Pagina 2 di 32 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 314

Discussione: i senior e la pensione

  1. #11
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Penso che chi ha pagato è giusto che riceva in proporzione.
    C'è da dire però che lo Stato italiano ha la completa responsabilità sulle leggi lassiste e estremamente benigne nei confronti di chi è andato in pensione con pochi anni di contributi, chi ha messo insieme 10 pensioni pagate con il retributivo e i dipendenti statali, specie quelli in pensione con il retributivo.

    A questo punto ricalcolarle e vedere quale potrebbe essere il risparmio, cercando magari di correggere le sporporzioni eccessivi ai margini (quindi quelle eccessivamente basse e quelle eccessivamente alte, specie se ingiustificate).

    Poi dovranno anche spiegare perché la pensione sociale (che viene erogata anche a chi non ha versato un cazzo o poco più) debba avere in pratica lo stesso importo della pensione che riceverà uno che ha sempre lavorato come autonomo (quindi 500 euro stecchite).
    Concordo du tutto, tranne l'ultima cosa, che è in contraddizione con quello che hai scritto all'inizio.

    Gli autonomi prendono poco perchè in genere non hanno versato una beata fava.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  2. #12
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Concordo du tutto, tranne l'ultima cosa, che è in contraddizione con quello che hai scritto all'inizio.

    Gli autonomi prendono poco perchè in genere non hanno versato una beata fava.
    Ahahahah

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #13
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Concordo du tutto, tranne l'ultima cosa, che è in contraddizione con quello che hai scritto all'inizio.

    Gli autonomi prendono poco perchè in genere non hanno versato una beata fava.
    ma infatti ho anche detto che andrebbero risolte in qualche modo le situazioni ai margini come quella ad esempio.
    E' vero che molti autonomi non ce la facciano a versare più del minimo inps (che comunque ogni anno viene incrementato), però è anche vero che hanno versato più soldi di uno che non ha mai lavorato e che si prende la pensione sociale (come molte casalinghe tenute a casa dal capofamiglia o per scelta).

  4. #14
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,725
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,135
    Mentioned
    3316 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Comunque la pensione minima dovrebbe essere 1000 euro, quindi alla fine tutte le pensioni dovrebbero essere dai 1000 ai 2000 euro.
    immagino che tu come comunista non ammetta le pensioni integrative private altrimenti potrei essere quasi d'accordo con te

    Comunque l'esempio Thatcher 30 anni fa avrebbe risolto non pochi problemi, perchè prendere una sola pensione? 1 pensione statale minima e il resto frutto di risparmio privato, con un risparmio detassato
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 05-01-15 alle 18:53

  5. #15
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Ahahahah
    tu vuoi arrubbare la pensione a druuna

  6. #16
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Ahahahah
    mediamente.
    E mediamente in Italia vuol dire l'80%.
    Parliamo soprattutto di chi è già in pensione eh.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Penso che chi ha pagato è giusto che riceva in proporzione.
    C'è da dire però che lo Stato italiano ha la completa responsabilità sulle leggi lassiste e estremamente benigne nei confronti di chi è andato in pensione con pochi anni di contributi, chi ha messo insieme 10 pensioni pagate con il retributivo e i dipendenti statali, specie quelli in pensione con il retributivo.

    A questo punto ricalcolarle e vedere quale potrebbe essere il risparmio, cercando magari di correggere le sporporzioni eccessivi ai margini (quindi quelle eccessivamente basse e quelle eccessivamente alte, specie se ingiustificate).

    Poi dovranno anche spiegare perché la pensione sociale (che viene erogata anche a chi non ha versato un cazzo o poco più) debba avere in pratica lo stesso importo della pensione che riceverà uno che ha sempre lavorato come autonomo (quindi 500 euro stecchite).
    Quel che dici è quello che io sostengo sul nazionale.

    Qui leggo la proposta di Candido: pensione uguale (o quai) per tutti; e chi vuole se la integri con una pensione privata.

    Questa è una proposta che va presa sul serio, e che mi sembra equa e efficace.

    Ma poichè siamo nel fondoscala, cerchiamo di non essere troppo seriosi.

    Personalmente, da quando sono in pensione, le mie spese si sono drasticamente ridotte.
    Non più bar; non più automobile (è vero, ora ho le spese dell'autobus: ma non c'è confronto).
    Anche le spese dell'abbigliamento sono modestissime, ora: non ho bisogno di frequentare nè clienti nè uffici; e posso usare le scorte che ho.
    La casa non la pago, perchè è di mia (ex) moglie.

    L'unica spesa che è cresciuta è quella medica: non sono malato, ma devo tenermi sotto controllo.
    E quella delle tasse sulla casa: evidentemente le pago io, anche se a nome di mia moglie.

    Con meno di 800 €. me la cavo dignitosamente.
    Ma sono sempre senza un euro, perchè i miei figli mi marcano stretto (sono disoccupati: come posso fare finta di niente?).

  8. #18
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Il problema, come ha detto qualcuno, sono state le leggi degli anni '60 e '70, quando c'era gente che andava in pensione a 40 anni... e non aveva versato una cippa (rispetto a quello che ha ricevuto).

    In sostanza una generazione ha versato, poniamo 150 e ha ricevuto 300, oggi un giovane dovrebbe versare 300 per ricevere 150 (forse). Un'ingiustizia cosmica, e un sistema che non può stare in piedi.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  9. #19
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Penso che chi ha pagato è giusto che riceva in proporzione.
    C'è da dire però che lo Stato italiano ha la completa responsabilità sulle leggi lassiste e estremamente benigne nei confronti di chi è andato in pensione con pochi anni di contributi, chi ha messo insieme 10 pensioni pagate con il retributivo e i dipendenti statali, specie quelli in pensione con il retributivo.

    A questo punto ricalcolarle e vedere quale potrebbe essere il risparmio, cercando magari di correggere le sporporzioni eccessivi ai margini (quindi quelle eccessivamente basse e quelle eccessivamente alte, specie se ingiustificate).

    Poi dovranno anche spiegare perché la pensione sociale (che viene erogata anche a chi non ha versato un cazzo o poco più) debba avere in pratica lo stesso importo della pensione che riceverà uno che ha sempre lavorato come autonomo (quindi 500 euro stecchite).
    C'è un solo problema: fare il ricalcolo delle pensioni avute con il sistema retributivo è IMPOSSIBILE. Escono subito fuori i diritti acquisiti che non si possono toccare quindi... non ne parliamo neanche.

    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  10. #20
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    C'è un solo problema: fare il ricalcolo delle pensioni avute con il sistema retributivo è IMPOSSIBILE. Escono subito fuori i diritti acquisiti che non si possono toccare quindi... non ne parliamo neanche.

    ma com'è che sono 20 anni che ritoccano i "diritti acquisiti" dei lavoratori e soprattutto delle lavoratrici ogni anno...allora !?

    Le donne, in particolare, sono state mazziate più di tutti, mentre sul versante dei diritti non hanno ricevuto che calci in faccia.
    Tanto per fare un esempietto... nonostante la regolare retorica che impazza anche sul forum, le lavoratrici del pubblico hanno avuto l'innalzamento dell'età pensionabile maggiore di tutti, anche delle lavoratrici del privato...
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

 

 
Pagina 2 di 32 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-10-14, 13:13
  2. Un moderatore Senior
    Di G.Z. Volpe nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-12-08, 17:36
  3. Bonjorno Senior, che strano dialetto che ha!
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-05-07, 08:57
  4. Iran, Irangate Bush Senior e Regan
    Di Totila nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-05, 00:48
  5. Addio senior Hector
    Di Vassilij nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-11-03, 20:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito