Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 123

Discussione: il sorpasso cinese

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito il sorpasso cinese

    Nel 2014 l'economia cinese dovrebbe essere la prima del pianeta.
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...es_by_GDP_(PPP)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: il sorpasso cinese

    Non sono un economista, ma a naso il valore assoluto conta ben poco quando un paese ha 1,4 miliardi di abitanti e l'altro 300 milioni...

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: il sorpasso cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Non sono un economista, ma a naso il valore assoluto conta ben poco quando un paese ha 1,4 miliardi di abitanti e l'altro 300 milioni...
    Ovviamente il PIL-PPA procapite USA è molto più alto di quello cinese. Quindi il cittadino statunitense medio vive meglio di quello cinese, è fuor di dubbio. Divario che tra cinque anni dovrebbe ridursi, se hai letto le stime del 2019. Cmq la notizia mi sembra interessante perché il PIL è uno degli indicatori chiave per determinare le gerarchie di potenza a livello planetario.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Mar 2012
    Messaggi
    3,000
     Likes dati
    2,982
     Like avuti
    1,750
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: il sorpasso cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Non sono un economista, ma a naso il valore assoluto conta ben poco quando un paese ha 1,4 miliardi di abitanti e l'altro 300 milioni...
    Conta tantissimo invece.
    Pur essendo vero che il cinese medio è un morto di fame in confronto all'americano medio, è anche vero che il PIL assoluto è indice della potenza economica del paese (al netto del debito ovviamente), e sappiamo che gli americani sono indebitati coi cinesi... è un po' come quando hai uno scontro diretto in una partita di calcio, i punti fatti valgono doppio, e il fatto che gli americani siano indebitati proprio con i cinesi aggrava ancora di più quel debito.
    L'america avrà dalla sua la tecnologia per far crescere il PIL da ora ai prossimi anni, ma la Cina ha il QUINTUPLO della popolazione che man mano che passa il tempo, oltre a continuare a crescere, esce dalle risaie e adotta uno stile di vita da classe media.
    Sul lungo periodo, ma neanche tanto lungo, 15-20 anni, la Cina sarà inarrivabile per qualsiasi paese al mondo, il peggior nemico dei cinesi sono loro stessi e la loro esclusività nei confronti di qualsiasi cosa non sia cinese, quindi o si fermano da soli come già successo in passato con l'Impero Cinese, oppure saranno loro a comandare.
    L'unica "entità" che davvero potrà tenere testa ai cinesi e superarli sarà l'eventuale stato europeo, se mai esisterà: 800 milioni di persone che partono da un livello tecnologico e di stabilità anni luce avanti alla Cina. La povera amerdica con soli 300 milioni di persone (di cui la metà negri e latinos) è esclusa da qualsiasi futuro.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: il sorpasso cinese

    Cmq che la Cina, o anche l'India, siano gli Stati più ricchi del pianeta è la normalità
    http://fr.wikipedia.org/wiki/Liste_h...s_par_PIB_(PPA)
    la "stranezza" è che per un paio di secoli non li siano stati.
    Cmq se il PIL è forse l'indicatore principale della potenza di uno Stato non dobbiamo neppure dimenticare che i piccoli Stati greci hanno sconfitto ripetutamente l'Impero Persiano, quindi contano anche altri fattori per riuscire a dominare gli altri.
    Ultima modifica di carter; 16-12-14 alle 13:19

  6. #6
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: il sorpasso cinese

    Sì il PIL PPP è una misura senza senso. Se può averne procapite, sul totale è solo un trucco contabile senza alcun significato e rilevanza.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: il sorpasso cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Sì il PIL PPP è una misura senza senso. Se può averne procapite, sul totale è solo un trucco contabile senza alcun significato e rilevanza.
    E' rilevante invece perché misura quanto lo Stato potenzialmente può prelevare dal circuito economico per sviluppare le sue politiche.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    1,269
     Likes dati
    56
     Like avuti
    350
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il sorpasso cinese

    Gia' sento l'odore di Pauletto, strano che non abbia gia' scritto.

    Cmq l'economia non e' sempre indice di potenza. La Germania ha un economia piu' grande di quello francese, ma la Francia e' piu' potente politicamente.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: il sorpasso cinese

    Citazione Originariamente Scritto da cloyce Visualizza Messaggio
    Gia' sento l'odore di Pauletto, strano che non abbia gia' scritto.

    Cmq l'economia non e' sempre indice di potenza. La Germania ha un economia piu' grande di quello francese, ma la Francia e' piu' potente politicamente.
    Forse oggi il rapporto Francia-Germania non è più così a favore della prima, cmq in generale hai ragione.

  10. #10
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: il sorpasso cinese

    PIL in PPA... cioe' ?

    Nel contesto internazionale ha ben poco senso, in quanto non esistono valute, interscambi, pagamento in valute PPA.

    Tale dato serve per capire la reale capacita' di vita materiale di un individuo in termini di prodotti e servizi prodotti e consumati localmente, ma a livello di impatto internazionale ci dice ben poco.

    Difatti sia FMI che WB, datti i dati sia in PPA che di Mercato, dato che appunto le due misure servono in base a cosa si vuole sapere e capire.
    Globalizzazione..... si grazie.

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 17-01-12, 12:42
  2. Astrologia cinese, calendario zodiaco cinese
    Di TEBELARUS nel forum Fondoscala
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-03-11, 20:20
  3. Sorpasso cinese?
    Di Razionalista nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 06-02-11, 20:47
  4. Sorpasso cinese?
    Di Razionalista nel forum Fondoscala
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 25-01-11, 01:35
  5. Sorpasso!
    Di Metapapero nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-10-09, 08:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito