
Originariamente Scritto da
Giò
No, questa è una cagata partorita dai protestanti che volevano scindere un Cristianesimo primitivo ed originario incontaminato da uno istituzionalizzato e corrotto (dalla Chiesa di Roma, ça va sans dire). Cagata che riprendeva peraltro precedenti eresie pauperiste di epoca medioevale, con tanto di retorica su Roma "novella Babilonia". Nulla di storicamente fondato. Basterebbe leggersi il Nuovo Testamento per comprendere come il Cristianesimo sia in nuce universale, cioè cattolico. Non vi fu nessuna trasformazione. Certo: fu un completamento, una realizzazione delle promesse fatte da Dio ad Abramo nell'Antico Testamento. Su questo non vi è dubbio. Cristo è nato dalla stirpe regale davidica (unico motivo per cui il popolo ebraico venne "eletto" da Dio). Tant'è che la Chiesa Cattolica è Verus et Novus Israel (senza connotazioni etniche o razziali).