Se mi fosse stato consentito ti avrei reputato!Malandrina permettimi di dissentire da queste tue legittime considerazioni.
Capisco che si possa avere questa tua sensazione se ripenso ai post dell'oldPOL o anche del PIR un pò di tempo fa.
Ma quello che mi pare sfugga a te (e non solo a te) è che se prima era possibile che gruppi organizzati prendessero per il culo e/o insultassero chi attaccasse i gay o gli ebrei ROM femministe ecc. ecc. oggi occorre saper dialogare con tutti anche con coloro che sono dichiaratamente CONTRO costoro.
Non credo che questo dipenda da uno spostamento del PIR quanto ad uno spostamento di tutta la società italiana.
Se ieri giovani donne scendevano in piazza liberamente incazzute e piacevano anche ai più, o quanto meno lasciavano una scia di simpatia in moltissime persone, oggi che si toccano con mano i frutti (pensa ai tanti uomini che si vedono portar via la casa dalla moglie con la motivazione che la madre conta di più del padre e ne ha diritto anche se è una gran zoccola) dicevo oggi questa simpatia è notevolmente diminuita e si è fatta strada in una larga parte della società un'antipatia per le femministe. Colpa del PIR o dei Mod. del PIR ... direi proprio di no.
Analogamente se ieri c'era pietà per i poveri ebrei vittime della shoà, oggi che le prove di tale sterminio non si riescono a trovare ma si deve piuttosto crederci per atto di cieca fede ed in compenso si vedono le vittime (quelle sì povere davvero) delle migliaia di bombe (anche al fosforo - anche se vietate dalle convenzioni internazionali) oggi che si vedono le condizioni dei poveri bambini palestinesi ai quali vengono persino impedito l'arrivo di medicinali come può stupirti se l'opinione pubblica prova antipatia per i persecutori di oggi? Come puoi scambiare tali sentimenti per antisemitismo?
La percezione delle cose è cambiata rispetto ad ieri e chi ieri era maggioranza sul PIR (anche sul Fondoscala) oggi è diventata minoranza che può essere contenta se la Moderazione permette a tutti di postare senza ricevere insulti ... fermo restando per la minoranza il diritto di ritirarsi nell'aventino di un forum privato ... ma pensare che una minoranza possa permettersi di insultare e/o sbeffeggiare una maggioranza è veramente troppo ... non trovi??