Visualizzazione Stampabile
-
Re: Forse ho "tradito"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
P
Lo organizzerei in modo da dare alle donne una maggiore libertà di scelta, evitando di fornire schemi di pensiero e di vita prefissati e stabiliti in base al gender.
Se più uomini pensassero la loro vita in termini di occuparsi loro della famiglia, magari sarebbero loro a preoccuparsi di fare il part-time di 4 ore e le donne potrebbero scegliere di andare in Qatar.
Un modo in cui non si dia per scontato che tutti i carichi familiari e domestici ricadano invariabilmente su un solo lato della coppia.
ogni coppia DECIDE come regolarsi al suo interno.
ho diverse di amiche che svolgono professioni prestigiose e ben remunerate: assieme al marito, hanno organizzato la famiglia in modo da poterlo fare, anche assumendo governanti full time, quando necessario, per badare ai figli.
è una scelta, Druuna...una scelta che ogni coppia fa.
-
Re: Forse ho "tradito"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
ogni coppia DECIDE come regolarsi al suo interno.
ho diverse di amiche che svolgono professioni prestigiose e ben remunerate: assieme al marito, hanno organizzato la famiglia in modo da poterlo fare, anche assumendo governanti full time, quando necessario, per badare ai figli.
è una scelta, Druuna...una scelta che ogni coppia fa.
E' una scelta per pochi, cioè te e quelli della tua fascia socioeconomica (e culturale).
te l'ho già detto un milione di volte, ma non ti entra.
-
Re: Forse ho "tradito"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Perché la maggior parte vengono cresciute a pensare che dovranno occuparsi loro dei figli e che c'è un'età prefissata per fare i figli ecc. ecc. e tutto ciò è incompatibile con le carriere pensate per gli uomini.
Lo organizzerei in modo da dare alle donne una maggiore libertà di scelta, evitando di fornire schemi di pensiero e di vita prefissati e stabiliti in base al gender.
Se più uomini pensassero la loro vita in termini di occuparsi loro della famiglia, magari sarebbero loro a preoccuparsi di fare il part-time di 4 ore e le donne potrebbero scegliere di andare in Qatar.
Un modo in cui non si dia per scontato che tutti i carichi familiari e domestici ricadano invariabilmente su un solo lato della coppia.
Ma basta con queste immagini stereotipate delle donne a cui fanno il lavaggio del cervello!
Anche mia madre mi ripeteva che avrei dovuto occuparmi di suo fratelli scapolo una volta morta lei e io a 19 anni ho messo 600 km fra me e loro, chiarendo che non sarebbe stato così.
Ecchepalle
-
Re: Forse ho "tradito"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
E' una scelta per pochi, cioè te e quelli della tua fascia socioeconomica (e culturale).
te l'ho già detto un milione di volte, ma non ti entra.
la tata full time sì.
ma di coppie che lavorano entrambe condividendo i lavori in casa ce ne sono parecchie, specie tra i giovani.
-
Re: Forse ho "tradito"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Ma basta con queste immagini stereotipate delle donne a cui fanno il lavaggio del cervello!
Anche mia madre mi ripeteva che avrei dovuto occuparmi di suo fratelli scapolo una volta morta lei e io a 19 anni ho messo 600 km fra me e loro, chiarendo che non sarebbe stato così.
Ecchepalle
Mala, tu sei un caso, ma io parlo della società in generale e mediamente le persone non hanno tanta agency.
Sottolineo "mediamente".
Poi tu (e non solo tu) tendi ad attribuire alle mie parole una valenza molto più assoluta di quella che è nelle mie intenzioni. Per fortuna la realtà p molto variegata, frastagliata, dinamica e mobile, e quindi alcuni "strati" della struttura di genere sono più statiche altre più fluide, ciò non toglie che esiste una struttura che tende a riprodursi (una specie di inerzia sociale...tipo Ucci :D )
-
Re: Forse ho "tradito"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
la tata full time sì.
ma di coppie che lavorano entrambe condividendo i lavori in casa ce ne sono parecchie, specie tra i giovani.
per varie motivazioni, tra le quali anche il desiderio delle donne di fare carriere diverse da quelle che sembrerebbero le sole a cui sono destinate, resta il fatto che in un mondo congegnato così com'è ora, è molto difficile, specie per chi ha meno mezzi (economici e culturali), disegnare traiettorie di vita diverse da quelle di cui parlano i grandi numeri.
-
Re: Forse ho "tradito"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
per varie motivazioni, tra le quali anche il desiderio delle donne di fare carriere diverse da quelle che sembrerebbero le sole a cui sono destinate, resta il fatto che in un mondo congegnato così com'è ora, è molto difficile, specie per chi ha meno mezzi (economici e culturali), disegnare traiettorie di vita diverse da quelle di cui parlano i grandi numeri.
guarda che anche un uomo con pochi mezzi culturali non è che abbia chissà quali aspettative di carriera, veh...
(NB: parlo del mondo che conosco, e cioè queello dell'industria privata e delle professionni: ovviamente il settore pubblico e la politica ci dipingono un'altra storia, come provano i casi di razzi, scilipoti, minetti, etc...)
-
Re: Forse ho "tradito"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
guarda che anche un uomo con pochi mezzi culturali non è che abbia chissà quali aspettative di carriera, veh...
mediamente sì, e in ogni caso, quando pensa a farsi una famiglia, non si prospetta una serie di carichi, perché dà per scontato che se li accolli la moglie.
-
Re: Forse ho "tradito"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
mediamente sì, e in ogni caso, quando pensa a farsi una famiglia, non si prospetta una serie di carichi, perché dà per scontato che se li accolli la moglie.
ma non è più vero, Druuna.
ma un ragazzo che si mette con ua sua coetanea poniamo laureata in legge e che lavora in uno studio legale prestigioso, secondo te si aspetta che lei mandi affanculo anni di studi e sacrifici per passare a pulire sederi, cucinare pasti e lavare pannolini full time????
secondo me NO: ma, qualora accadesse, è LEI che deve snebbiargli le idee.
ti parlo da padre di una ragazza adolescente che, attualmente, è indecisa se iscriversi al Politecnico (ingegneria), a Chimica o a Fisica. secondo te lo fa perchè convinta di passare la vita a far l'angelo del focolare??
il mondo è cambiato, Druuna... ;)
-
Re: Forse ho "tradito"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
ma non è più vero, Druuna.
ma un ragazzo che si mette con ua sua coetanea poniamo laureata in legge e che lavora in uno studio legale prestigioso, secondo te si aspetta che lei mandi affanculo anni di studi e sacrifici per passare a pulire sederi, cucinare pasti e lavare pannolini full time????
secondo me NO: ma, qualora accadesse, è LEI che deve snebbiargli le idee.
ti parlo da padre di una ragazza adolescente che, attualmente, è indecisa se iscriversi al Politecnico (ingegneria), a Chimica o a Fisica. secondo te lo fa perchè convinta di passare la vita a far l'angelo del focolare??
il mondo è cambiato, Druuna... ;)
Per alcuni sì, infatti io sono una di quelle che si è iscritta a Fisica e non si è mai messa con uno che aveva bisogno di essere "snebbiato", ma io mi rendo conto che il resto del mondo non va tutto in questo modo...tu invece vedi il mondo dal tuo buco di serratura e pensi che intorno sia tutto uguale...
Se il mondo fosse cambiato come dici, i gender studies non esisterebbero e non mi avrebbero dato 100 e lode per una tesi sulla differenza di genere nell'immaginario cinematografico.