Visualizzazione Stampabile
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Ma basta con questi stereotipi, per favore. :crisiisterica:
Eh già, gli stereotipi valgono solo per i napoletani.
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
penso che il problema suscitato da Floria non siano le organizzazioni politiche e il loro comportamento contingente, ma il contenuto delle parole destra-sinsitra in senso assoluto.
a me sembra la solita accozzaglia di idee sconclusionate che si tiene in piedi grazie a definizioni confuse e a ragionamenti imprecisi. per dire, non c'e' paese occidentale in cui non ci sia 'sta benedetta ESdM come definita dalla treccani.
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Allora: sono per difendere e possibilmente rafforzare la sanità pubblica. Sono a favore delle polizia, ma da noi funzionano male e sono anche pagate poco. Assistenza ai poveri è dovere di una società cristiana. Le case popolari sono purtroppo molto brutte. I sussidi alla cultura andrebbero spesi meglio e non finire nelle tasche degli amici e degli amici degli amici. Ammortizzatori sociali... quali? Authority antitrust... nel paese di Berlusconi???
forse non ti rendi conto, ma ti stai lamentando della scarsa efficienza delle istituzioni italiane, che spesso e' dovuta al fancazzismo di chi ci lavora.
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Mi aiutate a capire perché io mi sento di "destra", ma non mi riconosco in questa "cosa" qua?
Questo perché, caro Florian, tu non sei "di destra" (qualsiasi cosa voglia dire).
Sarebbe più calzante definirti democristiano immaginario.
La tua attuale incarnazione la vedo molto affine a personaggi come La Pira, Dossetti, Fanfani... oltre ovviamente ai demo-catto-crucchi della CDU/CSU.
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Avresti ragione se non fosse che oltre all'economia c'è dell'altro. Sinistra e Libertà è un partito "radicalmente democratico" a vocazione individualista, laicista e anticlericale. Chi lo vota si coltiva la marijuana fuori al balcone, è in contatto con i centri sociali, è iscritto all'Arci, frequenta omosessuali, legge Il Manifesto ed è stato almeno una volta nella vita a Berlino, Amsterdam, o San Francisco. Ti sembro uno così? :rolleyes:
Perdonami Florian, ma io sono stato sia a Berlino che ad Amsterdam che a S.Francisco...
mi devo preoccupare? :eek:
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Io odio la concorrenza.
Mi sento più affine ai dipendenti statali.
Abbassare le tasse va bene, ma ai pensionati e a coloro che hanno poche tutele, non ai superricchi.
Diminuzione della spesa pubblica solo per quanto riguarda gli sprechi dannosi e ingiustificati.
Ripeto che non sento queste categorie affini a me.
Le liberalizzazioni in Italia hanno portato solo danni. Non si paga di meno, ma di più e le fregature e le truffe sono dietro l'angolo.
Chiacchiere. Per cominciare non esiste più la famiglia.
Io voglio una scuola pubblica e una sanità pubblica.
Perché? Odio questo mostrare i muscoli contro i più deboli. La mia posizione è quella della Chiesa.
Parole vuote. Inizierei col rimettere in sesto le istituzioni e i partiti, che non esistono più.
Liberaldemocrazia? Capitalismo? Non mi piacciono. Diritti umani sì, ma non imposti con le bombe.
Che significa "agire"? Imporre? No, grazie.
I valori occidentali? Tipo pornografia e promiscuità?
Libertà di arricchirsi per chi ne è in grado e di impoverirsi per chi non lo è?
Tutte queste cose che dici non sono molto coerenti con l'essere eurista e germanofilo visto che le politiche economiche messe in atto dalla Germania negli ultimi dieci anni e chieste oggi dall'Europa all'Italia vanno nella direzione opposta a quella che indichi tu , detto questo e premesso che volersi categorizzare tanto più tramite schemi obsoleti quali il "destra" vs "sinistra" é abbastanza superficiale se proprio vuoi farlo preso atto della tua visione progressiata su immigrazione e diritti umani non dovresti certo ritenerti appartenente ad una "destra" ma ad un 'centro" o una "sinistra". Ma ripeto , proprio se senti questa necessità .. a me pare molto riduttivo tanto più visto se sei "mentale" come dici dovresti amare le sfaccettature non vecchi stereotipi .
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
Questo perché, caro Florian, tu non sei "di destra" (qualsiasi cosa voglia dire).
Sarebbe più calzante definirti democristiano immaginario.
La tua attuale incarnazione la vedo molto affine a personaggi come La Pira, Dossetti, Fanfani... oltre ovviamente ai demo-catto-crucchi della CDU/CSU.
La democrazia cristiana aveva comunque poca simpatia per la gerarchia, l'autorità... soprattutto in Italia era un partito a vocazione fortemente egualitaria. La DC non si è mai identificata nello Stato, appannaggio dei liberali, ma nella parrocchia, nell'associazionismo, nel volontariato. Il nostro Paese soffre del dissidio storico tra liberalismo e cattolicesimo che ha impedito il formarsi di un partito conservatore classico. In Germania la CDU non ha avuto questo problema perché aveva alle spalle l'esperienza dello Zentrum, un partito sì di centro ma fortemente conservatore. In Italia un politico come Adenauer sarebbe stato considerato schiettamente di destra, ma non perché fosse liberista, anzi...
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
La democrazia cristiana aveva comunque poca simpatia per la gerarchia, l'autorità... soprattutto in Italia era un partito a vocazione fortemente egualitaria. La DC non si è mai identificata nello Stato, appannaggio dei liberali, ma nella parrocchia, nell'associazionismo, nel volontariato. Il nostro Paese soffre del dissidio storico tra liberalismo e cattolicesimo che ha impedito il formarsi di un partito conservatore classico. In Germania la CDU non ha avuto questo problema perché aveva alle spalle l'esperienza dello Zentrum, un partito sì di centro ma fortemente conservatore. In Italia un politico come Adenauer sarebbe stato considerato schiettamente di destra, ma non perché fosse liberista, anzi...
Per questo ho precisato "immaginario"
-
Re: Centrodestra
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Sì. Ma in Germania pur essendovi concorrenza e privato c'è fondamentalmente una cultura del pubblico e dello Stato, di cui nessuna forza politica, tanto meno la CDU, è immune. Oltretutto il partito di Merkel è un partito che ancor oggi va orgoglioso delle sue radici cristiane dell'economia sociale di mercato in cui non è il "mercato" ma il "sociale" ad essere sottolineato in grassetto.
sociale è sinonino di parassitario.
-
Re: Centrodestra
fermo restando la categorizzazione politica destra-sinistra sia inutile, a mio parere tu sei più un socialista con sprazzi di conservatorismo etico.