



proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta


batterie scariche, fine del gioco signore e signori.
non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
Ridatemi Ratzingher!!
La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
L'unico influencer buono è l'influencer morto
אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה


non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
Ridatemi Ratzingher!!
La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
L'unico influencer buono è l'influencer morto
אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה


Chiediti perché NON ti chiedi allo stesso modo: "da dove spunta fuori questo progettista ?".
In altre parole, perché per il progettista possiamo evitare di chiederne l'origine o assumere che sia sempre esistito mentre per la natura e le sue leggi dobbiamo postulare un creatore ? non possiamo semplicemente affermare tranquillamente che fanno parte dell'universo così come ne fa parte la materia un fotone e tutto il resto ?
Davvero parlare di progettista spiegherebbe qualcosa ?
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172


Tocca a chi pretende di spiegare tutto con la logica e la scienza, di dare una risposta a famoso chi siamo dove andiamo. Io constato semplicemente che esistono realtà al di fuori della portata della nostra coscienza. Come ad esempio l'esistenza stessa dell'universo e i suoi confini spazio-temporali. Non riusciremo mai a dare una risposta, è al di là della nostra comprensione. E per una mente logica come me, è logico concludere che esistono cose, che non riusciremo a spiegare, ma comunque esistono: esiste lo spazio infinito, esiste il tempo, e ci è voluto un genio straordinario come Einstein per ipotizzare che spazio e tempo siano un unica realtà.
proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta


Einstein c'e' riuscito a darne una.Affidarsi ad un progettista sconosciuto vorrebbe dire ricerca inutile in qualsiasi settore perche' tutto e' gia' stato progettato.
E' la fame di sapere che ha fatto scoprire tantie cose di cui godiamo oggi e se c'e' stato un progettista ed un inizio ecco che si cerca di scoprirlo e conoscerlo non solo con la spiritualita'. E' questo che fa andare avanti l'umanita' il resto sono solo credenze.
Che era la terra a girare intorno al sole magari il progettista lo sapeva ma se non ci fosse stata la fame di sapere anche a rischio della vita noi non lo sapremmo ancora e sarebbe rimasto al di fuori della nostra coscienza e conoscenza.


Da questa frase credo di dedurre che sei lontano anche dalla logica, dico giusto ? In ogni caso, "noi" stiamo dando un po' di risposte, prima che arrivassimo "noi", grazie alla religione, non ce n'erano proprio di risposte.
Al massimo puoi constatare che non sappiamo tante cose, ma non puoi constatare nulla che sia fuori dalla coscienza....difatti se non ne sei cosciente come puoi constatare ?Io constato semplicemente che esistono realtà al di fuori della portata della nostra coscienza
Questo non lo puoi sapere.Non riusciremo mai a dare una risposta
Scusa ? ma sopra non stavi dando addosso alla logica ???E per una mente logica come me,
Mi sa che la logica ti tocca ripassarla eh...è logico concludere che esistono cose, che non riusciremo a spiegare, ma comunque esistonoSai capita che pensiamo di essere "logici" ma poi studiando e comprendendo, scopriamo che stiamo dicendo delle cose che con la logica c'entrano poco.
emmmm...come, prima te la prendevi con chi vuole spiegare tutto con la scienza e adesso lodi Einstein per le scoperte che ha fatto grazie alla sua voglia di spiegare le cose con la scienza ? oppure prendiamo della scienza solo quello che ci piace ?esiste lo spazio infinito, esiste il tempo, e ci è voluto un genio straordinario come Einstein per ipotizzare che spazio e tempo siano un unica realtà.
Ultima modifica di Aladar; 15-11-14 alle 19:06
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172


Vedo che proprio non ci capiamo. Mi sembra che tu stia cercando di mettere in concorrenza la scienza con il creazionismo, la logica con la fede. Non esiste alcuna concorrenza, né contraddizione: quanto più la scienza e le indagini scientifiche esplorano le leggi dell'Universo, tanto più diventa chiaro che tutto questo non può essere opera del caso. Se non sbaglio stavamo facendo questa discussione, no? Se tutto sia regolato da leggi immutabili, oppure dal caso, cioè da nulla. Ma la stessa esistenza dell'universo con le sue leggi, quelle già scoperte e quelle ancora da scoprire, non può essere, logicamente, un frutto del caso, se non altro perché "caso" e "leggi" sono termini in antitesi tra di loro.
Io, essere raziocinante ed estremamente logico, constato che non conosco tutti i meccanismi che regolano l'universo e che quindi esiste una realtà, a me ancora sconosciuta, che è al di sopra, o se preferisci, al di là, della mia comprensione. Sei tu, invece, che sembri avere una fede incrollabile nelle capacità di comprensione dell'Uomo.
Ma il concetto stesso di infinito, è al di là della nostra comprensione. Come fai a immaginare qualcosa che non ha né inizio, né fine, che non ha confini?
proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta


Sei tu che hai scritto la frase nella quale accusavi gli scienziati di voler spiegare "tutto" con logica e scienza, non sono io quello che, in questo caso, sta disegnando una contrapposizione del genere.
Detto ciò ti ripeto che è falso che l'esplorazione delle leggi fa diventare chiaro il disegno del progettista, è vero l'esatto opposto.
Il fatto poi di costatare che siamo ignoranti non dovrebbe, a rigor di logica, dir nulla su ciò che non conosciamo, o no ?
Ultima modifica di Aladar; 15-11-14 alle 19:59
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172