Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ora basta.
Citazione:
Originariamente Scritto da Giò
Le concordanze tra i Vangeli canonici e quanto è possibile leggere nelle predizioni fatte nell'Antico Testamento è tale che quanto da te detto risulta palesemente erroneo. Uno di quelli che in teologia sono detti "motivi di credibilità della Fede" è proprio la concordanza tra A.T. e N.T. in merito.
Le prefigurazioni cristiane delle profezie veterotestamentarie sono soltanto una delle numerose interpretazioni possibili. Che siano le interpretazioni corrette, non ci è dato saperlo.
Persino i musulmani hanno identificato in una profezia di Isaia l'annuncio dell'arrivo del Profeta Muhammad, per dire.
Citazione:
Originariamente Scritto da Giò
Non giochiamo con le parole. L'uso della forza è una costante del potere, su questo non c'è dubbio. Che un Impero ormai cattolicizzato difendesse la religione di Stato e volessere estirpare religiosità contrarie ad essa rientra nell'ordinario. Quando si parla di conversioni forzate si parla di altro.
Ma questo impero come ha fatto a cattolicizzarsi?
Di certo non solamente tramite conversioni spontanee.
E' la stessa storia dell'Islam: un misto di imposizioni e conversioni spontanee.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Anch'io la mia, abbiamo già combattuto a Ponte Milvio noi due, ti dirò che per me l'ultimo dei Romani non era Bruto, ma proprio Massenzio.
Il paganesimo di fatto era già morto, ha vinto la vera Fede.
-
Citazione:
Giò
Il paganesimo di fatto era già morto, ha vinto la vera Fede.
Mi ricordi gli amici progressisti quando mi dicono che credo in idee morte.
-
Citazione:
- SAVONAROLA -
Le prefigurazioni cristiane delle profezie veterotestamentarie sono soltanto una delle numerose interpretazioni possibili. Che siano le interpretazioni corrette, non ci è dato saperlo.
Persino i musulmani hanno identificato in una profezia di Isaia l'annuncio dell'arrivo del Profeta Muhammad, per dire.
Ma questo impero come ha fatto a cattolicizzarsi?
Di certo non solamente tramite conversioni spontanee.
E' la stessa storia dell'Islam: un misto di imposizioni e conversioni spontanee.
Inizialmente l'Islam aborriva le conversioni perchè non poteva permettersele proprio per motivi fiscali e militari.
-
Citazione:
amerigodumini
I versetti coranici sono stati scritti il secolo successivo alla morte del Profeta eliminando una marea di altri corani parti dei quali corani si decise inizialmente di matenere come hadith o come Sira del Nobile Rasulu.
Ma se prendi un hadith e lo inserisci nel Corano e togli la formula artificiale del Pinco Palla tramanda che Tizio ha sentito da Caio che una volta Sempronio sentì dire che Maometto disse....vedi che è perfettamente omogeneo.
Ma non ci sono prove di questa "trasposizione" di cui parli.
I versetti riguardano Dio e sono stati prima imparati dal Profeta, e poi dettati dal Profeta ai suoi Compagni, e via discorrendo, fino a raggiungere tutti i Salaf.
Gli hadith invece riguardano la vita del Profeta ed hanno una genealogia tutta diversa e separata, probabilmente sugli hadith hai ragione te (infatti il grado di attendibilità può variare).
-
Ragazzi scusate ma devo andare a prendere da mangiare, tra un po torno.
-
Citazione:
- SAVONAROLA -
Ma non ci sono prove di questa "trasposizione" di cui parli.
I versetti riguardano Dio e sono stati prima imparati dal Profeta, e poi dettati dal Profeta ai suoi Compagni, e via discorrendo, fino a raggiungere tutti i Salaf.
Gli hadith invece riguardano la vita del Profeta ed hanno una genealogia tutta diversa e separata, probabilmente sugli hadith hai ragione te (infatti il grado di attendibilità può variare).
Guarda che ci sono gli hadith kursi che sono proprio identici ai versetti coranici.
Ma prendi anche un hadith non kursi per esempio quello in cui il Profeta spiega i segni della Fine, mettili nel Corano e si incastrano benissimo:" e sappiate che i segni saranno questi e quelli o voi che credete ecc..."
-
Citazione:
Guarda che ci sono gli hadith kursi che sono proprio identici ai versetti coranici.
Infatti gli hadith qudsi sono considerati di provenienza divina, ma sono separati dal Corano, non sono ayat.
Citazione:
Ma prendi anche un hadith non kursi per esempio quello in cui il Profeta spiega i segni della Fine, mettili nel Corano e si incastrano benissimo:" e sappiate che i segni saranno questi e quelli o voi che credete ecc..."
Vabbé ma questa è una considerazione generica che non vale nemmeno per tutti gli hadith.
Un hadith, in generale, dal punto di vista stilistico è comunque distinguibile da un versetto coranico.
-
Citazione:
El Gran Capitan
Io odio chi cambia idea per salvarsi, e la pietà di qualcuno mi disonorerebbe, non so tu, ma per me é meglio morire che essere insultato. Semmai comunque Carlo Magno era il partigiano che a fine guerra per umiliare pubblicamente il fascista gli proponeva di abiurare il fascismo e passare dalla parte dei "liberatori" per avere salva la vita, era il pagano che difendeva la tradizione come il milite fascista lo faceva nel 45.
Carlo Magno era il legittimo sovrano, così come il Duce era il legittimo capo dello Stato fascista repubblicano. I sassoni erano i partigiani che, attraverso azioni di guerriglia, attentavano alle autorità costituite e rifiutavano di sottomettersi. Quella tra Franchi e Sassoni era praticamente una guerra civile.
-
Citazione:
El Gran Capitan
Mi ricordi gli amici progressisti quando mi dicono che credo in idee morte.
Sono due considerazioni separate: il paganesimo era già morto perché ormai interamente contaminato da suggestioni provenienti dallo stesso Cristianesimo ed inficiato dall'apporto di culti orientali allogeni. Il paganesimo era ormai un guazzabuglio sincretistico, mentre invece prima era una religione etnica (seppur in senso lato) con una sua solidità. Il Cattolicesimo ha vinto sì grazie alla sua maggior vitalità, ma soprattutto perché era la religione vera e la Divina Provvidenza ha...."fatto il suo mestiere".