Io non sostengo la supremazia di nessuno da nessuna parte, (non per questioni morali ma perchè non me ne frega niente, e perchè comunque ogni civiltà e "sub-civiltà" ha il suo momento di supremazia), se badiamo ai fatti supremazia è dominio politico e culturale, e se non ce l'hai significa che non le meriti. Qui i Galli insegnano quando di fronte alla mediazione romana cogli etruschi sostengono rozzamente (ma realisticamente) che "la terra e di chi sa prendersela con le armi". Quello che voglio dire è che possiamo pontificare quanto vogliamo sulla superiorità culturale, ma chi domina lo fa perchè gli altri non son capaci di difendersi, e lo dico a malincuore visto il mio anti-americanismo. Che lo si voglia o no, nessuna ragione può farsi valere senza l'ausilio delle armi, del resto forze dell'ordine e forze armate esistono per questo sebbene chi sostenga il contrario spesso adduca a suo favore il ciceroniano "cedant arma togae" (che per altro con tale lemma non intendeva affatto ciò che noi intendiamo).
Ultima modifica di Degtyaryov; 18-02-15 alle 18:27
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

Concordo, è una cosa naturale ed ovvia, e non capisco chi vorrebbe sostenere il contrario, non solo cambiano le categorie politiche, ma le dinamiche (anche perchè le due entità sono legate a doppio filo), quindi anch'io disapprovo la polemica di standing bull, ma del resto è normale, chi rifiuta (e lo dico a malincuore) di adattarsi al cambiamento delle dinamiche di politiche (e non parlo di adesione alle nuove idee, ma di adattamento delle vecchie alle nuove dinamiche, come fecero i conservatori tedeschi a fine 800) fa la fine dei Borbone, di Bruto e Cassio.
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

Bugiarde, la verità è che vi sono scese le ovaie a forza di disquisizioni e cavilli, lo so. Eppure il thread si chiama "Donne" (dududu), orsù, non siate timide!
Sono d'accordo. Li ritengo comunque due aspetti della forza. La volontà senza pazienza e calma è sciocca, la pazienza senza volontà e determinazione mi pare si avvicini alla debolezza d'animo, etc.
Aurevoir...

In realtà nei giovani ragazzi e ragazze che incontro per le mie ricerche, emerge che il tratto della "forza", da loro, è molto spesso attribuito sia agli uomini che alle donne, quindi pare che le giovani generazioni (escluso i casi tipo Capitan Findus) abbiano un'idea molto meno "binaria" su questo aspetto...
cmq Ti Bibi "donna rivelazione del forum", o almeno del Fondoscala![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij