Visualizzazione Stampabile
-
Re: Spread
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
sentenza sta dando il meglio di sé
A questo punto credo che lo faccia apposta. Lui lo spread sa benissimo cos'è.
-
Citazione:
Felipe K.
sentenza sta dando il meglio di sé
Io faccio domande ed evidenzio le contraddizioni di chi risponde. Tu non capisci neanche le domande, vedi un po' tu chi dà il meglio...
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
A questo punto credo che lo faccia apposta. Lui lo spread sa benissimo cos'è.
Ma hai letto i messaggi precedenti?
-
Citazione:
Sentenza
Sì questo lo so, ma non esiste nel senso che è un parametro che non deriva da niente di reale, solo dall'opinione di qualcuno. Di conseguenza quando si vuol far fuori qualcuno che magari per caso fa accordi con la Russia per il gas, si fa alzare lo spread in modo da farlo fuori.
.
-
Citazione:
Sentenza
Come fai a definire inaffidabile nel pagamento uno che paga puntualmente?
Ma tu sei serio...?
Mah!
Comunque... lo spread è un indice previsionale. Adesso stai pagando, ma se non c'è una ragionevole certezza che continuerai a farlo, i tassi di interesse che ti chiederà il mercato, saranno molto alti, perché il rischio va compensato. Se però anche la germania diventa inaffidabile, lo spread italiano resta basso, perché è il giudizio di affidabilità relativo ai tedeschi.
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Ma tu sei serio...?
Mah!
Comunque... lo spread è un indice previsionale.
E io cosa sto dicendo? E quello che scherza sarei io?
-
Citazione:
Sentenza
Va bene, ma io stavo mettendo in relazione la tua definizione con quello che hanno detto altri, e le cose non quadravano. Indipendentemente dal fatto se fosse fondato o meno lo spread così alto, il dato di fatto è che è lo spread a indirizzare gli investimenti e non viceversa, e non c'è neanche un rapporto bilaterale, visto che in quel periodo l'Italia gli interessi li pagava.
E' come ti ha detto zlais... cè una correlazione più scollegata di quello che si può pensare tra stabilità finanziaria e stabilità economica.
Uno che compra titoli di stato lo fa perchè vuole investire i propri risparmi, poi magari gli fa anche piacere investirle nel proprio paese per finanziarlo, ma la cosa più importante è che riceva le rate e i rimborsi pattuiti.
Se lo stato ha un tot di fondi e ne destina di più agli investimenti che al pagamento degli interessi... si potrà far crescere l'economia reale e il rischio di non pagare tutti gli interessi però aumenterà nel breve termine.... se invece prima di favorire gli investimenti vuoi tenerti al sicuro il pagamento degli interessi avrai l'effetto contrario.
Questa è tutta una questione di politica economica, cosa si vuole favorire, ma è tutto collegato: se non paghi gli interessi o se aumenta il rischio di non pagarli (per esempio fregandosene del deficit) dovrai comunque pagare più interessi perchè il tasso aumenterà (è la legge del mercato) e finanziare i tuoi investimenti diventerà più costoso.
Dall'altra parte però, se fai investimenti, avrai più entrate nel medio-lungo periodo e potrai pagare gli interessi.
Non è che una cosa esclude l'altra... è solo una questione di trovare il giusto equilibrio
-
Citazione:
Sentenza
E io cosa sto dicendo? E quello che scherza sarei io?
Sì ma non ho capito con chi te la prendi.
-
Citazione:
Sentenza
Come fai a definire inaffidabile nel pagamento uno che paga puntualmente?
perchè non lo devi definire inaffidabile, è sufficiente ti punga vaghezza che potrà diventarlo in futuro.
-
Citazione:
Roberto il Guiscardo
Sì ma non ho capito con chi te la prendi.
Con nessuno, anzi con chi fa lo spiritoso forse perché vuol nascondere il fatto che neanche lui capisca. Io almeno lo ammetto.