Pagina 46 di 80 PrimaPrima ... 3645464756 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 800
  1. #451
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    In realtà abbiamo due ottime e precise definizioni di caso:

    - caso epistemico
    - caso ontologico

    Il primo è un caso "apparente" ovvero dovuto alla nostra limitatezza in termini di conoscenza, capacità cognitiva, di calcolo e sensoriale, mentre il secondo è un caso "reale" ovvero un evento che non ha una causa diretta, nemmeno un essere onniscente cioè privo dei nostri limiti umani, potrebbe prevedere quell'evento che appartenga alla categoria del caso ontologico, l'evento infatti non dipenderebbe da nessuna causa, variabile o altro.

    E' proprio la MQ che ci ha insegnato che alcuni eventi sono stocastici nel senso ontologico.



    Ma per quanto ne sappiamo ad oggi, esiste.



    Il tuo esempio infatti fa parte del Caso epistemico.

    Ti faccio un esempio di caso ontologico (semplifico molto per velocità):

    La luce può essere polarizzata e quindi i singoli fotoni.

    Se fai passare un raggio di luce* polarizzata orizzontalmente attraverso un filtro polarizzato verticalmente (caso A) tutto il raggio incidente verrà bloccato.

    Se invece fai passare il raggio polarizzato orizzontalmente attraverso un filtro polarizzato a 45° (caso B) il raggio incidente verrà attenuato del 50°, significa cioè che metà del raggio di luce verrà bloccato e l'altra metà invece passerà oltre il filtro .

    Fin qui tutto molto semplice ed intuitivo. Ma cosa accade ai singoli fotoni ?

    la risposta sembra facile, nel caso A vengono tutti bloccati dal filtro, mentre nel caso B metà passano e metà no.

    Un momento......ma proviamo a chiederci cosa significa che alcuni passano e alcuni no, quali passano e quali no ? e perché proprio quei fotoni specifici passano e gli altri no ?

    I fotoni del raggio incidente polarizzato sono tutti uguali, non c'è alcuna differenza tra loro, i fotoni nel medesimo raggio sono identici !

    Quindi chi, come, cosa sceglie quali fotoni far passare e quali no ?

    nemmeno si può dire che passino alternativamente uno si e uno no, difatti possono passare 10 fotoni poi uno viene bloccato, poi ne passano 5 e poi ne vengono bloccati 15 !

    l'unica regola è che in media, statisticamente, il 50% di fotoni passa ed il 50% viene bloccato, fotone più fotone meno.

    E' pertanto chiaro che la "scelta" del singolo fotone di passare o meno dal filtro è del tutto stocastica, casuale nel senso ontologico, perché nulla, ma proprio nulla differenzia un fotone dall'altro ne potrebbe esistere una tale differenza visto che i fotoni sono semplici componenti di un campo.

    *raggio di una specifica lunghezza d'onda

    Scusa, eh, Aladar... ma non potresti fare il caso di un "caso ontologico" più terra terra...? Era proprio necessario andare a scomodare quei poveri fotoni? A parte il fatto che se statisticamente è il 50% dei fotoni che passa, tanto un caso a me non sembra. E' probabile che ci siano delle ragioni che non sono state ancora ben approfondite, ma se sei dovuto andare a scomodare i fotoni, allora vuol dire che di casi ontologici non ce ne sono altri in giro, no? E pure questo...! Mah!
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  2. #452
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    perfetto, quindi l'universo non si è formato per caso, ma per ragioni che noi ignoriamo perchè i fattori in gioco sono troppo complessi.
    Ah, questo mi sembra fuori di dubbio! Non credo che un universo nasca per caso!
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  3. #453
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Ah, questo mi sembra fuori di dubbio! Non credo che un universo nasca per caso!
    e perchè no?
    se la teoria del multiverso è corretta gli universi nascono quando altri universi si tamponano.. più caso di così
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  4. #454
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    perfetto, quindi l'universo non si è formato per caso, ma per ragioni che noi ignoriamo perchè i fattori in gioco sono troppo complessi.
    E' deduttivo questo, i credenti o le persone spirituali devono fare una cosa sola, non dire a chi segue il metodo scentifico COSA CAZZO PENSARE.

    Alcune cose non sono ancora chiare, MA SOLO PER ORA, è questione di tempo, per adesso ne sappiamo abbastanza da poter dormire la notte, l' idea di un dio o come l'avete sino a qui concepito nn mi farebbe dormire la notte.

