Pagina 1 di 32 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 314

Discussione: i senior e la pensione

  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,640
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito i senior e la pensione

    volevo cercare di sintetizzare certi discorsi che ricorrono in modo piu' o meno regolare su questo forum nei confronti dei senior e della meritata o meno pensione e cercare di esprimere la mia opinione.

    A volte leggo discorsi molto inferociti di giovani che si ritrovano senza lavoro e prospettive e dicono senza termini che sarebbe meglio che i pensionati morissero per evitare spaventosi buchi di bilancio e dare piu' prospettiva ai giovani.

    A livello generale penso che chi oggi arriva a 55-60 anni ci arrivi in genere piu' in salute e con un livello culturale piu' alto di quanto ci arrivassero i nostri nonni e bisnonni, logorati da 50 anni in campagna a zappare, che sia giusto dopo una vita di lavoro poter avere ancora un margine di vita per potere fare delle cose che da giovani non si è mai potuto fare (ad esempio trascorrere periodi in luoghi temperati in riva al mare o in montagna)

    Penso che il pensionato che abbia una pensione dignitosa sia una risorsa per la nazione perchè avendo piu' tempo a disposizione è portato a spendere e a far funzionare quindi l'economia e inoltre puo' aiutare validamente la famiglia, sostenere i figli in difficoltà e fare da asilo nido.

    Per cui non me la sento proprio di criminalizzare chi ha la fortuna di arrivare all'età della pensione e dopo una vita onesta e aver pagato onestamente tutte le tasse possa godersi qualche anno di tranquillità

    Io penso che:
    il discorso pensioni in Italia andava impostato in modo anglosassone già 30-40 anni fa:
    una pensione minima di 500-700 euro al mese uguale per tutti e poi un sistema complementare strettamente privato, senza eccezioni

    Per i pensionati che vivono in coppia va elargita una sola pensione famigliare basata sul tenore di vita minimo della coppia, la coppia che ha delle proprietà e che riceve già delle rendite di affitti vari dovrebbe ricevere di pensione meno di chi non ha case di proprietà e deve al contrario pagare l'affitto e non riceve alcuna rendita.

    Se uno ha avuto la fortuna di avere sempre lavorato per ditte che (come avviene spesso in Inghilterra o America) hanno sempre pagato per lui una previdenza privata e alla fine riesce ad avere un tenore di vita importante, buon per lui, non ha rubato i soldi di nessuno, perchè dallo stato riceve solo la minima di legge
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 05-01-15 alle 12:29

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,640
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    per poter permettere a qualche fortunato di guadagnare 3 o 4000 euro al mese a spese dello stato la Fornero ha pensato bene di mandare la gente in pensione piu' tardi, a 65 o 66 anni mentre andrebbe fatto l'esatto opposto: ridurre drasticamente gli importi delle pensioni, 500 o 700 euro e mandare la gente in pensione a 60 anni che nel frattempo di pensioni ne prendono 2 o 3, o anche 4, da fondi privati o da periodi di lavoro all'estero.

    Ovviamente mi piacerebbe sentire il vostro parere, asteneresi i forcaioli che vogliono risolvere il problema massacrando chi ha + di 60
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 05-01-15 alle 12:30

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2013
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    8,355
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Candido che c'è da dire.
    1) un paese dove i vecchi succhiano risorse che vengono tolte ai giovani è un paese senza futuro, ma chi è vecchio se ne frega perchè tanto sa che creperà presto.
    2) nessuna delle pensioni è meritata, in quanto basate sul sistema retributivo.
    3) non ha senso tenere sulla soglia di sopravvivenza chi lavora per dare la pensione alla vecchia di turno che spende questi soldi per farsi la tinta ai capelli 3 volte al mese.
    4) per rimettere in riga questo paese le prima cose da fare sono cacciare via tutti gli immigrati e chiunque abbia più di 65 anni, oppure fare un'eutanasia di massa.
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,640
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    Candido che c'è da dire.
    1) un paese dove i vecchi succhiano risorse che vengono tolte ai giovani è un paese senza futuro, ma chi è vecchio se ne frega perchè tanto sa che creperà presto.
    2) nessuna delle pensioni è meritata, in quanto basate sul sistema retributivo.
    3) non ha senso tenere sulla soglia di sopravvivenza chi lavora per dare la pensione alla vecchia di turno che spende questi soldi per farsi la tinta ai capelli 3 volte al mese.
    4) per rimettere in riga questo paese le prima cose da fare sono cacciare via tutti gli immigrati e chiunque abbia più di 65 anni, oppure fare un'eutanasia di massa.
    avevo detto di astenersi a chi voleva fare stermini di massa

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Cara

    non farci casA, la Runessa è una brava ragazza, fa la nazistessa perché non ha ancora risolto il problema di accettazione, ma credimi da quel bozzolo uscirà una stupenda farfalla notturna!

    E ora parliamo di cose serie toutta.
    iA farei una pensionessa unica per tutti.
    Chi ha guadagnato poco toutta la vita ha diritto di non morire di fame da vecchiA, chi aveva lo stipendio alto ha avuto una vita per organizzarsi una bella vita da pensionata toutta!!!!

    E triste pensarA che l nostra amica Red Sciatica con la sua pensioncina pidocchiosa si debba ridurre alle puttane cinesi sulla provinciale Cavriaga-Reggio EmiliettA

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Le pensioni vanno tagliate, è ovvio , visto che essendo aumentata molto la speranza di vita c' è gente che vive di pensione anche 40 anni. Ma quelle dai 2000 euro in su, indistintamente da quanto uno ha versato, pensione massima 2000 euro , stop. Invece , come accade sempre, toccano quelle dei poveri cristi, e non è giusto.
    Ultima modifica di Murru; 05-01-15 alle 15:28

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Care

    pensione minima fissa di 1000 euresse, tettA massima a 1500.

    iA abolirei le pensioni sociali a favore di gentA che non ha mai lavorato e non aveva motivi validi (salute e robe simili toutta) per non cercrsi la lavoressa.

    Poi basta coi sussidi agli zingari o alle extracomunitarie irregolari (ma lo sapete che una sardagnola o una marocchina clandenstine godono del nostro sistema sanitario senza aver mai contribuito?

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Citazione Originariamente Scritto da l'inquirente Visualizza Messaggio
    Care

    pensione minima fissa di 1000 euresse, tettA massima a 1500.

    iA abolirei le pensioni sociali a favore di gentA che non ha mai lavorato e non aveva motivi validi (salute e robe simili toutta) per non cercrsi la lavoressa.

    Poi basta coi sussidi agli zingari o alle extracomunitarie irregolari (ma lo sapete che una sardagnola o una marocchina clandenstine godono del nostro sistema sanitario senza aver mai contribuito?
    e finiscila

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Comunque la pensione minima dovrebbe essere 1000 euro, quindi alla fine tutte le pensioni dovrebbero essere dai 1000 ai 2000 euro.
    Ultima modifica di Murru; 05-01-15 alle 15:54

  10. #10
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: i senior e la pensione

    Penso che chi ha pagato è giusto che riceva in proporzione.
    C'è da dire però che lo Stato italiano ha la completa responsabilità sulle leggi lassiste e estremamente benigne nei confronti di chi è andato in pensione con pochi anni di contributi, chi ha messo insieme 10 pensioni pagate con il retributivo e i dipendenti statali, specie quelli in pensione con il retributivo.

    A questo punto ricalcolarle e vedere quale potrebbe essere il risparmio, cercando magari di correggere le sporporzioni eccessivi ai margini (quindi quelle eccessivamente basse e quelle eccessivamente alte, specie se ingiustificate).

    Poi dovranno anche spiegare perché la pensione sociale (che viene erogata anche a chi non ha versato un cazzo o poco più) debba avere in pratica lo stesso importo della pensione che riceverà uno che ha sempre lavorato come autonomo (quindi 500 euro stecchite).

 

 
Pagina 1 di 32 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-10-14, 13:13
  2. Un moderatore Senior
    Di G.Z. Volpe nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-12-08, 17:36
  3. Bonjorno Senior, che strano dialetto che ha!
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-05-07, 08:57
  4. Iran, Irangate Bush Senior e Regan
    Di Totila nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-05, 00:48
  5. Addio senior Hector
    Di Vassilij nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-11-03, 20:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito