Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Videogiochi violenti

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Videogiochi violenti

Ogni giorno quando guardo mio figlio provo una gioia immensa, perché lui è la mia vita, ma contemporaneamente provo una sensazione di apprensione subliminare, che persiste e persiste e persiste e persiste…È come se mi aspettassi che da un momento all’altro questo suo essere felice, sereno, pieno di vita possa trasformarsi in qualcosa di brutto, possa essere sconvolto da qualcosa che nonostante i miei sforzi per proteggerlo possa sfuggire al mio controllo e possa in qualche modo danneggiarlo per sempre e togliergli la serenità. Mi sento impotente come mamma, perché da un lato vorrei controllarlo sempre ma dall’altro mi rendo conto che deve fare le sue esperienze per crescere e diventare un adulto responsabile, ma allora come si fa? Fino a dove posso interferire nella sua vita, quali sono le insidie più grandi per un adolescente, come mi devo comportare, come faccio ad essere informata sul suo mondo e intervenire prima che possa farsi del male? Come faccio ad impedirgli di venire a contatto con queste insidie? Una cosa credo di averla capita: non si può impedire il contatto ma si deve rendere capaci i ragazzi di gestire le insidie, e questo mi è stato confermato da chi si occupa proprio di questi argomenti, e questa è la storia che vi voglio raccontare.
    Mio figlio Francesco ha 11 anni e come tutti i suoi coetanei ama giocare ai videogiochi. Qualche tempo fa mi ha chiesto di comprargli un nuovo gioco per la Play Station: «mamma ti prego, è un gioco bellissimo, ce l’hanno tutti, adesso è appena uscita la nuova versione, mamma ti prego, si chiama GTA V, ti prego mamma me lo compri?». Ho chiesto che tipo di gioco fosse e lui mi ha risposto: «È un gioco di corse di macchine e di inseguimenti, è bellissimo, mamma ti prego». Dato il suo buon rendimento scolastico ho deciso di esaudire la sua richiesta. Ma il gioco era esaurito e quindi abbiamo fatto una prenotazione a mia nome (serve un adulto per fare una prenotazione), abbiamo dato una caparra di 5 euro, e ci hanno detto che avrebbero mandato un sms quando fosse arrivato. A novembre è arrivato un sms «gentile cliente la informiamo che il suo videogioco GTA V è arrivato, può venirlo a ritirare presso il nostro negozio». Non so perché ma non ho detto niente a Francesco e non sono andata a prenderlo perché non avevo tempo.
    Negli stessi giorni è arrivata una comunicazione dalla scuola , il 14 novembre ci sarebbe stata una conferenza a Padova per la divulgazione dei dati sul Progetto Pinocchio e la presentazione del nuovo libro del Prof. Galimberti che si occupa dei problemi delle dipendenze nei giovani e che è stato il promotore di questo progetto. Dato che mio figlio, come moltissimi altri ragazzi delle scuole padovane, ha partecipato a questo progetto (questionario somministrato ai ragazzi a scuola con lo scopo di capire quanto siano informati o abbiano effettivamente già avuto esperienza di droghe, alcool, gioco d’azzardo, scommesse, fumo….) ho deciso di andare alla conferenza perché ero curiosa di conoscere le risposte. Per fortuna! I risultati che emergono da questo lavoro sono inquietanti, quelli che noi consideriamo ancora i nostri bambini, troppo piccoli per poter neanche pensare che conoscano questi argomenti, sono in realtà molto più scaltri di noi e sanno un sacco di cose e hanno già fatto tante esperienze a nostra insaputa. È incredibile!
    In quella occasione sono venuta a conoscenza di una cosa ancora più inquietante: il gioco GTA V che stavo per regalare a mio figlio, è un’istigazione alla violenza anche sessuale, al crimine e al femminicidio. Ci hanno fatto vedere un pezzetto di scena del gioco, senza audio: sconvolgente. Ci hanno fatto leggere i commenti di due ragazzini che godevano e ridevano e si compiacevano di avere ucciso una prostituta e di averle anche rubato i soldi che aveva appena guadagnato con una prestazione sessuale. Ero incredula. Ma come è possibile che esistano dei giochi simili, che delle persone possano inventare e programmare dei giochi così, e che oltretutto questi giochi possano essere messi in vendita nei negozi? Senza parlare del fatto che i ragazzi possono anche scaricarlo da internet, quindi completamente al di fuori del controllo dei genitori, molti dei quali non sanno nemmeno che questo si possa fare. Ci è stato detto che questo “ gioco” in pochi giorni dalla sua uscita nel mercato ha fatto guadagnare ai suoi produttori più di quattro volte quello che è costato per produrlo. Che schifo.
    Ma come possiamo pensare noi genitori di crescere una generazione di ragazzi sani se possono venire a contatto così facilmente con cose di simile nefandezza che persino un adulto ne resta sconvolto? Siamo disarmati di fronte a queste nuove possibilità tecnologiche e questa facilità di distribuzione online di qualsivoglia prodotto. Sono uscita da quella sala diversa da come ci ero entrata, le mie paure hanno trovato una conferma e la mia sensazione subliminare di apprensione si è trasformata in certezza di pericolo incombente. Sono stata ad un soffio dal regalare a mio figlio un’arma letale di cui non conoscevo la pericolosità, lo stavo per rovinare io stessa, che angoscia. Per fortuna ho partecipato a quella riunione, ma quanti altri genitori sono nella mia stessa situazione, quanti avranno comprato al loro figlio questo “gioco” pensando di fargli un regalo come avrei fatto io?
    Io faccio la pediatra e mi sono sentita inadeguata come mamma e come professionista, mi sono chiesta cosa potevo fare e così una sera a cena, parlando dei nostri figli, ho manifestato questa preoccupazione alla mia carissima amica Ilaria Capua, Deputato alla Camera. Come sempre, da persona intelligente e concreta quale è, ha capito al volo la gravità del problema e non ha perso tempo nel cercare di provare a cambiare le cose. Posso solo dirle grazie per quanto riuscirà a fare e ringrazio anche il Prof. Galimberti per avermi aperto gli occhi prima che fosse troppo tardi.

Videogiochi che «allenano» alla violenzaE io li stavo per regalare a mio figlio | La ventisettesima ora
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Videogiochi violenti

se vabbe... una donna anziana che parla di videogiochi ora (che peccato che non mi legge )

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Riassunto per i più pigri:

Mamma (e pediatra) di un figlio di 11 è allibita dall'esistenza di un videogioco, GTA 5, che istiga alla violenza, al crimine e al femminicidio (l'autrice è rimasta sconvolta dalla possibilità di uccidere una prostituta nel videogioco e di poterle rubare il denaro a prestazione sessuale terminata).
    Possibile che questo gioco possa essere messo in commercio e scaricato da internet?

Ma non è tutto! Ovviamente non poteva mancare l'attacco al sistema capitalista: Che schifo, i produttori hanno guadagnato 4 volte il costo di produzione in pochi giorni.

Soluzione al problema? Chiamo l'amica deputato, la quale capisce subito il problema (quale?) e lo risolverà (come?)
    Ultima modifica di Venom; 23-12-14 alle 22:18
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Forumista senior
     Likes dati
    418
     Like avuti
    612
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io da bambino su gta amputavo la gente con la motosega
    Ultima modifica di Nitens; 23-12-14 alle 22:27

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Riassunto per i più pigri:

Mamma (e pediatra) di un figlio di 11 è allibita dall'esistenza di un videogioco, GTA 5, che istiga alla violenza, al crimine e al femminicidio (l'autrice è rimasta sconvolta dalla possibilità di uccidere una prostituta nel videogioco e di poterle rubare il denaro a prestazione sessuale terminata).
    Possibile che questo gioco possa essere messo in commercio e scaricato da internet?

Ma non è tutto! Ovviamente non poteva mancare l'attacco al sistema capitalista: Che schifo, i produttori hanno guadagnato 4 volte il costo di produzione in pochi giorni.

Soluzione al problema? Chiamo l'amica deputato, la quale capisce subito il problema (quale?) e lo risolverà (come?)

no no. la storia non è questa.

la donna anziana ha un figlio che vizia.
    di fronte alle richieste del bimbetto viziato (ma a 11 anni non si dovrebbe già scaricare dal web e trovare copie pirate?) ha deciso di lasciarsi travolgere dalla furia consumista tipica delle femmine (gli uomini l'hanno solo sulle auto, che costano ancora di più).
    però un giorno è capitata ad una conferenza di quel gufo (toccarsi le palle) nemico della tecnologia e della modernità che si chiama Galimberti.
    lì avendo ascoltando un bignami di fandonie antimoderne si è allarmata.
    poi si è guardata alla specchio e si è interrogata su cosa potesse fare.
    ricordarsi questo passaggio perchè questo dell'autoascoltarsi, interrogarsi e chiedere ad un'altra donna è tipico del linguaggio femminista, per cui tutto è un sentire e un personale. sfracellano i coglioni ogni volta su come si sentono... ma che cazzo ce ne frega a noi del lavoro dei tuoi quattro neuroni?
    a cena, testimoniando la vicinanza delle femministe alla casta, ha chiesto ad una deputata sua amica di intervenire.
    questa ovviamente ha acconsentito poichè ogni meme anti tecnologico attecchisce bene nelle irrazionali testoline.
    il risultato legislativo? boh
    il risultato massmediatico? altre galline starnezzeranno avendo letto il bignami di questa tizia sul bignami di galimberti.
    il risultato personale? magari il pupo si sveglia e si procura una copia pirata.
    Ultima modifica di MaIn; 23-12-14 alle 22:32

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nitens Visualizza Messaggio

doom?

Smoderatore
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

"Un arma"...

Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

caccia selvaggia
     Likes dati
    754
     Like avuti
    762
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nitens Visualizza Messaggio
    Che bei ricordi

Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Ho appena giocato due ore a gta 5. Ho voglia di squartare uno sbirro.

email non funzionante
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Signora sta un VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI sulla copertina grosso quanto una casa.
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima