"... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"
(G. D'Annunzio)

E' quello che dico da sempre io.
Non possono coesistere realtà così diverse.
Io non arrivo a tanto, ma mia (ex) moglie vota lega, da un pezzo.
Da Siciliano, secederei anche (soprattutto) da Napoli. Nel solco di Ruggero Settimo, Matteo Raeli e gli indipendentisti dell'Ottocento.
Ultima modifica di Corrado; 18-10-14 alle 21:46

Solo per dire che forse, a me pare che Cavour non abbia detto questa frase. Forse, e dico forse l'avrebbe detta D'Azeglio, che tutto era tranne che uno che voleva unire nord e sud Italia. Ma potrei senza dubbio sbagliarmi.
Non la leggo tutta, ma è stato già detto che il sud potrebbe secedere ?..... e che il nord mantiene il sud ?..... e che al sud non vogliono lavorare ?.... No perchè se uno di questi punti non è stato detto, io ve li ricordo. Scusate, continuate pure.
Ultima modifica di mad; 18-10-14 alle 22:04
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

facile ?
forse ma talvolta sono le cose semplici...
comunque oltre a quello che ho detto su è indispensabile avere regioni finanziariamente autonome, lo stato dovrebbe occuparsi solo di alcune (poche) cose.
poi pene severeissime (ma non tanto in anni di carcere quanti in pecunia che devi pagare copme sanzione e servizi socilai 7gg su 7 obbligatori (e se non ti presenti ti porto via altro money)
e alcuni problemi di adesso non si avrebber

ho molta stima di te, ma non capisco perchè talvolta non affronti le cose e preferisci "deviare" il 3d.
a meno che tu non ritenga che il sud non abbia problemi più evidenti, marcati e gravi del nord, che ne ha comunque tantissimi.
In questo caso evidentemente ignoro più cose di quante ne so (che sono già poche)

ormai la società al sud si è "cristallizata" e difficilmente blandi stimoli esterni la cambieranno

E ti pare che lo sto deviando ?...ma come, io ti sto pure suggerendo gli argomenti pertinenti al tema da affrontare. Ti ho fatto pure la scaletta degli argomenti per evitare che magari uno ne salti qualcuno.
Poi mi sono permesso di spiegare che Cavour (forse) non ha mai detto quella frase. E poichè non mi sono spiegato abbastanza chiaramente, lo faccio adesso. Senza offesa di nessuno.
Ma se iniziate una discussione col titolo "il problema sud" come si stesse parlando dell'Ebola (che sarebbe il SUD), e si inziate una discussione con una frase fantasiosa, attribuebdola erroneamente a Cavour, ma che in realtà sarebbe stata pronunciata da uno (D'Azeglio) che il sud proprio non lo poteva vedere, che era contrarissimo all'unione, e che diceva che prendersi il sud era stato per il nord come "portarsi un lebbroso a letto" ........ Secondo te è una discussione seria ?......
Dimmelo tu.
O quando aprite una discussione sul sud davvero lo fate automaticamente, senza manco cercare di capire che l' argomento non si puo' titolare "il problema sud" perchè è già una provocazione immediata, e quindi state leggermente inguaiati, e bisogna aspettarsi l'arrivo dei soliti razzisti da tre soldi che inizieranno ad offendere, a sparare cretinate, a produrre allegati, controallegati, copia incolla da wikipedia, battutine del CUt ecc...ecc..
oppure lo fate apposta per provocare flame. E quindi sarebbe bene aprire queste discussioni nelle aree Padania o Lega Nord dove esistono le persone sicuramente piu' intelligenti, qualificate e documentate per affrontare un argomento storico filosofico, economico, sociale e politico come quello del titolo.
Non posso aprire una discussione io col titolo "il problema NORD", perchè presupporrebbe in chiunque abbia fatto la quarta elementare come me, che il nord sia un problema, non l'economia del nord, la nebbia del nord, o chesso' i dialetti del nord, la popolazione indigena del nord, i laghi del nord, le canzoni del nord, le scuole del nord .... no, il problema sarebbe proprio il NORD. Ed è una CUTata secondo me, oltre che provocatoria.
Quindi ti ho spiegato ampiamente che ti stai sbagliando, che non ho alcuna intenzione di deviarti il 3D, tant'e' che manco ci entro piu' in questa discussione. Ho solo puntualizzato educatamente e civilmente un paio di punti a mio parere fondamentalmente errati di questa discussione.
Buon proseguimento.![]()
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Guarda che io suggerivo ironicamente gli argomenti che inevitabilmente diveteranno oggetto di masturbazioni di sfigati semianalfabeti che sfogheranno i loro istinti da complessati secondo la normale liturgia di questi thread. Arriveranno come mosche da ogni dove, con tre neuroni in 25 persone.
Aspetta e vedrai.![]()