il soggetto (cioè io) ha un'età di 36 anni, sesso maschile, altezza 182 cm, peso 72-73 kg, forma fisica perfetta (modestamente eheheh), non fumatore, bevo una corona ogni tanto, ultimamente faccio poca attività fisica (ho intenzione di riprendere la palestra)
analisi del sangue risalenti a 11 mesi fa, tutto perfetto (secondo lor signori medici) eccetto il colesterolo: 259 mg/dl, LDL 168, HDL 68; grazie al colesterolo buono molto alto, il mio rischio cardiovascolare è 3,80 (raccomandato non oltre 5 per gli uomini), definito da un medico "un valore fantastico".
Trigliceridi 79, molto buono, a riprova del fatto che la dieta non influenza il colesterolo.
Ora tutto ciò premesso, e viste le mie ricerche sull'argomento, passo alle mie personali conclusioni:
1) il limite di 200 è arbitrario e senza fondamento, qualche anno fa era 280 (....)
2) il colesterolo non c'entra nulla con l'alimentazione: mangiando cibi ricchi di colesterolo non lo si assimila come colesterolo.
3) il colesterolo è prodotto dal corpo stesso (sopratutto dal fegato) ed è essenziale per la sopravvivenza; colesterolo basso = morte!
4) eccetto nei casi patologici, cioè gente che ha colesterolo a 600 o anche 1000 (!!) o più tanto che il sangue è troppo denso, ridurre con farmaci il colesterolo è pazzia pura.
5) non c'è nessuna relazione tra malattie cardiache e colesterolo, c'è invece una relazione tra l'abuso smisurato di carboidrati e zuccheri che molta gente fa credendo di fare la cosidetta dieta mediterranea abbuffandosi di pane, pasta, pizza, dolci e altre porcherie analoghe.
6) il colesterolo è usato a scopi terroristici dalla big farma che riesce così a smerciare statine a milioni di persone; non si conoscono gli effetti a lungo termine di questi farmaci spazzatura ma visto che il colesterolo protegge le guaine mieliniche che collega i neuroni, sono fortemente sospettate di indurre demenza precoce e alzahimer, oltre a possibili altri spiacevoli effetti
Insomma io penso che il mio corpo sia perfettamente in grado di autoregolarsi e se quello è il colesterolo che avevo nel sangue, vuole dire che quello era il colesterolo necessario.
Che ne pensate?

) ha un'età di 36 anni, sesso maschile, altezza 182 cm, peso 72-73 kg, forma fisica perfetta (modestamente eheheh), non fumatore, bevo una corona ogni tanto, ultimamente faccio poca attività fisica (ho intenzione di riprendere la palestra)