Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: Patrimoniale

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Patrimoniale

Sentivo poco fa argomentare a favore della patrimoniale.

- La ricchezza privata degli italiani è stimata a 9.000 miliardi di €.
    - solo il 10% di questa cifra coprirebbe di colpo il 50% del debito pubblico

Avremmo di colpo il miglior rapporto Debito/PIL dell'eurozona. Domanda: mollereste il 10% dei vostri averi per sistemare tutto in una volta e avere questo primato?

Appena il 10%.....
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Patrimoniale

Un quinto di questa ricchezza sembrerebbe appartenere al clero, ed è una cosa enorme, mentre un'altra fetta importante della quale non conosco l'incidenza appartiene a fondazioni bancarie, partiti politici e sindacati. Il che vuol dire che parlare di patrimoniale su 9.000 miliardi è solo simbolico : la sola imposta IMU sugli immobili del clero, dei partiti, e dei sindacati, oltre che delle fondazioni e delle migliaia di onlus ed altri enti sedicenti di beneficenza esentasse permetterebbero, all'istante, di cancellare tranquillamente una fetta importante del debito. Ma non si farà niente, nemmeno un recupero parziale dei 260 miliardi di evasione, nonostante computer, conti correnti controllati, prelievi in contanti vigilati, transazioni comunicate all'entrate ecc.....

Quindi tutte chiacchiere, prossimo aumento di IVA, benzina e ticket sanitari. E chi si è visto si è visto.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Un paese in mano ai comunisti e che pretende di creare "ricchezza" attraverso le patrimoniali fa letteralmente vomitare.

Quale folle investe in un paese del genere, ove i capitali già vengono saccheggiati sui conti correnti per mantenere un manipolo di ladri?

Socialdemocrazia Palmiana
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Un quinto di questa ricchezza sembrerebbe appartenere al clero, ed è una cosa enorme, mentre un'altra fetta importante della quale non conosco l'incidenza appartiene a fondazioni bancarie, partiti politici e sindacati. Il che vuol dire che parlare di patrimoniale su 9.000 miliardi è solo simbolico : la sola imposta IMU sugli immobili del clero, dei partiti, e dei sindacati, oltre che delle fondazioni e delle migliaia di onlus ed altri enti sedicenti di beneficenza esentasse permetterebbero, all'istante, di cancellare tranquillamente una fetta importante del debito. Ma non si farà niente, nemmeno un recupero parziale dei 260 miliardi di evasione, nonostante computer, conti correnti controllati, prelievi in contanti vigilati, transazioni comunicate all'entrate ecc.....

Quindi tutte chiacchiere, prossimo aumento di IVA, benzina e ticket sanitari. E chi si è visto si è visto.
    ci son dati in proposito?

cmq il punto è un altro, il patrimonio tassabile in italia è già tassato, immobili, depositi, già per i veicoli conta l'immatricolazione e chi c'ha più imponibile può sfuggire...

poi c'è un altro problema, lo stato ha bisogno di liquidi, se tu hai immobii per un miliardo, non ti prende immobili per cento milioni, ti chiede cento milioni liquidi... ma il valore di questa ricchezza è totalmente virtuale, se lo stato mostrasse interesse per una patrimoniale, scenderebbe, e lo stato non potrebbe esigere la stessa cosa di prima..

il problema del debito si può affrontare liberandoci di aziende pubbliche locali e nazionali, e cominciando a fare surplus di bilancio strutturali..
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    ci son dati in proposito?

.
    Secondo il gruppo Re, che da sempre fornisce consulenze a suore e frati nel mattone, circa il 20% del patrimonio immobiliare in Italia è in mano alla Chiesa. Un dato quasi in linea con una storica inchiesta che Paolo Ojetti pubblicò sull'Europeo nel lontano 1977 dove riuscì per la prima volta a calcolare che un quarto della città di Roma era di proprietà della Chiesa. Un patrimonio immenso che però non si ferma appunto alla sola capitale dove ci sono circa 10mila testamenti l'anno a favore del clero e dove i soli appartamenti gestiti da Propaganda Fide – finita nel ciclone di alcune indagini per la gestione disinvolta di alcuni appartamenti – valgono 9 miliardi. La Curia vanta possedimenti importanti un po' ovunque in Italia e concentrati, tra l'altro, in gran numero nelle roccaforti bianche del passato come Veneto e Lombardia.

Chiesa, 2mila miliardi di immobili nel mondo - Il Sole 24 ORE
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

cmq il punto è un altro, il patrimonio tassabile in italia è già tassato, .....
    Ma non è affatto vero : quello tassabile, come ho spiegato sopra, è ben superiore a quello che OGGI si tassa. Esiste, come dicevo, una quota importantissima NON TASSATA, con le cui imposte potremmo risanare il debito in pochissimi anni.

Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

da quest'anno cmq gli immobili solo parzialmente di culto pagano l'imu sulla quota non di culto, ed è proprio vero perchè i preti stan chiedendo soldi ai fedeli
    Il coro del Bunga Bunga:

Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

da quest'anno cmq gli immobili solo parzialmente di culto pagano l'imu sulla quota non di culto, ed è proprio vero perchè i preti stan chiedendo soldi ai fedeli
    Forse ti sbagli, non è cosi'.

Imu, la legge è inutile. Dalla Chiesa arriveranno solo gli spiccioli - Il Fatto Quotidiano
    Fisco e Chiesa: la Tasi come l'Imu, Vaticano (quasi) esente - QuiFinanza

Il mattone della Santa Sede continuerà a non pagare le tasse: niente Tasi sugli edifici di culto - Il Sole 24 ORE

Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

scusa mad ma se leggi gli articoli, sono esentati 25 immobili vaticani (extraterritorialità) più gli edifici di culto, quelli misti pagano sulla parte non di culto (mentre prima erano esentati), quelli interamente commerciali hanno sempre pagato invece, anche con la vecchia imu o la vecchia ici.
    è stato stabilito nella finanziaria del 2013 per gli anni fiscali dal 2014 in poi

ovviamente sta ai comuni farla rispettare, nel mio comune lo stanno facendo
    Ultima modifica di zlais; 01-11-14 alle 01:39
    Il coro del Bunga Bunga:

Forumista senior
     Likes dati
    540
     Like avuti
    886
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Sentivo poco fa argomentare a favore della patrimoniale.

- La ricchezza privata degli italiani è stimata a 9.000 miliardi di €.
    - solo il 10% di questa cifra coprirebbe di colpo il 50% del debito pubblico

Avremmo di colpo il miglior rapporto Debito/PIL dell'eurozona. Domanda: mollereste il 10% dei vostri averi per sistemare tutto in una volta e avere questo primato?

Appena il 10%.....
    Secondo me una patrimoniale secca solo per medi e grandi capitali, andrebbe fatta.
    Non risolverebbe granché economicamente, ma avrebbe un valore politico importante.
    Un pò come l'art18, ma dalla parte opposta della barricata.
    Quando il governo chiede disponibilità al cambiamento, deve chiederlo a tutti o a nessuno.
    E parimenti tutti devono fare la loro parte.
    Ma ho idea che nessuno vorrà mollare nemmeno l'1% delle rispettive posizioni di rendita, altro che 10%.
    Faranno tutti come hanno sempre fatto, diranno: perchè si deve cominciare proprio da me? Cominciate dagli altri.
    È così che si arriva al game over.
    Non mi aspetto nulla di buono, e un clima sociale sempre più teso fino a primavera.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima