Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

Allora vediamo un po'.
Secondo me se nel panorama partitico in ballo non c'è nessun partito che ti soddisfi, non pretendo al 100% ma almeno al 60-70%, le alternative sono, per me, solamente due:
1) astensione
2) scelta tattica
Nello stato attuale delle cose e fermo restando i partiti in campo e presupponendo che si voti con la legge elettorale in divenire (italicum) la mia scelta non può che essere l'astensione, quanto meno al primo turno, mancando in pratica le basi per un eventuale voto tattico. Nell'attuale panorama politico non vedo nessun partito, a mio modo di vedere, realmente alternativo alla politica fin qui seguita dai vari governi che si sono succeduti negli ultimi 30 anni e cioè una politica di sudditanza e di farsi trascinare dalla UE e dalla NATO. Lo stesso M5S non offre nessuna seria alternativa di sistema ma solamente un confuso intendere la politica che manca, a mio modo di vedere, di una vera e propria strategia di orizzonte. Lo stesso M5S manca anche di alternativa tattica avendo dimostrato, nelle ultime europee, di non avere la forza per porre in forse la governance piddina e quindi viene inevitabilmente a cadere un voto tattico in suo direzione. La Lega? Mi spiace ma nel passato ha fatto e continua a fare tantissimi errori, non basta dire adesso NO EURO per far dimenticare gli errori passati e presenti. Forza Italia? Ma per favore non scherziamo!
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)