Pagina 13 di 80 PrimaPrima ... 31213142363 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 800
    ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Sei tu che hai scritto la frase nella quale accusavi gli scienziati di voler spiegare "tutto" con logica e scienza, non sono io quello che, in questo caso, sta disegnando una contrapposizione del genere.
    Non è proprio esatto: io non accuso gli scienziati di voler spiegare tutto con la logica; semmai accuso chi scienziato non è, di avere una fede cieca nella scienza. C'è differenza tra i due concetti, ed è sostanziale. Credo al contrario che lo scienziato, proprio in quanto essere estremamente logico, sia il primo a non avere certezze sulla natura dell'universo che sta indagando.

Detto ciò ti ripeto che è falso che l'esplorazione delle leggi fa diventare chiaro il disegno del progettista, è vero l'esatto opposto.
    Sarà falso per te. Di certo non suffraga l'ipotesi che la realtà che ci circonda proceda a casaccio. Ogni legge, ogni interrelazione che viene scoperta, ci allontana da una ipotesi così semplicistica.

Il fatto poi di costatare che siamo ignoranti non dovrebbe, a rigor di logica, dir nulla su ciò che non conosciamo, o no ?
    Infatti: non dovrebbe infondere certezze. Cosa che sto sostenendo da un bel po'. L'unica certezza che ci fornisce, è che siamo certi di non sapere, da cui la mia constatazione che esiste una realtà che va al di là della mia comprensione.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

Forumista esperto
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Chiediti perché NON ti chiedi allo stesso modo: "da dove spunta fuori questo progettista ?".

In altre parole, perché per il progettista possiamo evitare di chiederne l'origine o assumere che sia sempre esistito mentre per la natura e le sue leggi dobbiamo postulare un creatore ? non possiamo semplicemente affermare tranquillamente che fanno parte dell'universo così come ne fa parte la materia un fotone e tutto il resto ?

Davvero parlare di progettista spiegherebbe qualcosa ?

Progettista e Creatore, sono la stessa Entità soprannaturale,
    onnipotente e onnisciente.

Ordine libertà legalità
     Likes dati
    3,310
     Like avuti
    6,671
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La missione è stata un grande successo. Tra l'altro è costata poco, 100 milioni di euro, cioè quanto il real madrid ha pagato al manchester per ottenere il cartellini di Cristiano Ronaldo. Peccato che non sia possibile utilizzare i pannelli solari per ricaricare le batterie e prolungare la missione per altri esperimenti.
    Ultima modifica di Lord Fener; 15-11-14 alle 20:40

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Eh, ma per Cristiano Ronaldo 100 milioni di euro sono spesi bene. Per Philae invece sono soldi buttati nel cesso, a detta di alcuni, fra cui il giornalista del Tg4.

Faccio mie le parole di un articolo su Wired:

Ma la curiosità, evidentemente, chi non ce l’ha non se la può dare. Così come la capacità di stupirsi di fronte alla bellezza dell’Universo e di emozionarsi di fronte a quello che la specie umana è capace di fare quando decide di allargare i propri orizzonti. È un peccato che non tutti possano apprezzare quanto sia bello vivere in un’epoca in cui possiamo far scendere una sonda su una cometa, anziché vivere nel terrore che la sua improvvisa e incomprensibile apparizione sia un presagio di sventura. Pazienza. Per tutti gli altri, per noi, ci sono gli occhi lucidi e gli abbracci degli scienziati dell’Esa, a ricordarci chi siamo.
    Rosetta, perché il Tg4 è ancora al Medioevo - Wired

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La proporzione tra la cometa e una città della Terra (New York?):

proverbi popolari:

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ricordiamo che la tecnologia che utilizza la sonda è vecchia di 10 anni...
    proverbi popolari:

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Non è proprio esatto: io non accuso gli scienziati di voler spiegare tutto con la logica
    Perfetto, allora non ce l'hai con me.

Credo al contrario che lo scienziato, proprio in quanto essere estremamente logico, sia il primo a non avere certezze sulla natura dell'universo che sta indagando.
    Certo, è assolutamente corretto. La scienza non ha risposte "assolute", questo non significa però che non abbia risposte corrette.

Di certo non suffraga l'ipotesi che la realtà che ci circonda proceda a casaccio
    Giusto.

Ogni legge, ogni interrelazione che viene scoperta, ci allontana da una ipotesi così semplicistica.
    Dipende da cosa intendi per "semplicistica". Ti ricordo che la più semplicistica di tutti è: "dio ha creato tutto", più semplice di così.

la mia constatazione che esiste una realtà che va al di là della mia comprensione.
    Avevi parlato di "coscienza", concorderai che comprensione coscienza non sono termini sovrapponibili.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perfetto, allora non ce l'hai con me.

Certo, è assolutamente corretto. La scienza non ha risposte "assolute", questo non significa però che non abbia risposte corrette.

Giusto.

Dipende da cosa intendi per "semplicistica". Ti ricordo che la più semplicistica di tutti è: "dio ha creato tutto", più semplice di così.

Avevi parlato di "coscienza", concorderai che comprensione coscienza non sono termini sovrapponibili.

Ah bene! Tutto sommato non la pensiamo tanto diversamente. In quanto alla tua forzatura "dio ha creato tutto" vorrei sapere quando mai l'ho sostenuta. Avevo chiesto rispondendo a Druuna: "chi è Dio?" ma non ho avuto risposta. In quanto a coscienza o comprensione, credo che si possa soprassedere: è probabile che abbia utilizzato il termine coscienza, inteso più in termini di comprensione che di sensazione.
    proverbi popolari:

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    In quanto alla tua forzatura "dio ha creato tutto" vorrei sapere quando mai l'ho sostenuta.
    Hai ragione, cambio:

"un progettista ha progettato le leggi nella natura".

Non mi sembra tanto distante da prima.

Ma sopratutto: e quindi ?

Mi sa che siamo d'accordo su certe premesse, ma temo, magari mi sbaglio, che non siamo d'accordo sulle conclusioni che seguono da quelle premesse.

Ad esempio, cosa segue per te dal fatto che non abbiamo certezze assolute sull'universo ?

oppure che ogni cosa che scopriamo ci allontana dal semplicismo* ?

*per capire quanto sia lontano io dal pensare che le cose siano semplici, leggere qui

https://forum.termometropolitico.it/...l#post13908081
    Ultima modifica di Aladar; 15-11-14 alle 22:41
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,543
    Mentioned
    2117 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lord Fener Visualizza Messaggio
    La missione è stata un grande successo. Tra l'altro è costata poco, 100 milioni di euro, cioè quanto il real madrid ha pagato al manchester per ottenere il cartellini di Cristiano Ronaldo. Peccato che non sia possibile utilizzare i pannelli solari per ricaricare le batterie e prolungare la missione per altri esperimenti.
    Per ora non è così, ma la cometa è in costante avvicinamento al Sole, ed è stata messa in standby a questo scopo, proprio per poter approfittare nel futuro della maggior esposizione .
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Pagina 13 di 80 PrimaPrima ... 31213142363 ... UltimaUltima