  5. #455
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Scusa, eh, Aladar... ma non potresti fare il caso di un "caso ontologico" più terra terra...? Era proprio necessario andare a scomodare quei poveri fotoni? A parte il fatto che se statisticamente è il 50% dei fotoni che passa, tanto un caso a me non sembra. E' probabile che ci siano delle ragioni che non sono state ancora ben approfondite, ma se sei dovuto andare a scomodare i fotoni, allora vuol dire che di casi ontologici non ce ne sono altri in giro, no? E pure questo...! Mah!
    Fra spazio-tempo e MQ mi a che tu ignori completamente tutta la fisica elaborata nell'ultimo secolo.
    Ti consiglio di leggere qualche libro che ne parli seriamente e non solo quelli che ne evocano alcuni termini.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  6. #456
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Scusa, eh, Aladar... ma non potresti fare il caso di un "caso ontologico" più terra terra...? Era proprio necessario andare a scomodare quei poveri fotoni? A parte il fatto che se statisticamente è il 50% dei fotoni che passa, tanto un caso a me non sembra. E' probabile che ci siano delle ragioni che non sono state ancora ben approfondite, ma se sei dovuto andare a scomodare i fotoni, allora vuol dire che di casi ontologici non ce ne sono altri in giro, no? E pure questo...! Mah!
    Scusa, ti ho scritto che è la MQ che ci indica l'esistenza di una stocasticità intrinseca alla natura (caso ontologico), quindi per forza ti devo fare un esempio preso dalla MQ, quindi dal mondo subatomico.

    Posso prendere diversi altri esempi, ma sempre nel mondo subatomico. Del resto le particelle sono la nostra realtà.

    Non c'è nulla di "non ben approfondito" perché non può esserci differenza tra fotoni, se ci fosse, dovremmo buttare a mare tutta la nostra fisica. In linea di principio può anche accadere, ma se vogliamo essere razionali dobbiamo rimanere alle evidenze che abbiamo oggi, perché del domani non possiamo sapere.

    Le evidenze in ns. possesso sono peraltro molto solide, cioè le probabilità che ci sbagliamo su tutto sono scarsissime.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  7. #457
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio


    bene.
    adesso provami che esiste un creatore.

    ritengo che niente possa esistere e sussistere,
    in mancanza di un Creatore.

    non ho la pretesa di avere in tasca la verità,
    ma sono disposto a cambiare idea non appena
    sarà dimostrato il contrario.

  8. #458
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    ritengo che niente possa esistere e sussistere,
    in mancanza di un Creatore.
    Perchè ?
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  9. #459
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    non ho la pretesa di avere in tasca la verità,
    ma sono disposto a cambiare idea non appena
    sarà dimostrato il contrario.
    Vuoi una prova del contrario di quello in cui credi per rinunciare alla tua credenza, ma non necessiti di una prova per credere in quello che credi, non ti sembra un po' strana come cosa ?

    Come posso dimostrarti che l'unicorno rosa a pois non esiste ? non posso ovviamente, perché non è possibile dimostrare che una cosa "non esiste", si può solo dimostrare eventualmente che una cosa esiste.
    Ultima modifica di Aladar; 20-11-14 alle 15:05
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  10. #460
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Scusa, eh, Aladar... ma non potresti fare il caso di un "caso ontologico" più terra terra...? Era proprio necessario andare a scomodare quei poveri fotoni? A parte il fatto che se statisticamente è il 50% dei fotoni che passa, tanto un caso a me non sembra. E' probabile che ci siano delle ragioni che non sono state ancora ben approfondite, ma se sei dovuto andare a scomodare i fotoni, allora vuol dire che di casi ontologici non ce ne sono altri in giro, no? E pure questo...! Mah!
    la ragione è il principio di indeterminazione di Heisenberg, e i principi sono regole dell'universo che regolano i fenomeni in modo inflessibile, sempre. Ad esempio la conservazione dell'energia.

    Il principio di indeterminazione di Heisenberg implica che ad una particella non è possibile assegnare, e quindi non è possibile conoscere, un definito valore della posizione e della velocità o quantità di moto nello stesso istante temporale con precisione assoluta, ovvero, incertezza nulla: tanto più si tenta di ridurre l'incertezza () su una variabile, tanto più aumenta l'incertezza sull'altra (relazione di proporzionalità inversa tra le due deviazioni standard). In termini più generali, quando due grandezze fisiche, dette osservabili fisiche, non possono essere misurate entrambe nello stesso momento, sono dette incompatibili, altrimenti compatibili.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Princip..._di_Heisenberg
    Ultima modifica di Druuna; 20-11-14 alle 15:10
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

 

 
Pagina 46 di 80 PrimaPrima ... 3645464756 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-06-12, 19:44
  2. A che età la prima volta?
    Di Alessandro.83 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 123
    Ultimo Messaggio: 14-05-05, 19:55
  3. La Prima Volta
    Di HB-IWB nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 02-02-04, 20:39
  4. La prima volta?
    Di enricopdci nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-01-04, 13:55
  5. prima volta
    Di 46^ba nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-11-03, 23:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito