L' impero e i barbari. Le grandi migrazioni e la nascita dell'Europa - Heather Peter - Libro - Garzanti Libri - Collezione storica - IBS
Ho questo in lenta lettura , in inglese per non spendere un patrimonio .
Si fa un riassunto dei fatti e delle varie cause che causarono i movimenti germani nel III-V secolo , il punto di vista dell'autore si discosta sia dalla ormai diffusa idea della transizione praticamente indolore sia dall'idea delle gigantesche ondate demografiche della vecchia scuola .
Ho trovato ben descritte le modifiche della società germanica nel tempo .
Gli ultimi capitoli trattano brevemente le migrazioni slave e norrene .

Avete mai letto i diari di Rommel? Meritano la lettura?
Ps: che libri autobiografici mi consigliate sulla seconda guerra mondiale ? (possibilmente italiani, ma non solo). Ho già letto iibri di Rigoni Stern e Bedeschi.

Guderian "Panzer leader" (Panzer Leader by Heinz Guderian ? Reviews, Discussion, Bookclubs, Lists) e Von Manstein "Lost Victories (Amazon.com: Lost Victories: The War Memoirs of Hitler's Most Brilliant General (9780760320549): Erich Manstein: Books). Ovviamente il secondo esiste solo in inglese e invece la traduzione in italiano del primo costa 36 euro (Panzer General. Memorie di un soldato - Guderian Heinz W. - Libro - Libreria Militare Editrice - Memento Audere Semper - IBS)

Segnalo anche questo :
Amazon.it: Il trono dei Moghul. La saga dei grandi imperatori dell'India - Abraham Eraly, M. E. Morin - Libri
È un saggio molto scorrevole che copre tutta la storia dell'impero Moghul , all'interno del libro trovano spazio numerosi approfondimenti biografici , citazioni anedottiche e rimandi al mondo artistico e religioso dell'epoca .
Non è un saggio approfondito dal punto di vista del rigore storiografico , quindi se si cerca un lavoro che esamini in modo minuzioso la realtà socio-economica indiana ( benchè se ne parli in modo accettabile ) oppure un testo ricco di rimandi bibliografici non compratelo .
Si tratta invece di un'introduzione a questa straordinaria dinastia che da priorità all'aspetto ''carne e sangue'' della storia ,infatti la narrazione somiglia a quella di un romanzo .
Ultima modifica di kodiak; 20-12-14 alle 19:09

"La nascita del Purgatorio" di J. Le Goff [Einaudi, 2014]

Avete mai letto l'autobiografia di mussolini? Pensavo di comprarmela per natale. Così, per vedere i fatti del ventennio dal "punto di vista per eccellenza". Non pretendo di trovarci la verità ma, senza dubbio, un punto di vista interessante,anche se certamente di parte. L'avete mai letta?