
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro Freud

    I frequentatori di psicanalisti farebbero prima a spararsi.

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro Freud

    Ma è vero che gli psicanalisti riescono ad ipnotizzare la gente e a far riemergere ricordi sopiti?
    Questa domanda, alla quale comunque gradirei si rispondesse, dimostra il mio livello di conoscenza di questo argomento.

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro Freud

    Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    I frequentatori di psicanalisti farebbero prima a spararsi.
    Non conosco psicanalisti né, che io sappia, loro pazienti; non so che cosa facciano, ma sono d'accordo con te.

  4. #14
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro Freud

    Certe conclusioni che ne hanno tratto i suoi "successori" saranno anche state 'estreme' e saranno pure andate 'oltre' la lettera di quanto detto e scritto da Freud. Non si può negare però che senza Freud quelli che Troll chiamava giustamente i "liberatori delle pulsioni" avrebbero trovato minori appigli teorici e - diciamo così - scientifici. Con ciò non voglio dire che le ricerche di Freud non siano state importanti, ma come faceva giustamente osservare Evola è arbitrario ed erroneo estendere le note distintive di una psiche malata alla psiche umana in generale, senza adeguate e doverose differenziazioni. Inoltre, è palese che la concezione dell'uomo di Freud (o almeno che Freud indirettamente 'propone') è incompatibile con quella tradizionale.
    Ultima modifica di Giò; 28-08-14 alle 12:55
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #15
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro Freud

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    non vi è dubbio che fosse tutt'altro che uno che invitasse all'esplosione allegra e liberatoria delle forze dell'inconscio.
    Anzi.
    Ma questo solo perché Freud alla fine ammetteva nell'esistenza della civiltà un male necessario da cui comunque l'uomo non poteva prescindere. Nel momento in cui però sosteneva la riduzione degli spazi di repressione e di sofferenza è palese che stava aprendo la strada a posizioni molto più radicali e consequenziali.
    Ultima modifica di Giò; 28-08-14 alle 12:57
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #16
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro Freud

    Per capire gli effetti devastanti delle dottrine sopracitate basti notare che negli Stati Uniti la psicologia ha un potere onnipervasivo e avere un dottore della psiche è cosa normalissima (modello in esportazione): aldilà delle mie personalissime esperienze con questa gentaglia (mio malgrado e per motivi diciamo lavorativi), andate a vedere quanto è penetrata la psicologia nel mondo del lavoro, nella scuola, in particolare nelle grandi aziende, nella selezione del personale, ma anche solo ascoltando Renzi ci si accorge che sembra un idiota addestrato da un esperto in strategie di marketing e uno che ha scritto una puttanata di quelle che vendono all'autogrill del tipo "come rendere al massimo nel tuo lavoro", "come essere felice".

    Vorrebbero farci credere che sia cosa normale per un uomo andare a frignare dei suoi problemucci "interiori" da uno sconosciuto. Coloro che di sua spontanea volontà si infilano nel circuito di questi "preti psichici" ne diventano dipendenti, non risolvono i loro problemi, ma piuttosto li amplificano fossilizzando il loro sguardo su di essi, ossessionandosi, cominciando ad avere una prospettiva sempre dietrologica sulle cose, che vedono ogni volta in relazione al loro problema, e il dottore "scopre" una ramificazione di nuovi "problemi regressi" da affrontare per riempirsi il borsello e rendere di fatto un demente il suo paziente, che avrà sempre bisogno del suo guru. Parliamoci chiaramente, un uomo, e quindi parlo di gente con una decenza di attributi e di cervello sani (ma loro diranno che ognuno non è sano, che sano non significa niente, e che quindi tutti hanno bisogno di loro), non hanno bisogno di questi pseudo-sacerdoti infidi e unticci che pretendono di entrare nel cervello degli altri, anzi: tenerli lontani. E in ogni caso uno che parlava di fase anale e fase orale meritava di finire nel rogo dei libri con tutta la sua persona.

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Ma sai ci sarebbe da psicanalizzare la psicanalisi come mi pare abbia scritto Hilmann.
    .
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 28-08-14 alle 13:15

  7. #17
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro Freud

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Certe conclusioni che ne hanno tratto i suoi "successori" saranno anche state 'estreme' e saranno pure andate 'oltre' la lettera di quanto detto e scritto da Freud. Non si può negare però che senza Freud quelli che Troll chiamava giustamente i "liberatori delle pulsioni" avrebbero trovato minori appigli teorici e - diciamo così - scientifici. Con ciò non voglio dire che le ricerche di Freud non siano state importanti, ma come faceva giustamente osservare Evola è arbitrario ed erroneo estendere le note distintive di una psiche malata alla psiche umana in generale, senza adeguate e doverose differenziazioni. Inoltre, è palese che la concezione dell'uomo di Freud (o almeno che Freud indirettamente 'propone') è incompatibile con quella tradizionale.
    Cosa succede, inoltre, quando si diffonde la psicologia nella società, ovvero fuori dal suo campo (pseudo-scientifico, ricordiamolo), quando si radica nella politica, nel lavoro, nell'educazione, e quando è diventata cosa diffusa e comune avere qualcuno che si occupa della nostra salute mentale, e che tipo umano deve abitare un mondo simile? Sicuramente un pallido omuncolo super-moderno, super-sensibile, assuefatto e preda delle sue debolezze: sempre il medesimo patetico e innocuo 'tipo occidentale standard' che il sistema attuale cerca di allevare e che sarebbe più gradevole vedere spazzato via dalla faccia della terra.
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 28-08-14 alle 13:36

  8. #18
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro Freud

    Citazione Originariamente Scritto da GLADIUS Visualizza Messaggio
    Come sostiene Langone, chi ha qualche problema non esiti a preferire il confessionale rispetto agli strizzacervelli.
    Il confessionale non ha tempo.
    SADNESS IS REBELLION

  9. #19
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro Freud

    Non ho mai letto nulla di Freud. Qualcosa invece di Jung e anche di Deleuze.
    SADNESS IS REBELLION

  10. #20
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Apr 2014
    Messaggi
    605
     Likes dati
    65
     Like avuti
    187
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Contro Freud

    Per me la psicologia non è una scienza.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito