volevo cercare di sintetizzare certi discorsi che ricorrono in modo piu' o meno regolare su questo forum nei confronti dei senior e della meritata o meno pensione e cercare di esprimere la mia opinione.
A volte leggo discorsi molto inferociti di giovani che si ritrovano senza lavoro e prospettive e dicono senza termini che sarebbe meglio che i pensionati morissero per evitare spaventosi buchi di bilancio e dare piu' prospettiva ai giovani.
A livello generale penso che chi oggi arriva a 55-60 anni ci arrivi in genere piu' in salute e con un livello culturale piu' alto di quanto ci arrivassero i nostri nonni e bisnonni, logorati da 50 anni in campagna a zappare, che sia giusto dopo una vita di lavoro poter avere ancora un margine di vita per potere fare delle cose che da giovani non si è mai potuto fare (ad esempio trascorrere periodi in luoghi temperati in riva al mare o in montagna)
Penso che il pensionato che abbia una pensione dignitosa sia una risorsa per la nazione perchè avendo piu' tempo a disposizione è portato a spendere e a far funzionare quindi l'economia e inoltre puo' aiutare validamente la famiglia, sostenere i figli in difficoltà e fare da asilo nido.
Per cui non me la sento proprio di criminalizzare chi ha la fortuna di arrivare all'età della pensione e dopo una vita onesta e aver pagato onestamente tutte le tasse possa godersi qualche anno di tranquillità
Io penso che:
il discorso pensioni in Italia andava impostato in modo anglosassone già 30-40 anni fa:
una pensione minima di 500-700 euro al mese uguale per tutti e poi un sistema complementare strettamente privato, senza eccezioni
Per i pensionati che vivono in coppia va elargita una sola pensione famigliare basata sul tenore di vita minimo della coppia, la coppia che ha delle proprietà e che riceve già delle rendite di affitti vari dovrebbe ricevere di pensione meno di chi non ha case di proprietà e deve al contrario pagare l'affitto e non riceve alcuna rendita.
Se uno ha avuto la fortuna di avere sempre lavorato per ditte che (come avviene spesso in Inghilterra o America) hanno sempre pagato per lui una previdenza privata e alla fine riesce ad avere un tenore di vita importante, buon per lui, non ha rubato i soldi di nessuno, perchè dallo stato riceve solo la minima di legge